Andiamo oggi a recensire la nuovissima produzione di Kotobukiya per quanto riguarda il mondo di Star Wars, in particolare alla famosissima serie Disney “The Mandalorian“. Il personaggio che andiamo a mostrarvi oggi, realizzato per la linea Artfx, è proprio il protagonista della serie “Mando“, insieme al suo inseparabile amico Grogu, conosciuto ai più anche come The ChildBaby Yoda.

Realizzato dal team di Kotobukiya, questa produzione è la seconda della suddetta serie, la prima potete trovarla cliccando sulla nostra recensione QUI. Ma in cosa differiscono le due versioni? Andiamo ad analizzare il pezzo partendo come sempre dal Box.

In linea con le precedenti produzioni della linea Artfx, il box è di medie dimensioni e sufficientemente robusto per adempiere al suo dovere di protezione della figure, all’interno del quale troveremo diversi pezzi per poter assemblare quello che sarà poi un vero e proprio mini-diorama, che ricorda molto quello di dei droidi BB-8 e D-0 che abbiamo recensito precedentemente. Di colore nero e ben realizzato, ospita al suo interno il classico blister trasparente per proteggere le figures.

Aprendo il blister notiamo come sempre l’ottima fattura delle figures realizzate da Kotobukiya, linea imperdibile per tutti i collezionisti e appassionati di Star Wars che voglio cimentarsi nel collezionare figures. All’interno troviamo:

  • La figure di Mando
  • una base a tema
  • degli oggetti scenografici
  • il Jetpack di Mando con armi
  • Grogu

Fin da subito possiamo vedere le differenze sostanziali dalla prima versione del personaggio, infatti Mandalorian è equipaggiato con l’armatura “Beskar” e presenta gli ultimi aggiornamenti della tuta insieme a un nuovissimo Jetpack che sarà applicabile sulla schiena. Inoltre, troviamo anche lo spallaccio della spalla destra con il sigillo “Mudhorn” (simbolo del Mandaloriano ottenuto dopo aver cacciato appunto un Mudhorn).

Una volta assemblate molto facilmente le varie parti del mini diorama e i due personaggi sulla base, il tutto risulta molto ben sviluppato, bella la posa di Mando intento a sparare con Grogu che sarà possibile spostarlo dove più si vuole, magari nascosto dietro i 2 oggetti posti sulla base. Il pezzo è realizzato con un PVC molto leggero ma ben curato. Ottima la scultura, senza particolari impurità dovute allo stampo delle parti, molto realistico e molto convincente anche lo sculpt dei personaggi. Molto bello l’effetto svolazzante del mantello.

Anche il painting è molto buono, non ci sono segni di sbavature e risulta preciso e perfettamente somigliante. Tutte le parti si incastrano perfettamente in ogni loro parte, sia nella base sia nel montaggio del personaggio stesso. La base è molto leggera e vuota sul fondo ma ben realizzata. Anche Grogu non presenta particolari difetti.

La base è molto semplice, realizzata in PVC e ABS leggero e vuota al suo interno. Essa rappresenta parte del pavimento sabbioso tipico dei pianeti che è solito esplorare il protagonista insieme al suo amico verde. Il personaggio misura complessivamente un’altezza di circa 26 cm compresa la base, mentre Grogu misura circa 6 cm. La scala utilizzata è 1/7. Vi ricordiamo che la figures è sviluppata per la prolifica linea Artfx.

Concludendo, anche questa nuova produzione per la linea ArtFX tratta da “The Mandalorian” è decisamente valida. Scultura precisa, ottimo painting e ottimo impatto di visivo che sicuramente piacerà agli appassionati di Star Wars che vogliono un pezzo ben fatto e che non occupi un eccessivo spazio. Il piccolo diorama dei due personaggi infatti, data la scala di 1/7, è possibile esporlo da qualsiasi parte. Non manca infine qualche accessorio. Non presenta rilevanti problemi di assemblaggio e tanto meno difetti visibili. Consigliata.

Nome:  Mandalorian & The Child – Star Wars
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di Pubblicazione: Ottobre 2021
Prezzo di Listino:

Pro:
– Statica fedele al personaggio originale;
– Colorazione senza difetti e ottima resa visiva globale.

Contro:
– Nulla da segnalare

Voto finale: 8,5 / 10