Nessuno l’aveva previsto, nessuno se lo aspettava. Squid Game al momento è la serie Netflix più popolare del mondo e il suo successo non tende a fermarsi, anzi, potrebbe diventare la serie più vista di sempre sulla nota piattaforma streaming.

La serie è costituita da nove episodi e narra la storia di un gruppo di persone visibilmente in difficoltà (per diversi motivi), che rischiano la vita in un mortale gioco di sopravvivenza…per soldi. La durata di ogni episodio varia da 30 a 60 minuti circa e al momento conta una sola stagione, anche se, dato l’enorme successo, è molto probabile un imminente annuncio della seconda.

Ma non è sempre stata felice la storia di questa serie. Il creatore di Squid Game, Hwang Dong-hyuk ha scritto lo show nel lontano 2009, ma è stato rifiutato dagli Studios per ben 10 anni. Una volta ha addirittura dovuto smettere di scrivere la storia e vendere il suo portatile da 675 $ a causa di gravi problemi economici. Ad oggi, è il numero 1 in 90 paesi del mondo e si prepara a diventare la più vista di sempre. 

Fortunatamente, lo spettacolo ha debuttato proprio nel periodo giusto, in cui il capitalismo, la concorrenza e la disuguaglianza sociale sono diventati argomenti ampiamente popolari. Pertanto, nonostante le circostanze estreme presenti nella serie, gli spettatori sono in grado di ritrovare i personaggi anche nelle proprie situazioni finanziarie, disperazione e volontà di correre dei rischi. Parte di questa affinità potrebbe derivare dal fatto che c’è stata un ispirazione reale dietro la serie…e così è stato.

In un’intervista con la CNN , il regista Dong-hyuk ha rivelato che i personaggi principali Seong Gi-hun e Cho Sang-woo sono stati ispirati dalla sua stessa esperienza di vita. Dong-hyuk ha spiegato che Gi-hun e Sang-Woo prendono il nome da due dei suoi amici nella vita reale, che ha descritto come i suoi “cloni interiori”. Nel frattempo, entrambe le storie dei personaggi assomigliano alla prima infanzia di Dong-hyuk. Come i personaggi, il regista proviene da una regione finanziariamente in difficoltà della Corea del Sud e, come Sang-Woo, ha frequentato la prestigiosa Università di Seoul ed è diventato l’orgoglio del suo quartiere.

“Loro (Seong Gi-hun e Cho Sang-woo) rappresentano i due lati di me. Come Gi-hun, sono stato cresciuto da una madre single in un ambiente finanziariamente problematico a Ssangmun-dong. Allo stesso tempo, come Sang- woo, sono andato alla Seoul National University e tutto il mio quartiere mi ha elogiato e aveva grandi aspettative su di me”.

Squid Game è stato presentato in anteprima su Netflix il 17 settembre 2021. Al momento non è ancora stata ufficializzata una seconda stagione, ma dato il successo, ci aspettiamo a breve un annuncio.

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media o nei commenti in basso!