Tra il remake della Bambola Assassina e il malinconico Arrivederci Professore, la sensazione di dejavù questa settimana si fa quasi opprimente. Per fortuna c’è il nuovo capitolo di Fate/Stay Night, Heaven’s Feel 2 Lost Butterfly a sollevarci il morale. Questi e tanti altri i titoli in uscita.


THE ELEVATOR
Genere: Thriller
Nazionalità: ITA
Distribuzione: Europictures
Anno: 2013
Durata: 93 minuti
Regia: Massimo Coglitore
Cast: Caroline Goodall, James Parks, Burt Young, Katia Greco, Niccolò Senni.
Sinossi: The Elevator è ambientato nella città di New York, città dove vive e lavora Jack Tramell, 50 anni, single, famoso per il suo TV show, che fa impazzire gli americani. Il set principale è l’ascensore del palazzo dove vive Jack, luogo di espiazione delle colpe. Di quali colpe è accusato Jack? Lo scopriremo nella battaglia che dovrà affrontare con Katherine che chiede vendetta. Katherine, è affascinante, autoritaria, cinica, scientifica ma anche a volte spaesata. Katherine blocca Jack nell’ascensore la sera del labour day, lungo week end in cui la città si svuota, e lì inizierà un logorante gioco di tensione psicologica.
Uscita: 20 giugno


LA PRIMA VACANZA NON SI SCORDA MAI
Genere: Commedia
Nazionalità: FRA
Distribuzione: I Wonder Pictures
Anno: 2019
Durata: 102 minuti
Regia: Patrick Cassir
Cast: Camille Chamoux, Jonathan Cohen, Camille Cottin, Jérémie Elkaïm, Vincent Dedienne.
Sinossi: Marion e Ben hanno trent’anni, vivono a Parigi, e si conoscono su Tinder… e questo è praticamente tutto ciò che hanno in comune. La verità è che non potrebbero essere più diversi: lei è intrepida e ama l’avventura, lui è ordinato e ipocondriaco. Ma gli opposti si attraggono e, dopo una notte di sesso sfrenato, decidono di trascorrere insieme le loro vacanze estive: a metà strada tra le loro destinazioni da sogno, Beirut per Marion, Biarritz per Ben, finiranno per ritrovarsi… in Bulgaria. Tra ostelli hippy, spiagge affollate e sport estremi, il viaggio di Marion e Ben si trasformerà in un’avventura on the road trascinante e rocambolesca, un’esperienza indimenticabile nel bene… e nel male.
Uscita: 20 giugno


FATE/STAY NIGHT HEAVEN’S FELL 2. LOST BUTTERFLY
Genere: Animazione, Avventura, Fantasy
Nazionalità: JAP
Distribuzione: Nexo Digital
Anno: 2019
Durata: 90 minuti
Regia: Tomonori Sudo
Cast: Yu Asakawa, Mai Kadowaki, Hiroshi Kamiya, Ayako Kawasumi, Tadahisa Saizen.
Sinossi: Con tematiche e atmosfere molto più oscure e cupe, FATE/STAY NIGHT HEAVEN’S FEEL II. lost butterfly ci presenta Shirou che ha scelto di proteggere Sakura, mentre maghi e Spiriti Eroici si affrontano tra loro per l’ottenimento del Santo Graal, la sacra reliquia in grado di realizzare ogni desiderio. La quinta Guerra del Santo Graal, che ha avuto inizio nella città di Fuyuki a distanza di soli 10 anni dalla precedente, si è rivelata perversa anche a causa della partecipazione di Zouken Matou, l’attuale capofamiglia di una delle tre grandi casate di maghi che diedero inizio al rituale. Zouken evoca Vero Assassin come suo Servant mentre nel frattempo un’ombra oscura e misteriosa appare in città, facendo cadere, uno dopo l’altro, Master e Servant. Anche Shirou viene coinvolto nello scontro, restando gravemente ferito e perdendo Saber; tuttavia, proprio per proteggere Sakura, decide fermamente di non ritirarsi dalla battaglia…
Uscita: 18-19 giugno


ARRIVEDERCI PROFESSORE
Genere: Commedia, Drammatico
Nazionalità: USA
Distribuzione: Notorious Pictures
Anno: 2018
Durata: 90 minuti
Regia: Wayne Roberts
Cast: Johnny Depp, Zoey Deutch, Danny Huston, Rosemarie DeWitt, Farrah Aviva.
Sinossi: Quando Richard, professore universitario di mezz’età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata relazione sentimentale e la sua poco soddisfacente vita lavorativa subiscono così un cambiamento brusco e repentino. Inaspettatamente l’avvicinarsi della sua morte aiuterà chi gli sta vicino a ritrovare la gioia di vivere.
Uscita: 20 giugno


