A fine Aprile esce una nuova pubblicazione di Kotobukiya dedicata all’acclamata serie “Sword Art Online”, preceduta dalla protagonista femminile Asuna.
Questa volta la ditta si concentra su un altro personaggio femminile, che troviamo a fianco di Kirito nella seconda parte della serie animata “Alfheim”: la bella Leafa, proposta in PVC in scala 1/8 con il suo classico abito verde e le immancabili ali fatate.
Il box appare compatto e caratterizzato da un delizioso design in linea con la serie, dove i colori sono sicuramente affini col personaggio; nel blister di plastica sono posizionate le varie parti da assemblare, operazione che tutto sommato risulta decisamente semplice.
Sul fondo troviamo una bustina in plastica che racchiude separatamente le 4 ali verdi satinate, da fissare alla schiena di Leafa.
Una volta eseguite le poche e semplici fasi di assemblaggio, la figure può essere ammirata al meglio in tutta la sua bellezza, contraddistinta da una spiccata somiglianza al chara-design originale e da una colorazione brillante realizzata nelle rispettive diverse tonalità.
La scultura del personaggio è ad opera di Shou Kojima, autore anche della bella Altina da “Shining Blade”, della particolare Kobato e della prossima Asuna 1/8 Titania ver., tutti prodotti di Kotobukiya.
La posa è semplice ma originale, ed il fatto che la fanciulla poggi sul tronco d’albero crea sicuramente una scena particolare e affine alla serie d’origine.
Analizziamo nel dettaglio le varie parti incluse nella confezione e i diversi passaggi per unirle, così da completare al meglio l’esposizione della statica.
Leafa arriva del tutto svincolata dalla base (cosa abbastanza rara per i prodotti della ditta) e senza le ali, vista la fragilità e di conseguenza il rischio di rottura durante il trasporto.
Questo può consentire, per chi fosse interessato, di esporre il prodotto senza le ali, poichè nella serie non sono elementi sempre presenti; ovviamente rimarrebbero i fori posti sulla schiena, anche se la posa del personaggio riesce comunque a mimetizzarli senza creare disturbo.
Le 4 ali hanno forme e agganci diversi e basta seguire le indicazioni, così da infilarle facilmente nella schiena; per agevolare il montaggio, è possibile rimuovere la testa del personaggio, tuttavia non così necessario.
Si potrà dunque attaccare la spada, inserita nel fodero, alla cintura e fissare il piede di Leafa sul perno in metallo, che troviamo nel tronco dell’albero che spunta da una piccola porzione acquatica.
Di conseguenza si può infilare la mano destra che poggia sul ramo, grazie a una piccola sagoma sporgente, in modo da rendere la composizione sicuramente più stabile.
La base è decisamente parte integrante dell’intera opera che, oltre a rendere la scena piacevole alla vista, regala una tonalità calda e che contrasta coi colori del personaggio.
La superficie è ben scolpita e la colorazione ricrea al meglio il materiale legnoso; le edere che si adagiano sui rami sono un altro elemento molto particolare, anche se non sono realizzate con la massima cura, ma l’effetto nel suo insieme è comunque gradevole.
La porzione acquatica è scolpita con piccole onde concentriche e l’effetto sottostante metallizzato dona una particolare luce al bell’azzurro usato per la sua realizzazione.
La scultura del personaggio riprende al meglio la sua inconfondibile anatomia e il particolare abito fantasy, il tutto caratterizzato da una colorazione corposa ma anche sfumata nei punti giusti.
La veste è composta da diverse parti, come il giacchino, il corpetto, la cinta, la gonna, e ognuna di esse viene realizzata seguendo il design originale; anche i colori sono della giusta tonalità verde, che è sicuramente una cosa molto apprezzabile.
Non mancano però alcune grossolane imperfezioni, come decorazioni non molto precise o alcuni segni di stampo, ma di certo rimane in linea con la classica produzione della ditta, che si fa conoscere principalmente per la fedeltà e le pose originali affini ai personaggi, che più per la sua qualità, seppur molto buona ma non da scavalcare le ditte maggiori del settore.
Il volto è sicuramente uno dei punti di forza della statica, somigliante sia per la fisionomia che per il richiamo del caratere del personaggio.
L’espressione è calma con un sorriso dolcemente accennato, grazie alla leggera scultura della bocca, dove poi è stata eseguita una piccola colorazione in prossimità della giunzione delle labbra.
Gli occhi sono molto precisi, la pupilla particolare e variopinta, e il tutto viene coperto da una lieve rifinitura lucida, in modo da donare la giusta brillantezza e vivacità di colori.
La lunga chioma bionda, grazie alla colorazione corposa, non si perde nell’incarnato e regala un punto luce decisamente ben amalgamato all’intera composizione; la coda che continua verso l’alto, è scolpita in diverse ciocche che fluttano morbide nell’aria.
Il fermaglio riprende la decorazione e la cromia dell’abito, di colore bianco con qualche decorazione verde, ed è contraddistinto da questa particolare forma floreale, quasi a creare una piccola coroncina.
Leafa 1/8 -Fairy Dance- di Kotobukiya è la seconda statica non-prize pubblicata e dedicata a questo vivace personaggio di Sword Art Online, dopo la versione Griffon che offre la fanciulla sprovvista di ali.
Questa nuova riproduzione riesce sicuramente a fondere diversi elementi importanti, come il chara-design somigliante, la posa dinamica e affine al personaggio, e la particolare base-diorama che richiama la serie di appartenenza.
Anche Penguin Parade ha offerto una proposta simile, ma la versione Kotobukiya si avvicina sicuramente di più alla fisionomia della serie animata; inoltre l’incentivo a scegliere questa versione è dato dalla presenza della prima pubblicazione di Asuna e della futura versione Titania, tutte in scala 1/8.
Collezione a parte, poichè la statica di Leafa può rimanere a sè stante, la proposta di Kotobukiya riesce a donare ai fan della serie e del personaggio una statica di buona qualità e dall’aspetto sicuramente scenografico, che incarna un’infinita dolcezza, tipica del personaggio, il tutto esaltato da una colorazione corposa, da una scultura precisa e da una piacevole originalità che rende il prodotto sicuramente degno di nota.
Nome: Leafa –Fairy Dance-
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2014 (25 Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9660 Yen
Pro:
– somiglianza al personaggio;
– colorazione coprente e ben sfumata, con diverse rifiniture;
– scultura molto buona;
– base-diorama suggestiva e che sostiene la figure amalgamandosi perfettamente alla scena globale.
Contro:
– decorazioni minori leggermente imprecise;
– alcune piccole parti con segni di stampo visibili.
Voto Finale: 8½/10