Nuova proposta di casa Kotobukyia per la linea ARTFX+ dedicata al mondo Star Wars. Nello specifico, il prodotto che andremo oggi a recensire vede come protagonista niente poco di meno che Luke Skywalker nella sua versione pilota X-Wing.
Partendo come sempre ad analizzare il box, possiamo confermare la buona qualità generale e una grafica pulita, elegante, che riprende quanto già visto nella produzione dedicata ai Sith Trooper ma anche del Mandalorian. Lo sfondo è totalmente nero e frontalmente e posteriormente viene il personaggio da diverse angolazioni.
Aperta la confezione, il contenuto é posto all’interno di un blister trasparente che ha la duplice funzione di proteggere i pezzi e tenerli ben separati tra loro. I componenti non sono molti ma l’offerta di questa proposta è in realtà tanta per via della possibilità di esporre Luke con o senza il casco. Le parti si incastrano senza particolari sforzi, il montaggio risulta scorrevole e rapido.
Il personaggio è realizzato in PVC e ABS ed è proposto in scala 1:10. La base è la stessa già vista in altre proposte della linea, sottile, poco ingombrante e dotata di magnete. Essa è realizzata in plastica leggera ed è priva di particolari accorgimenti estetici o diciture relative al personaggio e\o brand Star Wars. Il magnete però è un ottimo accorgimento in grado di dare la giusta stabilità della figure una volta posata.
Il dettaglio complessivo e il colpo d’occhio sono buoni, bensì la posa non mostri particolare dinamismo. La figure mostra una discreta varietà di particolari messi in risalto sia dallo sculpt sia dal painting, la colorazione della tuta arancione è in grado di portare a contrasto le altre tinte in maniera vistosa. La tuta è dotata di tanti particolari finemente realizzati come ad esempio i grandi tasconi nella parte frontale dei pantaloni e la serie di cinture grigie che ben staccano visivamente dal resto.
Ben fatta anche la pettorina con tutta la strumentazione a corredo, anche se nel nostro esemplare abbiamo rilevato qualche leggera imperfezione nel painting. Rispetto a quanto visto nella proposta del mandaloriano, il livello di dettaglio è minore poiché mancano le sporcature di colore, non siamo di fronte ovviamente a una “battle version”.
Per quanto concerne il vestiario concludiamo con gli stivali nero lucidi e i guanti a corredo, nulla da segnalare a riguardo.
Come dicevamo, il vero “boost” è dato dal casco e dalla doppia esposizione. Per quanto il volto sia sufficientemente ben realizzato non eccelle a pieni voti, tanto da preferire la versione con il casco indossato.
Per essere un componente così piccolo è molto ben realizzato, trovano posto infatti tutte le grafiche già viste nel film e una bella visiera gialla semi trasparente tipica di questi JET.
In conclusione, anche questa proposta di casa Kotobukiya rende onore al brand di Star Wars e merita un posto nelle collezioni degli appassionati della saga, anche per via dell’iconicità del personaggio stesso. Lo sculpt è ben realizzato così come il painting ricco di dettagli. Il volto è buono ma non eccelle, la possibilità di posare il nostro Luke dotato di casco rende questo prodotto decisamente più interessante. Il JET è ricco di grafiche ed è dotato anche di una bella visiera gialla semi trasparente. Apprezziamo infine la presenza di una base magnetica in grado di dare stabilità alla figure una volta esposta in collezione.
Nome: Luke Skywalker X-Wing Pilot
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Marzo 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12.000 Yen
Pro:
– Personaggio iconico
– Doppia possibilità espositiva
– Base magnetica
Contro:
– Volto buono ma non eccellente
Voto finale: 7.5/10