Da qualche mese vi stiamo proponendo alcune recensioni dei kit metallici della linea Metal Earth.

Dopo  R2-D2  , C-3PO e BB-8, ci spostiamo in casa DC Comics proponendovi la video recensione, prodotta dal canale Youtube partner AnkTales, dello splendido Batsegnale di Batman.

Il Batsegnale è il proiettore luminoso, appositamente modificato con un simbolo stilizzato di un pipistrello, posto sul tetto del dipartimento di polizia di Gotham e viene utilizzato dal Dipartimento di Polizia di Gotham City  per contattare e convocare Batman in caso di una grave crisi e come arma di intimidazione psicologica ai numerosi cattivi dell’immaginaria città.
Molto spesso viene identificato come simbolo di Batman stesso.
Come abbiamo potuto vedere nelle precedenti recensioni, anche in questo il livello di difficoltà  è indicato con la scritta “Ages +14” sulla parte frontale della confezione e “Questo articolo non è un giocattolo. E’ un modello per collezionisti adulti, di età superiore ai 14 anni” sul retro. Troviamo inoltre sempre nella solita posizione il codice identificativo del set: MMS374.

Aprendo la confezione è possibile vedere che questo Kit contiene due piastre con i pezzi metallici che compongono il modello, troviamo inoltre le istruzioni di montaggio.

Da una prima analisi delle istruzioni e delle piastre metalliche è possibile capire sin da subito che il kit in questione richiede una certa abilità nel maneggiare componenti di piccolissime dimensioni.

La prima fase del montaggio è probabilmente quella dove viene richiesta all’utente maggior pazienza poiché dovrà costruire i bracci che serviranno a sorregge il proiettore luminoso.

Nella parte inferiore del sostegno sono presenti 6 pezzi di piccolissime dimensioni che conferiscono al modello ulteriori dettagli. Durante questo passaggio vi consigliamo di utilizzare delle pinzette per la gestione dei pezzi e di ruotare le linguette di bloccaggio di 180°.

La seconda fase prevede il montaggio della base che ospiterà il sostegno del proiettore, questa operazioni non richiede particolari abilità.

Concluse le prime due fasi si procede con il montaggio del proiettore che presenta un solo passaggio con un alto livello di difficoltà. Il pezzo circolare che funge da fonde del proiettore è ricco di dettagli anch’essi circolari. I pezzi utilizzati per questi dettagli sono molto sottili e vanno piegati con molta delicatezza cercando di dare la giusta rotondità anche durante la loro fase di chiusura.

Per quando concerne invece il montaggio del corpo centrale del proiettore basterà aiutarsi con un cilindro delle giuste dimensioni per dare rotondità in maniera lineare.

Fatto questo si andrà a chiudere il tutto con la parte frontale dove troviamo lo splendido dettaglio del pipistrello in rilievo.

A differenza del kit di BB-8, dove la difficoltà sta nella capacità manuale di plasmare le grandi lamiere in maniera dolce e omogenea, questo kit presenta tantissimi piccoli pezzi che caratterizzano il modello finiti dando un elevato dettaglio generale.

Il nostro consiglio sempre valido è quello di guardare sempre molto attentamente le istruzioni. Questi Kit concedono poco gli errori. Le linguette metalliche utilizzate per bloccare i pezzi tra loro offrono una buona resistenza alle piegature e alle torsioni ma è sempre bene ripetere queste manovre il minor numero di volte possibili per evitare l’indebolimento e rischiarne la rottura.

Anche in questo kit la precisione degli incastri è elevata, non abbiamo riscontrato nessun problema a riguardo.

Pur trovandoci di fronte a un kit di piccole dimensioni il livello di dettaglio è elevato.

In ultimo parliamo del prezzo, quello consigliato è di 18,00 Euro. Consideriamo un alto rapporto qualità prezzo di questo modello, in realtà dell’intera linea. Le ore ora di divertimento saranno diverse e giunti alla fine avrete il  vostro modello da collezione.

Vi ricordiamo inoltre che linea Metal Earth ha a catalogo tanti altri bellissimi modelli legati a brand noti, tra cui Star Wars, Star Trek, Mass Effect, Transformers e di recente anche dal film Harry Potter.

Vi lasciamo al video sul montaggio (e non solo) fatto in collaborazione con il canale YouTube Anktales.

Se ancora non siete iscritti al canale vi consigliamo di farlo perché molto presto pubblicheremo nuove recensioni e nuovi video. Ricordatevi di passare anche dal canale canale Itakon.it per le nostre video recensioni.

Se amate Batman non potete non restare sintonizzati, Batmoble in arrivo!?!?!?!