La famosa sala giochi Sega Ikebukuro GiGO è stato un punto di riferimento sin dall’epoca d’oro delle sale giochi giapponesi degli anni ’90. L’anno scorso, i fan dei videogiochi storici di Akihabara sono rimasti rattristati dall’annuncio che Sega stava per chiudere la sua sala giochi “Sega Akihabara Building 2“. Ora, esattamente un anno e un giorno dopo, dovremo dire addio molto presto a un altro storico game center di Sega, il Tokyo GiGO.
La struttura di otto piani (incluso il seminterrato) è stata aperta il 21 luglio 1993 , lo stesso anno in cui Sega ha rilasciato meraviglie tecnologiche come Virtua Fighter , Star Wars Arcade e Alien 3: The Gun , e con Daytona USA e Virtua Cop in arrivo nel 1994 sembrava che questo posto non avrebbe mai chiuso, anche grazie all’enorme successo avuto negli anni. Ma con il passare del tempo, i giochi arcade sono stati superati dalle loro controparti domestiche in termini di raffinatezza del gameplay, e anche il divario audio/visivo è praticamente scomparso. Nulla è servito purtroppo il notevole sforzo nel cercare di tenere in piedi tutto quello creato con gli anni.
Inoltre, Il contratto di locazione di Sega Ikebukuro GiGO sta per scadere e l’edificio inizierà una ristrutturazione, quindi Genda Sega Entertainment (il nuovo nome della divisione della società di noleggio di macchine da gioco arcade Genda con sede a Tokyo) chiuderà l’Ikebukuro arcade tra circa un mese.
Un lato positivo è che Genda Sega Entertainment non ha detto che Sega Ikebukuro GiGO sia in completo fallimento, quindi c’è un briciolo di speranza che l’azienda possa creare una sorta di centro di gioco molto più ridimensionato nel quartiere, anche se purtroppo non sarà mai all’altezza della struttura costruita negli anni ’90.