Dopo avervi recensito i precedenti LEGO Worlds e lo splendido LEGO Undercover, oggi siamo qui per presentarvi un nuovo titolo disponibile su console inerente all’universo LEGO.
Stiamo parlando di The LEGO Ninjago Movie Videogame, uscito sul mercato in concomitanza della pellicola cinematografica LEGO Ninjago Il Film. A tal proposito, se siete appassionati dei mattoncini LEGO, vi segnaliamo anche la nostra recentissima recensione relativa ad una promo box contenente i due BrickHeadz dei protagonisti.
La trama del videogioco, come potevamo intuire, ricalca la storia narrata nel film.
Vedremo infatti il gruppo di sei giovani ninja guidati dal maestro Wu impegnati a combattare per proteggere la citttà di Ninjago City dal malvagio Lord Garmadon.
Nella pellicola la storia scorre bene e i personaggi sono caratterizzati come solo LEGO sa fare. L’umorismo è costante e la presenza di scene action che vede come protagonisti i mecha rendono il film a tratti elettrizzante.
Come per gli altri capitoli videoludici LEGO, anche questa avventura viene raccontata attraverso una serie di filmati che renderanno l’eperienza di gioco parzialmente cinematografica. A tal proposito vi consigliamo prima la visione del film in modo tale che possiate avete un’esperianza ancora più immersiva e completa. Dal punto di vista audio, segnaliamo la presenza del doppiaggio in lingua italiana, davvero ben realizzato. Riteniamo che in un gioco di questo tipo, indirizzato anche a giocatori di età più piccola, la presenza della lingua italiana sia quasi d’obbligo. Oltre ad essere presenti nei filmati, i dialoghi, sono parte integrante delle azioni di gioco.
In The LEGO Ninjago Movie Videogame il comparto tecnico è in linea con le precedenti proposte videoludiche firmate LEGO.
L’universo in cui ci ritroveremo catalpultati è totalmente realizzato in mattoncini LEGO digitalizzati, i livelli sono ben strutturati e il design scelto è davvero incredibile. Il mix di antico e moderno, tipico di questa serie, è particolarmente affascinante anche per giocatori più grandi. La presenza dei mecha riteniamo sia davvero un valore aggiunto in questa produzione. Graficamente parlando, il gioco provato da noi su piattaforma Playstation 4 non ha mostrato intoppi.
Il gioco è fluido e gli pfs sembrano, ad occhio, avere una buona costanza. Questo permette al giocatore di avere una buona esperienza di gioco e un gameplay che non risulta mai frustrante. Le dinamiche di quest’ultimo sono le tipiche dei giochi LEGO.
Quasi tutto ciò che ci circonda è letteralmente distruttibile e fornitore di monete extra che ci permetteranno di poter usufruire di alcuni vantaggi durante la nostra avventura.
I personaggi utilizzabili sono interscambiabili e hanno comportamenti abbastanza action, possono infatti realizzare una serie di combo durante i combattimenti. Fiore all’occhiello, il gioco è utilizzabile in modalità multigiocatore in locale. Secondo il nostro parere, se si ha la possibilità di affrontare l’avventura in modalità multigiocatore, è altamente consigliato farlo. Non mancano i veicoli e la possibilità di poterli guidare, come ad esempio la navicella spaziale. A differenza di uno degli ultimi titoli (LEGO Undercover) il gioco non offre inizialmente un’esperienza simil open world ma il giocatore si ritroverà a dover affrontare una serie lineare di livelli posti in sequenza. Soltanto dopo aver completato i livelli presenti nelle otto diverse località che compongono l’isola di Ninjago, queste potranno essere liberamente esplorate allungando ulteriormente le ore di gioco offerte. Il completamento delle diverse aree permetterà al giocatore di sbloccare una serie di contenuti extra come ad esempio alcune location non accessibili inizialmente.
In conclusione riteniamo The LEGO Ninjago Movie Videogame un titolo che ricalca le orme dei suoi predecessori con qualche nuova aggiunta. Lo stile è quello e il divertimento anche. La durata è senz’altro più breve rispetto a titoli come LEGO Undercover ma il collegamento diretto al film lo rende un titolo immancabile per chi ha saputo apprezzare la pellicola cinematografica. Giocare a questo videogioco non farà altro che farvi affezionare ancora di più ai personaggi del film. Breve e forse meno curato a livello di modalità (nonostante nel sistema di combattimento ci siano delle piacevoli sorprese), il gioco è senza alcun dubbio adatto ad un’utenza di bambini ma, come il film, può essere goduto anche dagli adulti.