Con il propagarsi del Coronavirus, sappiamo bene che tutti gli eventi e tutte le manifestazioni a livello nazionale ed Europeo sono state tutte annullate, specialmente quelle in luoghi con un alta affluenza di persone.

Lucca Comics 2020 è sicuramente uno dei maggiori eventi in Italia, che porta migliaia di persone sparse tra le mura di Lucca in 5 giorni solitamente a cavallo tra la fine di Ottobre e inizio Novembre. Sperando di esserne quasi usciti dal caos che ci attanaglia ora, prende la parola il Direttore dell’evento Emanuele Vietina. 

Questo non è il momento degli annunci, e neppure il tempo per decidere in che modo potrà cambiare il festival. Il nostro impegno è quello di lavorare sui contenuti, coltivando le relazioni con le parti sociali, gli enti e le aziende della creatività che investono sulla manifestazione. È il momento dell’unità, dell’osservazione e della collaborazione così da costruire un trampolino per l’editoria e il futuro degli eventi culturali. Ma è anche il momento dell’attenta pianificazione economica e finanziaria e per questo stiamo parlando con le Istituzioni e le associazioni di categoria. Qualunque saranno le attività che potremo fare, la rinascita passerà attraverso investimenti che dovranno essere ben programmati e per farlo ci sarà bisogno dell’intervento di tutti: dei soggetti pubblici, privati e della città di Lucca, una città che ha ricevuto tanto dai settori del nostro amato Community Event, e che oggi è chiamata a fare la sua parte.

Inoltre sempre durante le varie interviste e domande che gli sono state fatte afferma che:

Mancano più di sei mesi, proseguiamo quindi con il solito duro lavoro, tenendo aperti tutti gli scenari possibili: dalla digitalizzazione degli eventi a eventuali co-produzioni con i nostri partner. Sarà poi nel confronto con le autorità a giugno che potremo avere un quadro più preciso. Il gruppo di lavoro che rappresento è abituato a imprese titaniche e quando chiamato in causa risponderà come sempre

Nel frattempo abbiamo le conferme che altre numerose fiere molto importanti come il San Diego Comic Con rimangono ancora programmate senza cancellazioni o posticipi, anche se purtroppo, come il Lucca Comics, sarà il tempo e la situazione attuale dei vari paesi a deciderne le sorti. Attualmente anche la fiera nostrana rimane programmata dal 28 Ottobre al 1 Novembre 2020.

E voi cosa ne pensate? Ci sarà quest’anno la nostra amata fiera? Sarà meglio posticiparla? Fatecelo sapere nei commenti.