Captain America è un personaggio dei fumetti creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941.
Nato come propaganda durante la Seconda Guerra Mondiale, rappresentava l’America contro il regime Nazista.

Riscosse subito, un incredibile successo, ma con la fine della guerra perse pian piano popolarità.
Fu Stan Lee, che nel periodo della Guerra Fredda, ridiede luce al personaggio e lo fece diventare un Avengers.

Sideshow affezionato al personaggio, già soggetto a diverse trasposizioni, ne realizza una nuova statua in scala 1/4 per la linea Premium Format.

Presentata in coppia con la già recensita Black Widow, la statua ne condivide la stessa base, che riproduce il ponte dell’Helicarrier dello S.H.I.E.L.D., su cui sono sparsi i pezzi dell’Ultron Sentry, come accadeva per la spia russa.

La scultura della base è molto curata, ed esalta l’aspetto dei diversi materiali che la formano, tutti che riproducono metallo, ma  con diverse texture, prese d’aria e segni di usura.

Ottima anche la colorazione che non fa altro che arricchire il dettaglio, e donare alla base un incredibile effetto realistico.
Il braccio, del robot, va incastrato con un perno, che purtroppo quest’ultimo, da certe angolazioni risulta troppo visibile.
La mano è invece realizzata in PVC, per limitare, visto la delicata realizzazione, fastidiose rotture.

La statua, che incastonata alla base tramite un perno sotto il piedi sinistro, è alta complessivamente 53,3 cm e pesa 6,5 Kg circa.

L’azienda porta il personaggio nel 21° secolo, seguendo lo stile collaudato con Vedova Nera, lasciando la tuta aderente in stoffa a favore di un design più attuale.
La posa, particolare, lo vede trionfare sul nemico confitto, con il piede destro che si appoggia sulla carcassa dell’Helicarrier e lo scudo ancora in posizione di difesa.

Evidentemente le versioni cinematografiche, hanno fatto scuola, ispirando l’azienda nella realizzazione della nuova suit di Cap.
Una spessa armatura con imbottiture e sui punti delicati del corpo come gomiti, spalle e ginocchia proteggono il super eroe da ogni urto,  cosi come il cappuccio molto più sicuro e massiccio.
I pesanti stivali e guanti sono pronti a sferrare possenti colpi all’avversario.

Bene, tutto questo Sideshow l’ha realizzato con cura maniacale per i dettagli, la scultura non si risparmia, abbandona le linee lisce e monotematiche dei costumi classici, arricchendo tutto il corpo, con texture in rilievo e trame differenti per ogni parte del costume.
Aggiungendo piccoli ma indispensabili accessori, come la cintura stile Batman e la tracolla con l’aggancio sulla schiena, per fissare lo scudo quando non è impegnato a rompere i denti a qualche villian.
Anche la stella sul petto, è in rilievo e non semplicemente disegnata sul costume.

Nonostante questa incredibile, quanto affascinante trasformazione, l’azienda mantiene fede al design iniziale, lasciando invariate le linee originali, cosi come i colori iconici del personaggio.
Colori, in questo caso,  sono perfettamente utilizzati, rispettosi dei bordi e ricci di intensità.
Spiccano il rossi e il blu, che identificano la bandiera di cui l’alter-ego di Steve Roger porta il nome.

La versione e da noi recensita, è quella Exclusive, con una tiratura di 2000 pezzi e una seconda mano destra alternativa che tiene stretto tra le dita la testa dell’Ultron Sentry.
Pezzo che sicuramente arricchisce di valore la scena, restituendo un immagine forte e drammatica allo spettatore che la guarda.

 

Concludendo, Sideshow, secondo noi centra il personaggio.
Ispirata dalle versioni del Marvel Cinematic Universe, realizza una statua superba sotto ogni punto di vista: posa, scultura e colorazione.
La base, importante, non ruba la scena al protagonista che resta il fulcro centrale dell’occhio dello spettatore.
In ultimo il nuovo design, fa veramente “figo” il personaggio, con i numerosi dettagli in rilievo, che ci fanno dimenticare il tessuto monocromatico di un stile ormai superato.
“frase che mi farà odiare dai puristi del fumetto”.
Quindi una statua che ogni fan del personaggio dovrebbe avere, superando lo scoglio di un prezzo decisamente alto, equiparato però da un ottima realizzazione tecnica.

 

 

Pro:
– Posa discussa ma azzeccata;
– Realizzazione tecnica superlativa;
– Colorazione precisa e senza sbavature.

Contro:
– Il perno che fissa braccio dell’Ultron Sentry alla base troppo visibile da alcune angolazioni visibile.

Voto Finale: 8,5/10

 

La mia personale esperienza con il servizio clienti Sideshow.

La statua al momento della consegna, presentava un difetto di fabbrica, o forse solo una piccola pignoleria della mia maniacale ossessione per la perfezione.
Ho subito inviato la mail, con le foto, e l’azienda dopo 12 ore, dovute al fuso orario, mi ha risposto e confermato la possibile sostituzione dell’intera statua, previa distruzione di quella posseduta e invio della documentazione che attestava l’accaduto.

Una volta inviate le immagini del misfatto, l’azienda si è presa una giornata per controllare e preparare una nuova spedizione.
Una volta spedita in soli 3 giorni avevo a casa una nuova e perfetta statua, il controllo è avvenuto veramente, perché l’imballo era visivamente aperto e poi ri-sigillato, e la numerazione più bassa e diversa.
Era effettivamente una NUOVA Statua.

Non posso quindi che lodare il servizio clienti Sideshow, che riesce, oggi, ha soddisfare ogni richiesta, nel minor tempo possibile, con garbo e serietà e a tutelare il cliente, cosciente dell’investimento fatto.
Brava Sideshow!