Una nuova recensione della nostra rubrica itakoBonus, la rubrica che vede pubblicate le Recensioni dei Lettori! Oggi abbiamo scelto la recensione di omega96, che recensisce la sua splendida R.A.H. di Saber da Fate/Zero!

Per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Buona lettura!

Saber R.A.H. - Recensione omega96 - Foto01

In occasione dell’edizione invernale del Wonder Festival 2014, Medicom Toy ha rilasciato, per la linea Real Action Heroes, la seconda action-doll dedicata al personaggio di Saber, eroina della rinomata serie di casa Type-MoonFate/stay Night” e del prequel della stessa “Fate/Zero“; ed proprio con l’outfit tipico di quest’ultimo che Saber viene qui riprodotta.

La figure, in scala 1/6, ha tiratura Limited/Exclusive – è stata infatti prodotta in soli 500 esemplari – ed un prezzo di listino pari a 19000 Yen.

La scatola, che non presenta finestre tramite le quali vederne il contenuto, in linea con quella della versione classica del personaggio – di cui potete trovare qui la recensione – ed in generale con gli altri della serie R.A.H.: essa risulta semplice nel complesso e presenta su ogni lato una foto della doll sopra un cielo coperto di stelle che fa da sfondo su tre dei quattro fianchi del box, precisamente quello frontale e i due laterali. Inoltre e’ possibile aprire la parte frontale della scatola per scoprire un’altra immagine della figure ed il blister contenente Saber e diversi accessori. I blister presenti all’interno del box sono due. Nel primo troveremo la doll, Excalibur e vari accessori; nel secondo una ulteriore versione della spada e la base.

Saber R.A.H. - Recensione omega96 - Foto02

 

Dopo aver scelto quali accessori utilizzare, la figure sara’ pronta per essere esposta.
Fatta eccezione per alcune pose particolari o molto dinamiche, si potra’ decidere sia di utilizzare la base sia di far posare la figure senza di essa.
Pur non essendo, vista la semplicita’ dell’abito, di forte impatto come la versione classica, la figure riesce comunque a trasmettere pienamente l’essenza dell’eroina: l’elegante vestito, combinato con l’espressione seria del volto e la notevole altezza garantita dalla scala 1/6, le dona infatti quell’aria austera tipica diSaber.

Saber R.A.H. - Recensione omega96 - Foto14

L’abito che richiama quello del suo master, Emiya Kiritsugu, è realizzato in tessuto e risulta essere ben curato fin nei più piccoli particolari (come i bottoni, tasche e la cravatta), esso inoltre ben progettato in quanto non ci sarà d’intralcio nella fase di posizionamento della doll. Grazie anche alle buone articolazioni sarà infatti possibile scegliere fra un discreto numero di pose. Giacca e gilet saranno inoltre facilmente rimovibili dandoci cosi’ ulteriori possibilita’ di esposizione.

Come parti intercambiabili avremo a nostra disposizione tre volti, due diverse frange e tre paia di mani. Essi, esenti da qualsivoglia tipo di errore di scultura o pittura, risultano essere di ottima fattura e presentano un notevole grado di somiglianza con il personaggio originale. Il cambio di volto e capigliatura e’ reso possibile da un semplice sistema ad incastro comune alla maggior parte delle figure in cui viene data questa possibilità.

Le tre diverse espressioni rendono perfettamente i diversi stati d’animo della nostra eroina: oltre all’espressione “standard”, ovvero quella seria, ne troviamo anche una in cui emerge il lato bellicoso del “Re dei Cavalieri” e un’altra lieta e serena, nella quale ci verra’ mostrata la parte piu’ segreta dell’animo di Saber. Per quanto riguarda i capelli potremo scegliere di esporli fermi o mossi dal vento.

I due accessori, ovvero le due versioni della leggendaria spada Excalibur, variano da quelli della figure precedente solamente per quanto riguarda le scelte cromatiche, qui infatti Excalibur sara’ dorata nella sua versione “rivelata” e completamente trasparente in quella celata dal noble phantasminvisible air“: oltre alla forma e all’eccellente lavorazione hanno, purtroppo, in comune con le gemelle che accompagnano la Saber classica anche i difetti; non essendo dotate di perni rimovibili sull’elsa, l’inserimento delle spade nella mano risultera’ piuttosto fastidioso, bisognera’ infatti prestare attenzione a non esercitare troppa pressione durante il processo in modo da non rimuovere colore e dalla spada e dalla mano. Questo difetto, che, per via della maggiore elaborazione, affligge soprattutto l’Excalibur avvolta dal vento. Essa presenta anche qualche problemino nel posizionamento in virtù del suo peso non indifferente, ed e’ piuttosto difficile da accettare se si considera il tipo di prodotto, che per prezzo e qualità, rientra certamente nella fascia più elevata, nonché la fascia qualitativa in cui non dovrebbero essere presenti errori di questo tipo. Nel complesso sono comunque piuttosto soddisfacenti e di grande impatto visivo.

La doll realizzata da Medicom Toy per la serie R.A.H. risulta essere di ottima fattura e, fatta eccezione per il difetto presente sulle spade, non presenta alcun tipo di errore. Nella sua semplicità riesce a rappresentare perfettamente il personaggio mostrando un elevato grado di fedeltà. Un prodotto soddisfacente e buono nel complesso che, tuttavia, mi sento di consigliare solamente ai fan più affezionati alla serie e al personaggio che magari hanno intenzione di procurarsi tutti gli altri R.A.H. di Saber. Per chi vuole solo una bella action-doll del personaggio consiglio di ripiegare su una della altre tre versioni, in particolare sulla Lily. Questo essenzialmente per due motivi:
-Il rapporto qualità/prezzo risulta essere un filino infelice, vista infatti la difficile reperibilità del prodotto, il costo sul mercato ha già ampiamente superato quello di listino.
-Considerando quanto detto prima, il prezzo, che da listino risultava essere leggermente inferiore, si portato in parita’ con quello delle altre versione che sono nel complesso più elaborate ed accattivanti.

Nome: Saber
Produzione: Medicom Toy
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2014 (Febbraio)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 19000 Yen

Pro:
– Figure di qualita’, ben curata anche nei dettagli;
– Riproduzione fedele del personaggio originale.

Contro
– Difetto grossolano presente nelle due spade;
– Rapporto qualita’/prezzo elevato.

Voto finale: 8/10

Vi ricordiamo che per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Alla prossima!