Si continua con le accurate recensioni dei kit metallici della linea Metal Earth, di cui sono già state proposte le accurate analisi di R2-D2, C-3PO e BB-8.
Arriva il turno della videorecensione, prodotta dal canale Youtube partner AnkTales, di una splendida riproduzione metallica del Millenniun Falcon tratto dalla saga di “Star Wars”.
Il Millennium Falcon, nel caso avesse bisogno di presentazioni, è un’astronave icona del mondo di Guerre Stellari guidata dal sapiente pilotata Han Solo e dal suo secondo Chewbecca.
Questo kit metallico prodotto da Fascinations per la linea ICONX si differenza dalla versione “classica” per dimensioni e quindi ricchezza nei particolari.
A differenza delle classiche bustine contenenti i fogli metallici, qui ci troviamo di fronte ad un packaging dall’aspetto più professionale. La confezione è infatti spessa e offre all’utente la possibilità di essere aperta e richiusa (a differenza delle bustine classiche).
Come abbiamo potuto vedere nelle precedenti recensioni, anche in questo caso, il livello di difficoltà è indicato con la scritta “Ages +14” sulla parte frontale della confezione e la scritta “Questo articolo non è un giocattolo. E’ un modello per collezionisti adulti, di età superiore ai 14 anni” sul retro. Il codice identificativo del set è FA ICX200B.
Sempre nella parte frontale troviamo il “bollone” stampato, color oro, con la scritta “PREMIUM SERIES”.
Come per tutti i kit Metal Earth, per il montaggio del modellino occorre soltanto avere a disposizione pinze di diverse lunghezze e qualche bastoncino di legno.
Una volta aperta la confezione di questo kit troviamo le due piastre con i pezzi metallici che compongono il modello, le istruzioni di montaggio e a sorpresa abbiamo trovato anche una pinzetta utile alla piegatura delle linguette metalliche.
Da una prima analisi delle istruzioni e delle piastre metalliche è possibile capire sin da subito che il kit in questione è composto in maggior numero da pezzi di grandi dimensioni e quindi di facile maneggevolezza. Si può anche già intuire come avverrà il montaggio.
Sostanzialmente abbiamo a che fare con dei componenti che possono essere suddivisi in 3 macro gruppi:
- pezzi di grande dimensione che formano la parte superiore e inferiore dell’astronave
- gruppo di pezzi lunghi e stretti che faranno da giunzione per i pezzi qui sopra
- gruppo di pezzi dalle piccole dimensioni utili alla caratterizzazione del velivolo
La prima fase del montaggio prevede la costruzione della prima “cupola” che andrà a comporre il modello. Il montaggio risulta abbastanza semplice e, data la sua tipologia, è piuttosto facile lavorare sbirciando già le istruzioni della fase successiva.
Le parti più complesse e delicate durante le fasi di montaggio sono senza dubbio quelle in cui dobbiamo cimentarci nella lavorazione dei piccoli pezzi.
In queste fasi vi consigliamo di maneggiare con molta cura i pezzi poiché il rischio di rotture degli stessi è abbastanza alto. Fortunatamente però, nel kit sono presenti alcuni pezzi di ricambio che in caso di rotture permettono all’utente di completare ugualmente il modello.
Il nostro consiglio sempre valido è quello di guardare sempre molto attentamente le istruzioni. Questi kit concedono pochi errori. Le linguette metalliche utilizzate per bloccare i pezzi tra loro offrono una buona resistenza alle piegature e alle torsioni ma è sempre bene ripetere queste manovre il minor numero di volte possibili per evitarne l’indebolimento e rischiarne la rottura, in particolar modo quando siamo di fronte a piegature a 90 gradi.
Come per tutti i kit montati fino ad oggi, anche questo sorprende per la precisione e la qualità degli incastri. Non abbiamo riscontrato nessun problema a riguardo e anzi, tante volte le linguette si infilano nelle asole metalliche quasi alla “cieca”. La precisione offerta è millimetrica.
Sul versante dettagli, già notevoli nei kit di piccole dimensioni, qui siamo di fronte ad un a livello davvero alto. Tutte le incisioni al laser risultano perfette e prive di sbavature e i piccoli pezzi extra sono davvero tanti.
In ultimo facciamo notare che all’interno del kit è presente anche il piccolo, ma stabile, piedistallo grazie al quale è possibile esporre il modello con un’inclinazione che ne simula il volo.
Per avere la giusta solidità, il piedistallo viene agganciato all’astronave diventando un corpo unico con essa.
Il prezzo di vendita consigliato è di 35,00 euro.
Vi ricordiamo inoltre che la linea Metal Earth ha a catalogo tanti altri bellissimi modelli legati a brand noti, tra cui Star Wars,Star Trek, Mass Effect, Transformers e, di recente, anche Harry Potter.
Vi lasciamo al video sul montaggio fatto in collaborazione con il canale YouTube Anktales. Se ancora non siete iscritti al canale, vi consigliamo di farlo perché molto presto pubblicheremo nuove recensioni e nuovi video.
Ricordatevi di passare anche dal canale Itakon.it per le nostre video recensioni.
A breve pubblicheremo le foto dettagliate del modello finito.