Non è la prima volta che sulla pagine di itakon.it portiamo approfondimenti su alcuni libri dedicati al mondo LEGO e quest’oggi lo facciamo analizzando una serie di fumetti, libri e activity book proposti dalla casa editrice Panini.

Per chi non li conoscesse, questi prodotti nascono prevalentemente per i bambini e gli adolescenti e propongo al loro interno una serie di interessanti contenuti creativi e ludici.

Ogni rivista, o libro, contiene infatti una o più storie a fumetti (molte delle quali hanno delle tavole davvero ben realizzate). Molto ampia anche la sezione dedicata ai giochi e al disegno dove si dovranno colorare delle tavole predisegnate e percorrere dei labirinti per risolvere quesiti ed enigmi. Non mancano infine attività dov’è necessario aguzzare la vista per trovare, all’interno delle tavole a disegni, oggetti particolari o scovarne di doppi. Per i bambini riteniamo siano prodotti davvero di qualità. Non mancano infine gli extra come, ad esempio, i poster dei personaggi e le minifigure LEGO da costruire e collezionare.

Ci focalizzeremo proprio sulle minifigure poiché alcune di queste nascondo delle interessanti sorprese.

Prima di cominicare la nostra analisi, vi informiamo che queste riviste e libri sono dedicate a svariate serie come ad esempio: LEGO Star Wars, LEGO Batman, LEGO Ninjago, LEGO Nexo Knights, LEGO City ecc ecc.

La prima minifigure che analizzeremo è quella contenuta nell’activity book dedicato a The Batman Movie. Si tratta di un libro di 36 pagine contenente una Minifigure LEGO composta da 6 pezzi, Il Pinguino. Il prezzo di copertina è di 7,99 euro.

La minifigura del Pinguino è decisamente interessante sia per chi colleziona Super Heroes sia per chi crea MOC o foto a tema. Circa l’esclusività di questa minifigure vi segnaliamo che, così com’è, non è presente in alcun set prodotto da LEGO. E’ un pezzo unico.

La minifigure che più si avvicina è presente nel set 70911 ma è proposta con un testa diversa. Nel libro THE LEGO BATMAN MOVIE – The Essential Collection il Pinguino presenta un viso che mostra il suo ghigno a bocca aperta. Da segnalare inoltre la presenza della Tuba alta, unica per questo personaggio, e la presenza sia del collare bianco sia dell’ombrello, altrimenti recuperabili in set di ben altro costo.

Passiamo dunque al tema Star Wars con il numero 15 del bimestrale dedicato alla saga. Esso è composto da 32 pagine e viene venduto a un prezzo di copertina di 4,99 euro.

La minifigure presente in questa rivista è anch’essa un pezzo abbastanza raro.

Lo Snowtrooper è il soldato SW764 presente anche nel calendario dell’avvento 2016. Set però ormai dell’anno scorso e quindi di difficile reperibilità.

Nella rivista dedicata all’universo Nexo Knight, composta da 34 pagine e venduta a un prezzo di copertina di 4,99 euro, troviamo la minifigure di Aaron.

Il personaggio di Aaron è esclusivo per la via della presenza della armatura in colore Neon-orange (essa, come singolo complemento, è tuttavia presente in altre edizioni da edicola e in altri set), mentre per il resto è uguale alla minifigure presente nei set 70349 70355 e 70358. In questa configurazione è comunque un’edizione esclusiva.

Terminiamo con le minifigure presenti negli activity book dedicati all’ultima fatica cinematografica firmata LEGO: The LEGO Ninjago Movie.

I libri sono due:

  • The LEGO Ninjago Movie- Garmageddon a Ninjago City, composto da 32 pagine e 8 pezzi LEGO, venduto a un prezzo di copertina di 7,99 euro.
  • The LEGO Ninjago Movie-Offfical Annual 2018, composto da 64 pagine e 7 pezzi LEGO, venduto a un prezzo di copertina di 12,99 euro.

Segnaliamo inoltre che The LEGO Ninjago Movie-Offfical Annual 2018 presenta una bellissima copertina rigida.

Le minifigure presenti in questi libri sono Cole e Jay.

Entrambe le minifigure hanno in comune il torso che è lo stesso visto di recente nella minifigure della serie collezionabile Ninjago di NYA. Le armi a corredo sono standard.

Cole è realizzato utilizzando la testa presente in alcuni grandi set della linea Ninjago come ad esempio lo splendido Modulare Ninjago City composto da ben 4476 pezzi. I capelli invece sono gli stessi presenti nella minifigure collezionabile Ninjago e nel set, anch’esso ben più costoso, del tempio.

Per quanto concerne Jay, la testa è la stessa utilizzata per i set del tempio e della nave Ninjago (70618). Ancor più rari i capelli, presenti solo nel set del tempio (70617).

In conclusione, riteniamo che pur essendo un prodotto indirizzato a un’utenza di bambini e adolescenti, questa serie di fumetti e libri siano una proposta interessante poiché offrono all’appassionato LEGO adulto (Afol) la possibilità di acquistare minifigure esclusive o presenti soltanto all’interno di set LEGO di ben altro costo.

Se siete appassionati ai mattoncini LEGO vi invitiamo a iscrivervi, se ancora non o avete fatto, al canale YouTube AnkTales per non perdere nessun video a tema e a seguire la nostra pagina Facebook dove, non di rado, pubblichiamo tante bellissime MOC.