Finalmente si torna a parlare di Gecco, una delle ditte più rinomate in termini di qualità e realizzazione torna carica sul mercato con un brand molto particolare, stiamo parlando del videogioco “Dead by Daylight”.

Dopo aver realizzato The Wraith, è il turno di The Hillbilly per la collana Premium Statue Series. La statua (perché di statua parliamo data la realizzazione in Polystone) è racchiusa nel tipico box senza finestre della ditta, con bellissimi e macabri artwork ufficiali sui lati oltre una descrizione della scultura e di chi ci ha lavorato. La creatura non è racchiusa in un blister di plastica ma in un involucro in foam data la sua realizzazione in resina era adeguata una maggiore protezione e cura. L’assemblaggio è molto semplice, bisogna inserire il LED nella testa (ne parleremo più avanti) e attaccare le armi alle braccia, una volta poggiata la statua sul suo sostegno sarà pronta all’esposizione.

The Hillbilly è realizzato in scala 1/6 per un’altezza complessiva di 31 cm, alla sua lavorazione hanno partecipato Akao Masaki (scultura), Yamaoka Shinya (Scultura) e Akeyama Katsushige (Colorazione). Neanche a dirlo il team di Gecco ha svolto un lavoro magistrale nella realizzazione di questa statua, d’altronde la ditta si contraddistingue per la sua cura maniacale nei dettagli sia in fase di colorazione di scultura, tornare finalmente a vederli all’opera dopo una così lunga assenza (causa COVID). Per quanto riguarda l’impatto scenico la statua si pone perfettamente in linea con The Wraith, con una posa sì statica ma caratterizzata da una buona base diorama e che mette in luce le grottesche forme della creatura.

Come sanno bene i fan del videogioco le creature di “Dead by Daylight” sono segnate da design orridi e grotteschi e The Hillbilly non è da meno. La spina dorsale spezzata sulla schiena, la muscolatura tirata e sfibrata, le pustole sul corpo. Ogni macabro dettaglio è realizzato con cura e dedizione, portando perfettamente alla luce nelle 3 dimensioni il character design del videogioco. Non si tratta solo di un lavoro scultoreo, la rifinita colorazione mette veramente in risalto ogni dettaglio, basta guardare il sangue sulla maglietta strappata, perfettamente reso in gradiente e scala di colore, rendendolo veramente “vivo”. In egual misura anche la sporcizia sulle vesti del mostro, come anche i solchi lasciati dalle pustole sul corpo, perfettamente sottolineati col gioco pittorico.

Stessa cura è stata riposta nel ricreare le armi del mostro: un martello ed una motosega, solcate da macchie di sangue raffermo, dipinto con cura tra il metallo arrugginito di questi strumenti di morte. La basetta diorama propone un muretto con alcuni dettagli, semplice ma funzionale, in linea con la stessa realizzata per The Wraith.
La statua è caratterizzata anche da illuminazione al LED all’interno degli occhi, saranno possibili due modalità, una con occhi bianchi ed una con occhi rossi. La luce non è particolarmente intensa quindi funzionerà a dovere solamente in caso di assenza d’illuminazione, sempre che abbiate il coraggio di lasciare un paio di occhi che vi scrutano dal buio della vostra esposizione. Scherzi a parte la debole luce dei LED è un difetto riscontrato anche nella precedente produzione ma si tratta di un difetto minore alla luce di una realizzazione pressoché perfetta.

In Conclusione:

Impossibile non categorizzare le realizzazioni su “Dead by Daylight” come di nicchia, ma la splendida realizzazione tecnica di Gecco unita al character design da horror puro dei personaggi, rendono questi prodotti sicuramente interessanti per gli amanti del genere e per chi ovviamente tutt’oggi apprezza questo videogioco competitivo adrenalinico. Presto vi porteremo la Recensione di The Trapper, quindi rimanete sintonizzati.

Nome: The Hillbilly 1/6 Premium Statue Series
Produzione: Gecco
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2022 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 38182 yen

Pro:
– meravigliosamente orrido
– realizzazione tecnica magistrale magistrale;
–i LED sono un plus…;

Contro:
– …peccato l’illuminazione fioca.

Voto: 9.5/10