Warner Bros sfodera in questi giorni alcune nuove collectors Edition denominate Comic Art Steelbook. Vi abbiamo già parlato sulle nostre pagine dell’edizione dedicata al film Birds Of Prey e ora, grazie agli amici di WB, abbiamo avuto la possibilità di avere tra le mani l’edizione dedicata a Shazam, il film diretto da David F. Sandberg sulla storia delle origini dell’omonimo supereroe DC interpretato da Zachary Levi.

“Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, ci vuole solo un po’ di magia per farlo uscire fuori. Nel caso di Billy Batson (Angel), basta pronunciare una sola parola – SHAZAM! – per far sì che uno scaltro quattordicenne in affidamento si trasformi in un adulto, il Supereroe Shazam (Levi), per gentile concessione di un anziano mago. Essendo ancora un ragazzino nell’animo – dentro un corpo sovrumano – Shazam si diverte in questa versione adulta di se stesso, facendo ciò che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri! Può volare? Ha una vista a raggi X? Può lanciare dei fulmini dalle mani? Può saltare i test delle lezioni di studi sociali? Shazam si propone di testare i limiti delle sue capacità con la gioiosa imprudenza di un bambino. Ma avrà bisogno di imparare a dominare rapidamente questi poteri, per combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana (Strong)”.

Il packaging di questa nuova edizione si presenta davvero bene grazie ai nuovi visual disegnati rispettivamente da Jim Lee e Joëlle Jones.

Dal punto di vista tecnico abbiamo il doppio disco, uno in formato Blu-ray e l’altro in formato 4K HUD.

VIDEO

Abbiamo visionato il film nella nostra catena home video, sia su pannello LCD che con il VPR, e possiamo dirvi che l’edizione video 4K rende davvero molto bene anche a fronte di un leggero rescaling (ebbene si, il film è stato girato con Arri Alexa e STX con una risoluzione nativa di 3,4K). Il livello generale dei dettagli è alto e anche le scene più complesse, come ad esempio quelle più buie, non mostrano il fianco. Il film è inoltre ricco di effetti speciali grazie anche alle moltissime trasformazioni del protagonista, tutto è curato nei minimi dettagli e particolari. La gamma dinamica è molto ampia, il contrasto è “carico” e presenta neri profondi. Queste caratteristiche ben si sposano con questa tipologia di film, i cambi di scena sono numerosi così come i cambi di luminosità.

Da segnalare inoltre che questa collectors edition vanta la presenza del Dolby Vision che aumenta in maniera sensibile tutte le peculiarità qui sopra descritte.  Di fronte a cotanta bellezza visiva vogliamo però spezzare una lancia a favore della versione Blu-Ray, la differenza rispetto alla versione 4K c’è ma non è estremamente marcata. Segno di una versione 1080p davvero ben riuscita. La differenza tra le due versioni è imputabile per lo più a una leggera maggior rumorosità nella versione Blu-Ray (circoscritta a qualche scena più buia).

AUDIO

Passando invece a parlare di audio, anche questa speciale edizione (così come visto anche nella collectors del film del Joker da noi recensita) non è dotata di traccia in lingua Italiana Dolby Atmos, quest’ultima è invece presente in lingua Inglese.

Il Dolby Digital 5.1 in Italiano è comunque ben fatto, i dialoghi sono chiari (seppur qualche volta leggermente arretrati) e le scene d’azione arrivano con una discreta prepotenza grazie a una buona presenza dei diffusori posteriori, in grado di offrire dei panning niente male, e del sub che si rivela presente ma non eccedente. Come sempre, se conoscete bene l’inglese e avete il giusto impianto, Dolby Atmos è risultato essere qualitativamente superiore.

EXTRA

Come ogni collectors che si rispetti non mancano i contenuti aggiuntivi, ben 90 minuti in questo specifico caso. Particolarmente interessante l’extra denominato The Magical World of Shazam, quasi mezz’ora di chicche relative al making con tanto di interventi del cast, del regista e molto altro ancora. Per i più curiosi abbiamo anche tante scene inedite nonché invio e finale alternativo. Concludono gli extra i “capitoli” Superhero HookySuper Fun Zac (un approfondimento du Zachary Levi), Le gagChi è Shazam? (storia del personaggio e la sua popolarità), Carnival Scene Study (scene tratte dal Luna Park) e Shazamily Values (sezione dedicata agli attori più giovani).

CONCLUSIONI

In conclusione siamo di fronte a un film consigliato sicuramente agli amanti dei supereroi ma senza dubbio godibile anche dagli spettatori “occasionali”. Un’edizione in 4K all’altezza delle aspettative e una “seconda” edizione Blu-ray che non prova imbarazzo. Ottima anche la traccia audio in Italiano seppure sia “soltanto” Dolby Digital 5.1, per apprezzare invece il Dolby ATMOS dovete passare necessariamente alla lingua Inglese. Ricco anche il comparto degli extra, ben 90 minuti tutti da godere. Circa il packing, molto belli i disegni presenti su entrambi i lati della Steelbook in metallo. A riguardo segnaliamo però che la parte posteriore della confezione è corredata da un “foglio adesivo con tutte le specifiche del film, saremmo stati contenti di trovarne un secondo internamente in modo tale da poter eventualmente esporre la collectors in libreria libero da entrambi i lati.

Se siete interessati all’acquisto vi lasciamo il link diretto di Amazon, cliccate QUI.