Tratto dal popolare titolo “Tales of Zestiria“, uno dei videogiochi di successo appartenenti alla serie del più ampio universo di Tales, Mikleo è un Serafino proposto in questa pubblicazione di Kotobukiya in scala 1/8, scolpito dalle mani sapienti di Tatsuya Hattori. E’ apparso per la prima volta sugli scaffali nipponici il 14 aprile 2016 al prezzo di listino di 10800 Yen.

Mikleo arriva in un box di medie dimensioni, con un’ampia finestra frontale continuativa su uno dei lati della scatola ed un’altra più piccola laterale e una superiore, da dove è possibile vedere il prodotto confezionato al suo interno. Su tutti i lati della confezione sono presenti fotografie ed informazioni relative alla pubblicazione, con a sfondo Glendwood, nonché il continente dove è ambientato il videogioco.
Il Serafino arriva stipato in un unico blister insieme alla sua lunga arma, una staffa magica, e la base espositiva, insieme alle illustrazioni di montaggio.

La base è molto banale, un semplice rombo di colore marrone, con delle incisioni ai bordi; su di essa sono presenti i perni di incastro e stampati il nome di Mikleo con la saga di origine, Tales of Zestiria, di colore azzurro.
Il montaggio risulta molto elementare; consiste nel posizionare Mikleo sulla base tramite i perni da incastrare con i fori sotto la suola delle scarpe, ed infine collocare l’asta nel foro della mano seguendo le illustrazioni di montaggio.
Nel maneggiare l’asta si consiglia di prestare particolare attenzione, perché nel collocarla nella mano sinistra si potrebbe dar vita ad episodi di paint transfers molto fastidiosi ed antiestetici.

Fatte queste operazioni possiamo dare uno sguardo alla statica di Mikleo assemblata.

Il volto rappresenta una delle parti più controverse di questa produzione; fin troppo pallido rispetto la colorazione applicata per la carnagione sulle mani, neanche la bocca convince totalmente, forse fin troppo semplicistica e discostante dal character design originale. I capelli argentei al contrario sono realizzati in modo molto fedele, con una colorazione azzurrina in prossimità della radice e delle punte delle ciocche; nonostante la colorazione abbastanza chiara non sono visibili difetti di fabbrica gravi, se non qualche lieve segno di stampa, in risalto grazie all’estrema tonalità chiara che mette in evidenza qualsiasi lacuna, anche la più innocua.

Attraverso il preordine sullo store Online di Kotobukiya è stato consegnato in dotazione un volto intercambiabile esclusivo, come mostrato in questo articolo presente su itakon.

Il vestito è molto semplice e di colorazione uniforme, che varia dal bianco all’azzurro; le sfumature sono pressoché impercettibili, dove a giocare un ruolo fondamentale tra ombre e luci è semplicemente la scultura generale della statica.
Le cinghie azzurre presentano una finitura lucida blu scuro, che dona naturale profondità al busto di Mikleo; allo stesso tempo sono presenti elementi colorati in oro, come le numerose cerniere alla base delle cinghie stesse e gli altri elementi decorativi del vestito. Lungo le linee troviamo qualche lievissima sbavatura ed alcuni segni di stampa, visibili soprattutto nella decorazione delle maniche e nelle giunture dei vari elementi che compongono l’intero vestiario.
La tonalità dorata è ripresa nell’asta magica; incorniciata da un motivo blu scuro, la barra è tinta di marrone scuro, quasi nera.

Anche i pantaloni hanno una colorazione bianca uniforme, ad eccezione di lievi sfumature presenti sulle pieghe delle ginocchia; a spezzare la monotonia del colore sono visibili elementi dorati lungo la parte alta del pantalone ed un motivo ondulato azzurro alla base. Segnaliamo diversi segni di stampa tuttavia non fastidiosi poiché sono ben mascherati lungo le linee di piega dei pantaloni.
Le scarpe sono colorate di nero con una finitura lucida che ben risalta rispetto la colorazione opaca dei pantaloni ed alla verniciatura stessa della base.

Tirando le somme Mikleo rappresenta una bella aggiunta per chi colleziona prodotti di Tales of Zestiria già presenti sul mercato, da affiancare sicuramente alla produzione di Sorey edita anch’essa da Kotobukiya.

Mikleo - Kotobukiya - Recensione - Foto 81

Nome: Mikleo
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2016 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10800 Yen

Pro:
– Buona qualità complessiva;
– eccellente la finitura dorata dei particolari;
– palette cromatica scelta molto delicata e piacevole alla vista.

Contro:
– Volto pallido e poco somigliante col character design originale;
– presenti diverse sbavature e segni di stampa;
– episodi di paint transfers nella mano sinistra;
– la base attira tantissima polvere.

Voto Finale: 7 su 10