Nel panorama cinematografico ci sono registi, sceneggiatori e produttori che hanno lasciato il segno. Christopher Nolan è senza alcun dubbio uno di questi, non a caso è anche uno dei registi che vanta il maggior numero di incassi nella storia del cinema (“Tenet” è uscito a livello globale nell’agosto 2020 incassando ad oggi 350 milioni di dollari). Dopo la splendida trilogia dedicata al cavaliere oscuro, e i più recenti Inception e Dunkirk, l’ultima “fatica” è Tenet (prodotto da Emma Thomas e Nolan. Thomas Hayslip è il produttore esecutivo). 

“Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista (John David Washington) è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione.”

Se avete amato le precedenti produzioni di Christopher Nolan“Tenet” è finalmente disponibile in Italia in DVD, Blu-Ray, 4K UHD e STEELBOOK 4K UHD. Gli amici di Warner Italia ci hanno inviato una copia in formato BD, edizione doppio disco, che ci ha permesso di assaporare nuovamente il film e di sviscerarlo in maniera più approfondita. 

Non vogliamo farvi nessuno spoiler ma sappiate che Tenet è un film con un forte carattere, un film per certi aspetti intricato e che può richiedere più visioni per permettere allo spettatore una sua più ampia comprensione. Non è facile scrivere di Tenet senza toccare una serie di avvenimenti importanti visti nel film, sappiate però che è ricco di salti temporali, indizi e molto altro ancora, è quindi necessario non perderne nemmeno un frame! Se non l’avete ancora visto, e amate l’azione e lo spionaggio, vi consigliamo di recuperarlo a prescindere. È un film che va visto!

Dal punto di vista puramente tecnico siamo di fronte a una qualità eccellente sul comparto video. Pur non avendo avuto la possibilità di visionare il film nella sua versione 4K, possiamo confermare la bontà del 1080. Le immagini sono molto dettagliate, fantastiche per chi ama le produzioni digitali “razor”, ma al contempo hanno un “sapore analogico” (precisiamo che la visione è stata effettuata con un VPR). I neri sono profondi e i colori brillanti, il contrasto risulta quindi appagante per gli occhi. Le scene girate nel formato IMAX sono semplicemente sbalorditive.

Per quanto concerne l’audio, manca purtroppo la traccia in lingua Italian in DTS HD Master Audio. Il classico Dolby Digital 5.1 è però soddisfacente e presenta un’ampia dinamica che tocca frequenze importanti (scelte di mixaggio in fase di doppiaggio?) . L’audio originale è, come spesso accade, impressionante se ascoltato con un impianto adeguato. Le musiche portano la firma di Ludwig Göransson, compositore svedese già noto per aver lavorato in produzioni come Creed, Creed IIBlack Panther e l’acclamate serie tv The Mandalorian.

Per quanto riguarda gli extra, le versioni 4K UHD e Blu-ray contengono alcuni contenuti speciali come lo ad esempio lo speciale ‘Looking at the World in a New Way: The Making of Tenet (un’ora di approfondimenti sullo sviluppo e la produzione del film narrati dal cast e dalla troupe).

“Tenet” presenta un cast internazionale capitanato da John David Washington nel ruolo del Protagonista. Il film è interpretato anche da Robert Pattinson (i film di “Twilight”, “The Lighthouse”, “The Batman”), Elizabeth Debicki (“Guardiani della Galassia Vol. 2”, “Il grande Gatsby”), Dimple Kapadia (“Angrezi Medium”), Martin Donovan (“Ant-Man”, “Fahrenheit 451”), Fiona Dourif (“Il culto di Chucky”), Yuri Kolokolnikov (“Come ti ammazzo il bodyguard”), Himesh Patel (“Yesterday”), Clémence Poésy (“Harry Potter e i Doni della Morte”), Aaron Taylor-Johnson (“Avengers: Age of Ultron”), con Michael Caine (“Inception”, “Le regole della casa del sidro”, “Il cavaliere oscuro”) e Kenneth Branagh (“Dunkirk”, “Assassinio sull’Orient Express”). 

Il team creativo di Nolan che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. 

Tenet” è inoltre già disponibile per l’acquisto in digitale su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV, e per il noleggio su Infinity e Sky Primafila.

Se siete interessati a scoprire i prezzi delle diverse versioni fisiche, o all’acquisto, vi lasciamo di seguito i link Amazon: