Dopo avervi recentemente recensito la proposta Kotobukiya per la linea ARTFX dedicata al personaggio di Black Panther nella sua versione cinematografica, oggi siamo qui per analizzare una nuova proposta facente parte questa volta della linea ARTFX+. Nello specifico, questa ARTFX+ prende ispirazione dal personaggio di Pantera Nera presente nell’universo Marvel Comics attraverso, come scritto anche sul box, un concept art creato dal fumettista Adi Granov.

Il personaggio non crediamo abbia bisogno di grosse presentazioni quindi procediamo spediti verso l’analisi del box. Esso è realizzato in cartoncino leggero di buona fattura e a differenza di quanto visto in altre proposte della stessa linea, come ad esempio il recente Batman di cui vi consigliamo caldamente di leggere la nostra recensione, non presenta nessuna finestra trasparente attraverso la quale poter visionare la figure prima dell’apertura del box.

Piacevole esteticamente la scelta grafica con cui i designer hanno “vestito” la confezione. Su alcuni lati troviamo una serie di immagini che raffigurano la figure su uno sfondo violaceo mentre lateralmente trova posto anche una bella tavola disegnata che mostra tutti i personaggi scelti per questa lineup. Ovviamente immancabili i loghi Kotobukiya, ARTFX+ e il grande logo MARVEL presente anche nella parte alta della confezione. Il box misura nella sua interezza circa 18 cm di larghezza, 25 cm di altezza e 10 cm di profondità.

Aperto il box, la figure è contenuta e ben protetta dal tipico blister trasparente. Essa è composta da 5 elementi separati (base rocciosa, corpo, braccio destro e sinistro e infine la testa) che una volta assemblati rapidamente mostrano una figure pronta per essere sposta. Segnaliamo come nel nostro esemplare il piede si è innestato perfettamente nella base non lasciando alcun spazio tra le parti. Discorso diverso per le giunzioni degli altri elementi che, seppur non particolarmente fastidiose, sono comunque visibili. L’assemblaggio è comunque veloce, di qualità, e tutti i perni hanno trovato alloggio nelle loro sedi senza bisogno di particolari forzature da parte nostra. Con un’altezza complessiva di circa 15,5 cm, risulta globalmente ben scolpita e la cura generale è allineata ad altre produzioni ARTFX+.

Il colpo d’occhio ricade nei primissimi istanti verso il painting che con il suo nero opaco, su cui si possono apprezzare piacevoli sfumature violacee, mette in risalto la possente muscolatura di Black Panther. La posa dinamica mostra il personaggio intento a scagliare uno dei suoi attacchi con gli artigli sguainati e, grazie alla presenza di una base piccola e poco invadente, l’insieme risulta leggero ma convincente. Andando a fare un’analisi più dettagliata possiamo confermare, partendo dall’alto della figure, che la realizzazione dello sculpt del viso è ben realizzata e non presenta difetti evidenti. Gli occhio bianchi sono ben dipinti e le linee sono davvero ben definite. Nessuna, anche più piccola, sbavatura di colore in quest’area. Nella sua semplicità risulta fedele al character design del personaggio.

Scendendo leggermente possiamo apprezzare la presenza e la realizzazione della collana, composta da due soli colori: l’argento e l’oro. Essa stacca in maniera netta e precisa dalla tuta nera. Gli stessi colori sono stati utilizzati per tutti gli altri dettagli presenti nella tuta nonché, per quanto concerne l’argento, per la colorazione degli artigli.

In ultimo troviamo la piccola base (come anticipato costruttivamente molto semplice) che rappresenta una roccia sulla quale il nostro Black Panther trova appoggio per scagliare l’attacco. Analogamente alla proposta relativa a Scarlet Witch recentemente recensita, anche in questa proposta la base è fondamentale per l’esposizione della figura. Dal punto di vista del painting essa dona maggior vita e personalità all’intera figure rendendo il personaggio principale più contestualizzato. Inoltre, grazie a quel tocco di colore così chiaro rispetto al resto, smorza e rende più leggero il nero della tuta. Interessante come durante il processo produttivo sia stata simulata attraverso il painting la porosità della roccia in netto contrasto con la tuta che risulta invece essere liscia e pulita. La stabilità nel complesso è molto buona grazie al buon peso della figure e della base che poggia solidamente sul piano di esposizione.

In conclusione possiamo dire che anche questa volta  Kotobukiya ha immesso sul mercato un altro ottimo prodotto che va ad arricchire la già prolifica linea ARTFX+. Il painting, seppure molto semplice, è ottimo e tutti i dettagli non mostrano sbavature tali da essere segnalate. Lo sculpt è interessante e valorizza la muscolatura del personaggio e la sua possanza. Peccato soltanto per la presenza di qualche linea di giunzione leggermente visibile. La posa è piacevole e rende la figure dinamica. La base, piccola e leggera, non appesantisce visivamente la composizione ma garantisce ugualmente la giusta stabilità alla figure. Questo Black Panther è consigliato sicuramente per tutti gli appassionati lettori dei fumetti di casa Marvel e, ovviamente, nello specifico per chi ama la Pantera Nera. Grazie alla scala 1/10 è una figure che trova spazio facilmente all’interno di una collezione restituendo però allo stesso tempo una buona qualità costruttiva.

 

Nome: Black Panther – Marvel Comics
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Ottobre 2018
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 79,99 USD

Pro:
– Sculpt ben realizzato
– Painting pulito
– Character design fedele

Contro:
– Alcune linee di giunzioni visibili

Voto: 8/10