Oggi vi portiamo la Recensione di una delle ultime uscite S.H.Figuarts a tema Marvel Cinematic Universe, con una nuova edizione della Mark 85 di Iron Man.
I fan avranno immediatamente notato il titolo di questa versione, I Am Iron Man, la celebre frase pronunciata dall’eroe nel momento più topico di “Avengers: Endgame“.

Prima di illustrarvela però vi ricordiamo che abbiamo disponibile la Video Recensione della Mark 85 versione classica, sempre da Endgame, un pezzo da 90 della collezione S.H.Figuarts di Bandai, da non perdere assolutamente se siete amanti di Tony Stark.

Il box con cui si presenta la figure è in linea con quanto già visto con gli altri prodotti della linea, finestra frontale, varie foto del prodotto ed i loghi di ditta, linea e film. In questo caso però il prodotto è adagiato in due differenti blister, uno contiene il personaggio ed i suoi accessori, uno la base rocciosa a tema, la vera chicca di questa produzione.

Prodotta in PVC/ABS e con alcuni componenti in Diecast, la figure mostra un’altezza complessiva di 16 cm, ovviamente in linea con le altre produzioni della linea ma soprattutto del franchise MCU, permettendo esposizioni di gruppo veramente d’effetto. Questa edizione della Mark 85 si presenta come una sorta di versione “Battle Damage“; oltre gli accessori per immortalare la scena che dà il nome alla versione, potremmo ricreare gli ultimi momenti della battaglia in Endgame, dato lo stato in cui verte l’armatura di Tony.

Chiaramente c’è un solo e vero modo per esporre questa figure, ovvero con Tony in ginocchio, con le Gemme dell’Infinito incastonate nell’armatura e pronto a scoccare le dita, ovviamente guardando dritto negli occhi Thanos. Una scena potentissima, dalla forte carica emotiva e decisamente conclusiva per tutto quello che è stato il ciclo dell’Infinity Saga per il Marvel Cinematic Universe. La resa visiva della S.H.Figuarts in questa posa è “degna” (termine non usato casualmente), complice l’ausilio della basetta diorama, che corona perfettamente l’esposizione.

Il modello rimane perfetto per altri tipi di pose, dato che si potrà esporre Iron Man con l’elmetto chiuso e troveremo delle braccia intercambiabili per simulare la nano tecnologia della Mark 85. La figure si presta benissimo per ulteriori scene di combattimento e non, specie per chi vuole ricreare dei veri e propri diorami dedicati all’epocale battaglia finale di Endgame. Proprio a riguardo vi segnaliamo la nostra Video Recensione di Captain America Final Battle Edition:

 

Tornando su un piano più “tecnico”, colorazione e scultura del prodotto sono in linea con quanto già visto per la linea S.H.Figuarts. Buoni i dettagli e la cromatura metallica dell’armatura è ben resa in fase di painting. Snodi come sempre superbi e generosi, potrete veramente sbizzarrirvi in tantissime pose differenti, sfruttando appieno la mobilità del prodotto.

In Conclusione: 

Nome: Iron Man Mark 85 -I Am Iron Man Edition- S.H.Figuarts 
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8000 yen

Pro:
– Scena epica ben ricreata;
– la base diorama è una chicca
– E Io… Sono… Iron Man!;
– posabilità ottima;

Contro:
– nulla da segnalare


Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: 9
Accessori: 9.5
Voto Finale: 9/10