Nome: Joker
Vero Nome: Sconosciuto
Capelli: Verdi
Segni Particolari: Pelle Bianca
Lavoro: Uccidere Batman…

Creato da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson nel 1940, Joker è portato per la chimica, ama la teatralità e gli scherzi.

Nel corso degli anni la sua cartella clinica e psichiatrica cambia più volte, adeguandosi al periodo storico in cui si rifletteva e in base all’autore che lo rappresentava.

Da ladro con la passione per gli scherzi, a psicopatico, da efferato criminale ad anarchico fuorilegge. Ma il filo conduttore della sua lunga carriera criminale, è sempre lui, la sua metà buona… Batman. Un gioco di dare/avere che non finirà mai.

Di questo grandissimo personaggio, Sideshow ne realizza una nuova statua per la linea Premium Format, che va ad infoltire la nuova linea di personaggi DC Comics, tra cui il nuovo Batman, da noi recensito.

La statua è scolpita in posizione dinamica e raffigura il criminale a cavallo di un Pogo, accuratamente addobbato e modificato per fa si che assomigli alla manica della giacca di Joker, con tanto di pugno all’estremità della molla.

Il carisma del clown non si perde in questa nuova versione, che abbandona un aspetto signorile ed elegante di alcune rappresentazioni del passato, per un design più trasandato e trascurato, sia negli abiti con toppe e strappi nel suo iconico vestito, che nel volto con evidenti cicatrici.

La base raffigura un medaglione commemorativo della città di Gotham, distrutto dal colpo inferto dallo strampalato saltarello del Joker, che solleva una notevole quantità di fumo e detriti.
Discreta è la realizzazione del fumo di colore giallo, realizzato con resina trasparente, a cui sono stati incollati sopra i pezzi del medaglione distrutto, che l’ottima colorazione sa esaltare come se fosse un vero pezzo di metallo ossidato.

Il personaggio è vestito con la sua classica tenuta: camicia, panciotto e frac.
E tutti questi capi di vestiario sono ben scolpiti e ricchi di incredibili dettagli, sia scultorei che di colorazione.
L’utilizzo di diversi materiali come resina e PVC, garantiscono un’ottima resistenza agli urti e un connubio ideale per realizzare alcuni dettagli.
Le scarpe ad esempio hanno un effetto pelle di coccodrillo e la suola è interamente coperta dalle lettere AH, a formare una infinita risata e sul tacco troviamo la scritta “Your Face Here”.

La giacca piena di strappi è tenuta insieme da numerose cuciture in rilievo e ben definite.
Simpatico il pupazzetto di Batsy agganciato all’occhiello della giacca.
Le tinte utilizzate dall’azienda per colorare il personaggio, sono molto più cupe e spente, rispetto ai canonici colori brillanti degli abiti di Joker e questo fa si che l’aspetto risulti più minaccioso e meno giocoso.

Mentre la mano sinistra è impegnata a tenere il manubrio del mezzo, la destra tiene stretto un fucile mitragliatore Tommy, molto in voga tra i gangster anni 30/40, decorato con un pesce che ride ispirato al fumetto “The Killing Joke”.

Nonostante la canna risulti leggermente storta, l’arma è scolpita con cura e i dettagli dello sputafuoco, sono riprodotti in maniera perfetta.

La lavorazione che viene riservata allo strampalato mezzo del Joker è davvero notevole. Formato da diversi materiali, l’impatto visivo è incredibile grazie alla colorazione precisa e perfetta, capace di esaltare ogni materiale in maniera diversa.
Una menzione particolare va fatta per il pagliaccio in “Legno” che decora la parte frontale del Pogo.
Chiamiamolo legno, perchè nonostante sia solo verniciato, la resa definitiva è incredibile.
Ogni venatura e imperfezione del materiale naturale, sono riprodotti con un realismo eccezionale.

Il blocco di comando è un potpourri di manopole, quadri e pulsanti, e addirittura un mangianastri!
La colorazione precisa rende ben definito il tutto.

Il volto del sadico pagliaccio, è decisamente interessante, perché racchiude alcuni lineamenti di una delle novel più famose del personaggio, il già citato “The Killing Joke”.

Dal somigliante taglio dei capelli, al volto stretto e allungato, Sideshow, a nostro parere, ha voluto senza dubbio omaggiare il fumetto.
Il bianco pallore della sua carnagione viene interrotto da vene, imperfezioni della pelle e cicatrici, che vengono evidenziate da sfumature e ombreggiature, per non vanificare  quanto di buono è stato realizzato con la scultura, evitando una colorazione piatta.
Tornando ai capelli, sono colorati con un insolito verde militare che stempera i colori forti a cui siamo soliti vedere il personaggio, ma che restano in linea con le tinte utilizzate per colorare il personaggio.

Non potevamo esimerci, di fronte ad un personaggio come questo, dall’avere la versione Exclusive dell’opera, e infatti anche in questo caso, quella che vi recensiamo è per l’appunto la versione più prestigiosa, con una numerazione inferiore, e accessori aggiuntivi che in questo caso, secondo noi, fanno la differenza.

Realizzata con una tiratura di soli 750 pezzi la nostra è la numero 46, e viene accompagnata da ben due accessori.
Il primo è una seconda mano destra che tiene sollevata una torta con un candelotto di dinamite al centro.
Sopra la torta riporta la frase “He’s a Jolly – Good Batsy”.
La statua ferma il tempo nel momento in cui la torta viene lanciata e possiamo notare come quest’ultima si sfalda e mostra gli strati e la farcitura.

Il secondo accessorio che l’azienda offre agli acquirenti di questa versione, è un  volto che raffigura un Joker classico, più vicino alle versioni fumetto, con colori forti e brillanti e lineamenti più accentuati e marcati.

Nonostante noi in redazione amiamo di più questo volto, non possiamo non astenerci dal dire che i colori classici più brillanti stonano un po con il resto del design cupo del criminale.

Concludendo, questa nuova versione di Joker, è promossa con ottimi voti, originale e ben curato sia nella scultura che nella colorazione, è uno dei migliori pezzi del personaggio realizzati negli ultimi anni.
Geniale l’idea del Pogo, che sottolinea l’aspetto fanciullesco e giocherellone del Joker, che lascia però spazio ad un design più minaccioso e mostruoso nel suo volto ed aspetto.

La versione Exclusive è davvero ottima, gli accessori in dotazione questa volta fanno la differenza, una differenza che però si paga, visto che questa versione come tutte le Ex, possono essere ordinate solo dal sito ufficiale, con l’aggravante dei costi che ne consegue una spedizione transoceanica.

Pro:
– Joker è sempre un personaggio con un carisma irresistibile;
-Posa dinamica ben realizzata;
– Ottima la scultura;
– Colorazione incredibile e senza sbavature;
– Una Exclusive da prendere in considerazione.

Contro:
– La canna del fucile leggermente storta.

Voto Finale: 9,5/10