Creato nel 1964 da Stan Lee e Jack Kirby, Green Goblin, conosciuto in Italia nelle sue prime apparizioni anche come Folletto Verde, ha avuto nel corso della sua esistenza diverse incarnazioni.

Psicopatico e dalla risata inquietante, si presenta molto simile ad un altro celebre supercattivo, il Joker, e come il clown del crimine per Batman, è il principale antagonista e nemesi dell’Uomo Ragno. Nonostante in diversi si siano succeduti all’interno del costume di Goblin, il personaggio più amato è senza dubbio Norman Osborn.

Scienziato e ricco imprenditore, fondatore della Osborn Chemical, ottiene i super poteri grazie ad una formula chimica, che gli diede viversi potenziamenti fisici e mentali, ma che lo portarono alla follia. Vola per i cieli di New York grazie al suo aliante dalla forma di pipistrello terrorizzando la popolazione con le sue bombe zucca. Nel corso delle diverse storie, Green Goblin viene a conoscenza dell’identità di Spider-man e si macchia anche del crimine di uccidere la fidanzata di Peter Parker. A seguito del suo atto, l’Uomo Ragno giurò vendetta sconfiggendolo in uno scontro mortale in cui Goblin finì trafitto dal suo stesso aliante.

Sideshow celebra questo personaggio con una nuova Premium Format che lo vede protagonista, nella veste classica, ma aggiornata con piccoli dettagli, per renderlo più attuale. Alta 58,4 cm con un peso di 6,8 kg, la statua è realizzata in polystone con alcuni dettagli in PVC.

Il box, simile a quello di Spider-Man, è completamente ricoperto da pagine di comics, con alcune sequenze delle vignette più famose di Green Goblin, mentre sul davanti è presente un bellissimo disegno della statua che si fonde con le strisce sottostanti.

La base è formata da un supporto di forma ottagonale laccato nero che quasi scopare sotto l’enorme nuvola di fumo che esce dallo scarico dell’aliante.
In questo caso, per prepararla ad ospitare Goblin, la base necessita di un piccolo e semplice assemblaggio, va inserita nell’apposito foro, pilotato da un perno in metallo, la seconda ala meccanica e la testa dell’aliante a forma di pipistrello tramite un aggancio magnetico incredibilmente potente.

Molto ha fatto discutere la dubbia realizzazione del fumo, ma convince decisamente di più se vista dal vivo. Compatto e spumoso, il fumo che esce dallo scarico riesce a nostro avviso a ricreare perfettamente la densità e la consistenza dell’esalazioni di un così potente veicolo.

L’aliante mantiene la forma originale, quella di un pipistrello, ma ne aggiorna il design. Composto da una parte centrale, il cuore della propulsione, è potenziato da due grandi ali in cui sono state aggiunte due ventole per lo spostamento in verticale e due grossi stabilizzatori alle estremità.

La colorazione, semplice per ciò che riguarda il fumo, completamente bianco con ombreggiature grigiastre, diventa di colore arancio, vicino allo scarico a simulare le fiammate del motore in volo. Altre sfumature di colore arancio le troviamo anche nella parte più bassa della base, che a nostro parere servono più per rompere la monocromaticità del bianco più che per un motivo specifico, visto la lontananza dal motore dell’aliante.

Quest’ultimo viene colorato dall’azienda con una verniciatura che richiama un grigio metallizzato con un effetto satinato, sfumato con una tonalità più scura per creare un effetto ombreggiato. Nella postazione dei piedi del Goblin viene utilizzato un colore più brillante, simile all’argento, per colorare dei bulloni circolari, così da evidenziare meglio la postazione di comando.

Una volta assemblata la base, si continua posizionando il corpo del Goblin, che si fissa a quest’ultima per mezzo di un perno nel piede destro, che entra in profondità nell’aliante mantenendolo ben saldo ed in equilibrio.

Al corpo, completamente pre-assemblato, va posizionata solo la testa, che si aggancia al foro grazie ad un magnete; prima di fare questa operazione va però posizionata la borsa, facendo scivolare la tracolla sotto il foulard, andando successivamente a fissare alla cintola la borsa grazie ad un perno.

La statua è quindi completata e pronta per l’esposizione.

