Nello spazio nessuno può sentirti urlare

Pochi mostri del cinema sono iconici come l’ Alien creato da Giger per il capolavoro di Ridley Scott ed oggi andiamo a parlare proprio del capostipite degli Xenomorfi, il primo apparso sul grande schermo: il Big Chap!

Il Big Chap edito da Kotobukiya in scala 1/10 per la linea ARTFX + è il secondo della linea dedicata a queste creature ed iniziata con l’ Alien Warrior già recensito sulle nostre pagine.

Il box si presenta come quello del sovracitato Warrior, con sul fronte un’immagine della creatura tratta dal film e sul retro una spiegazione del contenuto della scatola. Il blister interno accoglie comodamente tutti i pezzi dell’Alien che, dopo un semplice montaggio, è pronto all’esposizione insieme al diorama componibile, con una semplice metodologia ad incastro.

Il prodotto è scolpito da M.I.C. e Fujimoto Taiki e sviluppa un’altezza pari a 22 cm (la singola creatura). Il Big Chap è rappresentato in una posa eretta che può sembrare banale in foto, ma che rende molto di più dal vivo, grazie alla composizione diorama. Si poteva ovviamente osare di più sotto questo frangente ma la realizzazione è senza dubbio soddisfacente.

La calotta trasparente del mostro, segno distintivo di questo xenomorfo, è realizzata in maniera molto dettagliata; osservare da vicino questo pezzo è senza ombra di dubbio gratificante per qualsiasi appassionato e non solo, visto che nonostante le dimensioni ridotte rispetto ad altri prodotti dedicati al franchise, l’opera di Kotobukiya si difende molto bene con dettagli particolareggiati e un notevole rispetto per il design originale di Giger, il cui feeling disturbante è decisamente invariato.

Come evidenziato sopra osservare nei dettagli la creatura è sicuramente un piacere, i dettagli scheletrici misti al meccanico (tipici dello stile Gigeriano) sono stati riproposti fedelmente e l’Alien incute senza dubbio timore alla vista e sopratutto orrore, con la bocca leggermente aperta pronto ad avventarsi sulla sua prossima preda. Il piacevole lavoro scultoreo rende sicuramente giustizia ad un pezzo da molti criticato per la sua posa statica e le dimensioni ridotte, ma che sa difendersi davvero con eccellenza.

Il vero valore aggiunto di questa produzione è comunque la composizione diorama (identica come pezzi alla precedente produzione dell’ Alien Warrior ) che offre spazio al collezionista per ricreare la scena ideale, il LED aggiunto in confezione questa volta ha inoltre la particolarità di emettere luci intermittente irregolare, così da ricreare le terrificanti scene in penombra del film, l’impatto scenico è sicuramente garantito così.

In conclusione:

Per gli amanti della serie che non hanno mai avuto un pezzo dedicato alla saga o semplicemente per chi vuole arricchire la propria collezione, la linea edita da Kotobukiya offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, con una figure di dimensioni sì contenute ma dall’indubbia qualità e dal notevole impatto scenico grazie al diorama e i LED aggiunti. Vi lasciamo con le ultime foto e vi rimandiamo alla futura recensione dell’ Alien Dog dal terzo capitolo della serie.

Nome: Big Chap 
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2016 Agosto
Tiratura: Standard
Prezzo di listino:  9504 Yen 

Pro:
– Prodotto di buona fattura;
– Fedele al design originale;
– Il diorama aggiunge notevole impatto.

Contro:
– Si poteva osare di più sulla posa;

Voto Finale: 8 su 10