Distribuita senza ritardo alcuno da parte di Good Smile Company, il 26 Gennaio 2017 arriva in stock la prima pubblicazione di una nuova e frizzante collezione ispirata a “Love Live! School Idol Festival”: figFIX Honoka Kousaka Cheerleader ver. prodotta da Max Factory.

Confezionata in un piccolo box con dimensioni pari ad appena 17,7 x 11,8 x 7,9 cm, la figure arriva ben protetta nel suo blister e accompagnata dal classico stand con asta snodata che contraddistingue le produzioni delle linee figma e figFIX.

Estratta dal box, Honoka è pronta per essere esposta, fissata con cura all’asta snodabile che terrà in posa sospesa la giovane ragazzina mentre si accinge a saltare esprimendo in pieno la sua vitalità.

Scolpita con cura da mffp e moineau, la piccola statica misura solamente 10 cm di altezza, (escluso lo stand), ma nonostante ciò la ditta non si risparmia in dettagli, riconfermando la sua proverbiale precisione.
La chioma di Honoka appare ben scolpita e decorata con una tonalità pastosa che dona intensità ai capelli; il volto, per quanto piccolo, è più che fedele al character-design originale, e non pecca in difformità di alcun tipo rispetto al prototipo presentato in fase di preordine.
Si noti la particolare cura con cui è scolpito il corpo, in particolar modo addome e braccia, mentre la decorazione del top lascia poco spazio all’insoddisfazione, grazie a un buon livello di dettaglio.
Particolarmente convincente la gonna, scolpita minuziosamente e rimarcata con cura dalla verniciatura, supervisionata da mffp (eriko), che crea un piacevole contrasto tra l’arancio predominante e il blu che intervalla le pieghe dell’indumento.
Infine molto convincenti i pattini, decorati con cura, e anche i simpatici pon-pon, con finitura metallizzata che donano luminosità al tutto.

L’esposizione di Honoka è abbastanza semplice, e l’assemblaggio richiede un minimo di manualità nell’inserimento del perno a sostegno della figure la quale, essendo molto leggera, non crea problemi nella posa sospesa.
Come per le produzioni figma, di cui le figFIX sono figlie, la testa può essere posizionata a proprio piacimento grazie al perno classico delle action-figures ideate da Masaki (APSY) Asai; inoltre, per chi ha comprato il prodotto dal GSC Online Shop, era incluso un volto extra da combinare sia con questa Honoka che con la sua versione figma.

In conclusione figFIX Honoka Kousaka Cheerleader ver. da “Love Live! School Idol Festival” è un prodotto concettualmente semplice, ma che fa della lavorazione raffinata di Max Factory il suo punto di forza.
La ditta, come sempre, eccelle in qualità di lavorazione e precisione nella verniciatura, riuscendo a convincere anche nelle produzioni più piccole e semplici, senza lasciare gli utenti con l’amaro in bocca a causa delle dimensioni contenute.
Fedeltà col character-design originale e cura dei particolari fanno si che questa collezione promette di diventare una delle più apprezzabili dedicate al titolo d’origine.

N.B. nelle foto in galleria si nota una leggera fessura tra il top e il fianco scoperto del personaggio: ciò è dovuto a una disattenzione nel reinserire il busto dopo aver sfilato la gonna per rimuovere le plastiche, una volta rimontato a dovere non presentava più tale antiestetismo.

Nome: figFIX Honoka Kousaka Cheerleader ver.
Produzione: Max Factory (Japan)
Scala:
Anno di pubblicazione: 2017 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 4800 Yen

Pro:
– fedeltà col personaggio originale;
– ottima qualità di scultura e decorazione;
– dimensioni contenute che non influiscono sul livello di dettaglio.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9/10