Secondo una recente intervista ai creatori della storica serie TV “Smallville” Alfred Gough e Miles Millar, è trapelata la curiosa notizia che inizialmente, precisamente nella seconda stagione, ci sarebbe dovuto essere anche Batman. Ma ciò non accadde, come mai? Cosa sarebbe successo se Clark di Tom Welling avesse incontrato Bruce Wayne nello show?
La risposta è più semplice di quel che sembra, Smallville voleva usare Batman per il proprio show ma la DC non lo permise. I co-creatori di Smallville Alfred Gough e Milles Millar hanno confermato che sono state fatte diverse richieste alla DC per includere Batman, ma ognuna è stata respinta a causa dei piani cinematografici dello studio. Principalmente perchè Nolan stava sviluppando Batman Begins.
Ad essere onesti, era più un sogno irrealizzabile, solo perché a quel punto, il lungometraggio di [Christopher] Nolan Batman Begins stava per essere sviluppato, ma abbiamo sempre pensato che se lo avessimo pubblicato sulla stampa, forse avremmo potrebbe convincerli a girare l’angolo.
Afferma Alfred Gough, mentre continua Millar:
È sempre stato il nostro sogno avere Batman… il giovane Bruce Wayne. È sempre stato il nostro sogno avere la giovane Diana Prince, ed entrambi sono andati in frantumi ai piedi dei film della Warner Bros. Tutto è cambiato quando il capo della produzione dello studio di lungometraggi se n’è andato. E l’idea che non si possa fare un film e fare una serie TV con lo stesso personaggio allo stesso tempo… anche questa è un’idea davvero da vecchio mondo che ora è completamente svanita con l’ Universo Marvel e tutto il resto. Penso, per noi, e in un certo senso siamo stati decisamente pionieri in quella sfera, e penso che abbia creato un ambiente in cui queste cose avrebbero potuto prosperare dopo di noi, ma come primi pionieri, siamo stati davvero ostacolati in molti dei nostri sforzi per fare ciò che volevamo fare.
Se la DC avesse acconsentito a lasciare che Smallville usasse Batman in una fase così precoce della serie, sarebbe stato il primo crossover dello show con un personaggio importante proveniente da un angolo diverso dell’Universo DC. Nella prima stagione, Clark aveva incontrato solo figure affermate del suo mondo. Fu solo più tardi che Smallville iniziò a espandersi con apparizioni come ospiti di personaggi DC al di fuori dei fumetti di Superman come Barry Allen.
In un numero di gennaio 2002 della rivista Wizard , Gough discutendo della possibilità che Smallville un giorno includesse Batman , ha affermato che i due non sarebbero andati d’accordo se si fossero incontrati. Dato che sia Bruce Wayne che Lex Luthor di Michael Rosenbaum erano miliardari con interessi in comune, sarebbe stata solo questione di tempo prima che i due formassero una loro rivalità. Le rispettive dinamiche e amicizie con Clark avrebbero ulteriormente contribuito alla tensione.
Sicuramente però sarebbe stato bello vedere un giovane Bruce Wayne nella serie Smallville. Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su Instagram, Facebook, Telegram, Tik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!