Sulla scia dell’ultima serie animata in onda attualmente in Giappone, Bandai ci propone per il famoso Anime/Manga di Eichiro OdaOne Piece”, uno dei personaggi più influenti nella storia, colui dal quale è iniziata tutta la storia, stiamo parlando di Gol D. Roger, il Re dei Pirati.

Come di consueto andiamo ad analizzare nel dettaglio il pezzo grazie a Cosmic Group, che ringraziamo come sempre del supporto.

Sapientemente realizzato per la linea Figuarts Zero di Bandai, troviamo un personaggio inedito, il primo per la prolifica linea che da anni ci propone quasi ogni pirata (e non) visto nella serie. Ma partiamo analizzando il box. Ben realizzato, classico cartonato come tutte le F0 di One Piece, molto semplice di forma rettangolare. Frontalmente possiamo vedere parzialmente la figure attraverso il blister e sui lati come sul retro, troviamo diverse immagini e del pezzo in questione.

Estratto dal box, spicca subito all’occhio il pazzesco effect part della spada di Roger, un fendente di color rosso sangue e nero molto ben realizzato, che nulla lascia al caso. Infatti, rende benissimo l’idea del potentissimo colpo che sta sferrando contro un altro personaggio che andrà ad accostarsi al mini diorama dei due: Kozuki Oden (RECENSITO QUI). Vogliamo far notare che l’effetto nella parte sotto funge anche da base per sorreggere la figure senza la consueta basetta esagonale.

La Figure è ben realizzata, la colorazione non risente di particolari problemi; ridotte al minimo anche le sbavature che un tempo erano parecchio presenti su alcuni pezzi di questa linea. Ottimo miglioramento di Bandai per le statiche di quest’ultimo periodo. Lo sculpt del viso è perfettamente somigliante al personaggio, con il suo classico ghigno e una posa convincente da vera “Battle Version”.

La figure di Roger misura circa 23 cm di altezza totale compreso la base classica con il nome del personaggio. Come tutte le precedenti produzioni ovviamente è realizzata totalmente con un buon PVC, infatti la presenza di alcune parti in plastica traslucida rende la figure ancora più spettacolare in vari punti (ad esempio l effetto superiore rosso). Segnaliamo che la base esagonale classica si differenzia dalle solite grazie al bellissimo disegno del viso di Roger stampato su di essa; una vera chicca per chi ama posare le figures con base in vista.

Anche i particolari non si sprecano, buona la realizzazione della spada e dei vari particolari sul mantello, anche se purtroppo qualche leggero segno di stampo è visibile agli occhi più attenti.

Concludendo, Gol D. Roger Figuarts Zero Extra Battle, è una figure molto ben realizzata con una buona colorazione e pochi difetti visibili. Gli effect parts sono il punto forte della figure e sono ben sviluppati. Non manca qualche piccolo difetto di sbavatura sul mantello e qualche segno di stampo, ma nulla che sfigura la bellezza della figure. Nel complesso possiamo dirci molto soddisfatti del pezzo.

Ricordiamo che la figure andrà ad “accoppiarsi” con Kozuki Oden, in modo tale da poter formare un mini diorama con lo scontro tra i due. Ottima figure da aggiungere alla propria collezione dedicata a One Piece.

Nome: Gol D. Roger – Figuarts Zero Extra Battle
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: Ottobre 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7000 Yen

 

Pro:
– Posa convincente
– Personaggio fedele al design originale
– Effect parts

Contro:
– Qualche segno di stampo sul braccio
– Piccoli difetti di painting sul mantello

Voto Finale: 8 / 10