LUCANIA – TERRA SANGUE E MAGIA
Genere: Drammatico
Nazionalità: ITA
Distribuzione: 102 Distribution
Anno: 2019
Durata: 85 minuti
Regia: Gigi Roccati
Cast: Joe Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgenstern, Christo Jivkov, Marco Leonardi.
Sinossi: Un mondo magico e inaccessibile, racchiuso tra le montagne e il mare, dove niente è come sembra. Qui vivono Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e sentirne l’anima. Il padre che la vede parlare al vento, la crede pazza e disperato la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina. Ma quando Rocco respinge l’offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire rifiuti tossici nella propria terra in cambio di denaro, e per reagire a un aggressione ammazza uno dei suoi uomini, si trova costretto a fuggire a piedi per le montagne cercando di salvare la figlia. Comincia così il viaggio di espiazione di Rocco e il viaggio di formazione di Lucia. Un lungo cammino attraverso la bellezza di una natura rigogliosa, e poi la durezza di una terra morente, dove la ragazza dovrà abbandonare il ricordo della madre per aiutare il padre aggravato dal fardello della colpa, diventando donna. Storia antica dei giorni nostri, in un mondo dei vinti in cui si accende una luce di speranza, incarnata da una giovane muta che ritrova la voce e assiste allo scontro fatale tra suo padre contadino e chi ne avvelena i campi, in un viaggio commovente intriso di magia e redenzione. Una terra antica e morente rinasce a nuova vita grazie alla forza primigenia di una giovane muta che assiste allo scontro tra due padri.
Uscita: 20 giugno


TULIPANI – AMORE, ONORE E UNA BICICLETTA
Genere: Commedia, Drammatico
Nazionalità: NLD-ITA-CAN
Distribuzione: Stemo Distribuzione
Anno: 2017
Durata: 100 minuti
Regia: MIke Van Diem
Cast: Ksenia Solo, Giancarlo Giannini, Gijs Naber, Donatella Finocchiaro, Lidia Vitale.
Sinossi: Un’esplosione in una grotta nei pressi di un tranquillo villaggio del sud Italia. Un ispettore di polizia (Giancarlo Giannini) trova il corpo di un eremita arruffato, che una volta era a capo di una potente mafia locale. L’indagine porta rapidamente ad una giovane donna canadese che recentemente ha soggiornato nel villaggio per spargere le ceneri della sua defunta madre italiana. Quando viene interrogata, l’ispettore scopre che al suo arrivo gli abitanti del villaggio locale la accolsero come la figlia perduta da tempo di un padre leggendario: un contadino olandese testardo che una volta ha guidato la sua bicicletta dal Sud dell’Olanda per coltivare i tulipani nel caldo soffocante della Puglia. L’ispettore è immerso in storie appassionate e colorate del miracoloso commercio di fiori di quest’uomo, dei suoi scherzi intenzionali con la folla locale e del suo amore turbolento e vivo. Ma ogni testimone oculare racconta il suo la propria versione della storia ed il confine tra realtà e finzione diventa deliziosamente sfocato.
Uscita: 20 giugno


SIR – CENERENTOLA A MUMBAI
Genere: Drammatico
Nazionalità: IND-FRA
Distribuzione: Academy Two
Anno: 2018
Durata: 99 minuti
Regia: Rohena Gera
Cast: Tillotama Shome, Vivek Gomber.
Sinossi: Ratna lavora come domestica per Ashwin, erede di una ricca famiglia di Mumbai. Lui possiede tutto, ma è disilluso sul futuro; lei invece non possiede nulla ma è piena di speranza e lotta per i suoi sogni. I loro due mondi così distanti si avvicineranno, facendo emergere sentimenti inaspettati ma le barriere tra di loro sembrano insormontabili…
Uscita: 20 giugno


LA BAMBOLA ASSASSINA
Genere: Horror
Nazionalità: USA
Distribuzione: Midnight Factory
Anno: 2019
Durata: 120 minuti
Regia: Lars Klevberg
Cast: Aubrey Plaza, Brian Tyree Henry, Gabriel Bateman.
Sinossi: Karen (Aubrey Plaza), una mamma single, regala a suo figlio Andy (Gabriel Bateman) una bambola “Buddi” per il suo compleanno, ignara della sua natura sinistra…
Uscita: 19 giugno


RAPINA A STOCCOLMA
Genere: Biografico, Storico
Nazionalità: USA
Distribuzione: M2 Pictures
Anno: 2018
Durata: 92 minuti
Regia: Robert Budreau
Cast: Ethan Hawke, Noomi Rapace, Mark Strong.
Sinossi: Stoccolma, 1973. Lars Nystrom, un rapinatore alquanto eccentrico, irrompe nella banca centrale e prende in ostaggio alcuni impiegati per costringere la polizia a scarcerare il suo amico Gunnar. Con i suoi modi bizzarri, Lars riesce ad accattivarsi le simpatie e l’aiuto dei suoi sequestrati, soprattutto di Bianca, moglie e madre di due bambini. Il paradossale rapporto tra Lars e i suoi ostaggi ha dato origine al fenomeno noto come “Sindrome di Stoccolma”.
Uscita: 20 giugno


IL FLAUTO MAGICO DI PIAZZA VITTORIO
Genere: Drammatico
Nazionalità: ITA-FRA
Distribuzione: Paco Cinematografica
Anno: 2018
Durata: 83 minuti
Regia: Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu
Cast: Violetta Zironi, Petra Magoni, l’ Orchestra di Piazza Vittorio, Fabrizio Bentivoglio.
Sinossi: Un film musicale che rivisita e re-interpreta, arricchendola e adattandola ai nostri giorni, l’opera di Mozart, interpretato in 8 lingue dai musicisti-attori della multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, ognuno secondo le proprie tradizioni e culture musicali. Tutto avviene nei giardini di Piazza Vittorio, che si animano per magia durante la notte, e contrariamente a quanto accade nell’Opera di Mozart, i personaggi femminili possono cambiare il corso degli eventi e assumere un ruolo decisivo.
Uscita: 20 giugno