Un anno fa, precisamente a Maggio 2021, usciva “Resident Evil: Village” (QUI la nostra Review). Ottavo capitolo dell’acclamata serie Capcom e secondo titolo dedicato alle avventure di Ethan Winters, già protagonista del 7° Capitolo.
Dal 28 Ottobre è disponibile la Gold Edition del titolo, che non aggiunge solo il DLC “Shadows of Rose” (oggetto primario di questa recensione) ma altri interessante chicche di cui tratteremo più avanti.
Prima di parlarvi de Le Ombre di Rose sia chiaro fin da subito che saranno presenti alcuni spoiler sul titolo originale mentre saranno nulli quelli sul DLC, quindi se non avete giocato Village vi suggeriamo di evitare la lettura se non vi siete ancora immersi nelle gotiche atmosfere dell’ultimo titolo della saga.
Shadows of Rose prosegue dall’epilogo del titolo originale, con Rose (la figlia di Ethan) ormai sedicenne ma che si porta dietro di sé il fardello dei poteri lasciati dal mutamicete, privandola della normale vita che dovrebbe avere una ragazza. Tuttavia sembra non tutto sia perduto e attraverso i resti di un nucleo dell’infezione fungina la giovane Rose potrà immergersi in una viaggio onirico dove si nasconde la soluzione ai suoi problemi.
Fin da subito questo capitolo extra ci immerge nuovamente nelle gotiche atmosfere di Castello Dimitrescu, solo che questa volta Rose dovrà affrontare delle orride e grottesche creature frutto del mutamicete, in opposizione alla vampiresca Alcina affrontata da Ethan. Il gameplay, questa volta con visuale in terza persona, abbassa decisamente il ritmo rispetto il gioco originale, orientandoci verso più un’esperienza survival piuttosto che mirata all’action nudo e crudo. Le creature che perseguiteranno Rose nel corso della sua esplorazione sono toste e all’inizio piuttosto implacabili, costringendoci più volte alla fuga piuttosto che al combattimento, dato che potranno assorbire un gran numero di proiettili prima di andare al tappeto.
A rendere l’avventura più mirata al survival ci penseranno il numero ridotto di munizioni e cure, niente di drammatico o strettamente frustrante ma non potremo avanzare a pistola spianata per farci strada tra le fasi di gioco mentre risolviamo i vari enigmi proposti.
A tal proposito arrivano in soccorso i poteri di Rose che permetteranno di bloccare temporaneamente le creature, dandoci modo di colpire accuratamente oppure di darci alla fuga, guadagnando metri di distanza. Tuttavia il loro utilizzo è limitato e nonostante aumenterà nel corso dell’avventura non potremo mai abusarne.
I poteri di Rose saranno funzionali anche nell’esplorazione, ma questo genere di utilizzi non consuma le cariche a nostra disposizione.
Ad ogni modo Le Ombre di Rose riesce indubbiamente a mantenere un buon livello di tensione, data la vulnerabilità del nostro personaggio e gli inquietanti design che ci troveremo davanti. Abbiamo notato qualche incertezza nel gameplay quando si verte verso qualche momento più action, ma tutto sommato di tratta di un dettaglio sorpassabile.
Sotto il profilo tecnico su Playstation 5 il gioco è ancora uno splendore, nonostante sia sempre di natura cross-gen. Capcom sa bene come sfruttare il suo motore grafico di proprietà e il tutto risulta bellissimo e grottesco da ammirare. Il DLC ha una durata di 3/4 ore, niente di esagerato ma ci permetterà di dare una conclusione alla storia della famiglia Winters (almeno per ora), in attesa di capire verso quali lidi volerà la serie con il prossimo capitolo principale.
Cosa aggiunge il resto della Gold Edition di Village?
La grande novità è la possibilità di giocare l’intero capitolo principale in 3° persona, dando nuova linfa all’intero gioco. Se così a parole un cambio di visuale sembra una cosa molto semplice, in realtà ci permetterà di esplorare il gioco con nuove prospettive e il team Capcom ha svolto un egregio lavoro nel creare le nuove animazioni di Ethan per l’occasione. Se non lo avete giocato è sicuramente un ottimo motivo, specie se state apprezzando i più recenti Remake del 2° e 3° capitolo, anche in attesa del Remake del 4°.
L’altra grossa aggiunta sono i nuovi personaggi alla modalità Mercenari come Alcina Dimitrescu, Heisenberg e Chris Redfield. Aggiunti anche nuovi livelli, quindi chi ama questo genere di modalità secondaria avrà altre ore di gioco da divorare accumulando punteggi da record.
Resident Evil: Village Gold Edition è disponibile dal 28 Ottobre su Playstation 4, Playstation 5, Xbox ONE, Xbox Series S e X, e PC.
Potete trovarlo su amazon al seguente link: