Dal film “Batman: The Dark Knight“, conosciuto in Italia con il titolo “Batman: Il Cavaliere Oscuro“, andiamo oggi a recensire un’action figure raffigurante il protagonista Batman.

Prodotta da Union Creative per la linea Toysrocka!, questa pubblicazione propone l’uomo pipistrello in una simpatica versione deformed e viene venduta ad un prezzo di listino pari a 5800 Yen. La recensiamo grazie alle ottime foto del nostro Gillman, che ringraziamo.

Il box, di dimensioni contenute, propone una grafica fuori dal comune: nella parte frontale della scatola è infatti raffigurato un giradischi, con tanto di illustrazioni di pulsanti e controller ed è presente una finestra di forma circolare a rappresentare il piatto rotante attraverso cui è possibile vedere la figure protetta nel suo blister. Nel lato posteriore è invece presente un’illustrazione del prodotto insieme ad alcune didascalie del produttore.

All’interno del blister possiamo trovare la figure, due volti opzionali, due mani intercambiabili, il bat-rampino, il batarang ed una base rocciosa per esposizione.

Una volta estratto dal blister possiamo ammirare questa simpatica versione del cavaliere oscuro, riprodotto con la tecnologica tuta nera dotata di cinturone dorato, mantello e caratteristiche orecchie a punta sulla maschera. Alta circa 11 cm, la figure dispone di un buon livello di dettaglio e la colorazione non presenta difetti evidenti.

Come anticipato la figure è prevista di tre volti intercambiabili. Più precisamente può essere sostituita solo la piccola parte del volto che fuoriesce dalla maschera, ovvero la porzione raffigurante bocca e mento. I visi si distinguono principalmente per l’espressione che la bocca riesce a donare al personaggio, a partire da quella più seria fino a quella in cui Batman sfoggia un sorriso alquanto bizzarro, passando per la versione con labbra leggermente aperte.

E’ inoltre da segnalare che il bat-rampino può essere riposto nella cintura multifunzione del supereroe, oltre a poter essere impugnato con la relativa mano accessoria. Per finire il mantello può essere rimosso.

La base è composta da un pavimento roccioso distrutto e presenta due perni che servono a sorreggere la figure tramite dei fori sotto ai piedi.

Questa caricaturale rappresentazione di Batman è dotata di ben 27 punti di articolazione, permettendo così di esporlo in svariate pose. L’estrema snodabilità è infatti il vero punto di forza della figure: possiamo trovare snodi su collo, spalla, gomiti, polsi, busto, vita, ginocchia e caviglie. Inoltre c’è la possibilità di orientare gli occhi.

Purtroppo dobbiamo segnalare alcuni problemi riscontrati: la sostituzione degli snodi sulle mani risulta difficile, per via della loro piccola dimensione e le articolazioni di braccia e gambe risultano troppo morbide e si allentano dopo pochi movimenti.

Tirando le somme questa versione deformed di Batman The Dark Knight risulta una simpatica, bizzarra ed alternativa rappresentazione del personaggio. La qualità della realizzazione è buona e non presenta evidenti difetti di produzione. L’estrema posabilità è al tempo stesso sia il punto di forza che la nota dolente del prodotto, poiché le numerose articolazioni risultano poco durature e resistenti.

Nome: Batman The Dark Knight Toysrocka! 
Produzione: Union Creative
Scala: non-scale
Anno di pubblicazione: 2016 
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5800 Yen

Pro:
– Buona qualità complessiva;
– Estrema posabilità grazie alle numerose articolazioni;
– Gli occhi sono orientabili.

Contro:
– Alcuni snodi che si allentano facilmente.

Voto Finale: 7½ su 10