Estremamente curata nella scultura, la statua si presenta da subito solida nella fattura e ricca di dettagli. Il design scelto dalla ditta, che mescola il costume classico con elementi che richiamano lo stile Steampunk, ci piace moltissimo: le pesanti cuciture in risalto, i diversi cambi di trama del costume, lo sciarpa stracciata e gli occhialoni da aviatore sulla fronte, sono scelte davvero azzeccate, che modernizzano il personaggio pur restando fedele al concept originale creato da Kirby.
La posa scelta, con le braccia aperte, in volo sul veicolo pronto a scagliarsi sul povero Spidey, da alla statua un incredibile senso libertà, quella che ogni villain dei comics si sente autorizzato ad avere.

L’aliante posizionato in obliquo, mette sotto sforzo le articolazioni del personaggio e quindi gli scultori hanno lavorato sulla muscolatura, che si piega e si flette in maniera realistica sotto lo sforzo per rimanere saldo sul veicolo.

La pelle squamosa viene realizzata in maniera discreta, con alcuni punti ben definiti, come spalle e cosce, mentre in altre resta più pasticciata e solo abbozzata, ma non riusciamo a capire se sia un effetto voluto o meno.
Il borsone è completamente scolpito, ma la bravura di Sideshow è anche quella di imitare con il polystone qualsiasi materiale, e anche in questo caso la resina riesce a simulare le pieghe e le crepe della pelle, donandone un effetto molto realistico.
Il volto è sicuramente il punto forte del pezzo, estremamente dettagliato, riproduce perfettamente il diabolico ghigno della maschera indossata da Norman Osborn.
Gli occhi gialli e penetranti sono rivolti verso l’alto, come a cercare la sua preda, e la bocca spalancata lascia vedere tutta la dentatura e le parti molli.

Nella realizzazione l’azienda utilizza un mix di materiali, polystone per l’anima della statua, ed elementi in PVC per alcuni dettagli, come le cerniere della borsa e lo straccio che il folletto tiene attorno al collo, mentre la tracolla della porta bombe zucca è realizzata in simil pelle.

La colorazione è molto buona, precisa nei margini e senza sbavature, anche in questo caso viene esaltata maggiormente nei lineamenti del volto, che essendo più complesso nella scultura riesce, sotto le fonti di luce, ad arricchirsi di svariate sfumature.

Nonostante la carnagione di colore verde, presenta alcune piccole sfumature che ne evidenziano la muscolatura; si poteva fare sicuramente meglio, magari esaltando le scaglie più grosse del costume con una tonalità diversa che le avrebbe messe più in risalto, dando all’occhio una maggior ricchezza di tonalità.

Il costume è colorato con due diverse gradazioni di viola, che ne evidenziano i diversi  “materiali” di cui è costruito; in questo caso il lavoro svolto dall’azienda è preciso e ben riuscito, ricreando anche l’effetto logoro di alcuni elementi.

Tirando le somme possiamo evidenziare l’ottima riuscita del progetto da parte dell’azienda: la statua è decisamente buona sotto ogni punto di vista, la scultura non presenta incongruenze con la posa, anzi, viene esaltata dalla posizione in equilibrio del personaggio.
Ottima la scelta di realizzare con materiali più soffici elementi molto delicati e soggetti ad urti accidentali, non solo nel trasporto, ma anche nelle fasi di pulizia della statua.
La colorazione è comunque buona nei dettagli, ma qualche sfumatura in più sulla pelle non avrebbe guastato. Incredibile invece il volto che sembra prendere vita per assordarci con la sua diabolica risata.

Brava Sideshow, che in questa occasione ci regala una statua di alto livello e che ammirandola riesce ad attutire, in parte, la batosta della maggiorazione del prezzo, leggermente superiore alle normali Premium Format.

Il pezzo infatti fa parte della nuova linea dedicata a Spider-Man, e viene maggiormente valorizzata se esposta insieme al suo acerrimo nemico, che, nella versione con il costume classico, ha incastonate nella base alcune bombe zucca, che sono la causa dell’esplosione che formano quest’ultima.

Nome: Green Goblin Premium Format
Produzione: Sideshow
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: 2016 (Dicembre)
Tiratura: 2000 pezzi 
Prezzo di listino: USD 519,99

Pro:
– Scultura di ottima qualità;
– Posa fedele allo stile personaggio;
– Colorazione precisa e senza sbavature;

Contro:
– Si poteva osare di più sulla colorazione della pelle;

Voto Finale: 9/10