© Dynamic Planning - All rights Reserved
Qualche anno fa Bandai propose un particolare modello all’interno della linea S.H. Figuarts, curiosamente affiancandolo al robot Soul of Chogokin GX-70 Mazinger Z DC: si trattava del Devilman DC per il quale, evidentemente per via della natura “umana” del personaggio, pur essendo parte della serie Dynamic Classic (apparso in un lungometraggio al fianco del robottone), non era plausibile realizzare un Soul of Chogokin. In occasione del 50o anniversario del Mazinger e con l’avvento del relativo Soul of Chogokin GX-105 Mazinger Z Kakumei Shinka, Bandai ha pensato bene di riproporre anche il Devilman in versione 50° anniversario, ancora una volta all’interno della linea S.H. Figuarts.
La confezione si allinea con quella dei sopra citati robottoni, per cui l’involucro esterno è realizzato in cartoncino rigido ben solido; anche le tinte si rifanno agli stessi modelli, per cui le foto del modello sono applicate su un fondale nero lucido con sfumature rossastre; questa volta un’ampia finestra trasparente ci mostra il personaggio già dall’esterno, a rispecchiare la tradizionale scatola della linea S.H. Figuarts.
Due blister contengono la figure, gli accessori e lo stand espositivo. Da notare che nei più recenti Soul of Chogokin, Mazinger compreso, lo stesso stand non è stato incluso, contrariamente alla tradizione, mentre invece lo troviamo in questa S.H. Figuarts, i cui modelli ne sono notoriamente sprovvisti (a parte alcune edizioni particolari)!
Il modello è rimasto identico al precedente sia in termini di progettazione che di verniciatura.
Le differenze le troviamo invece nella dotazione di accessori, che vede incluse due ulteriori teste aggiuntive con nuove espressioni e un paio di ali danneggiate; l’effetto di queste ultime, per quanto interessante, non fa gridare al miracolo, soprattutto per via della verniciatura piatta che, se da una parte ben replica i vecchi disegni dell’epoca, dall’altra ha un effetto finale leggermente sotto tono.
Interessantissimi invece gli accessori inclusi per il Soul of Chogokin GX-105 Mazinger Z Kakumei Shinka, per il quale sono state realizzate delle mani aperte aggiuntive e una nuova pinna per il Jet Scrander.
In conclusione, questo Bandai S.H. Figuarts Devilman DC 50th Anniversary, non è indispensabile per chi ha già il modello precedente, ma gli accessori in dotazione faranno di certo gola ai collezionisti della linea Soul of Chogokin.
Nome: Devilman 50th Anniversary – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11000 yen
Pro:
– spettacolarmente somigliante;
– nuovi volti molto interessanti;
– dettagli perfetti;
– posabilità eccelsa come da tradizione;Contro:
– nulla da segnalare
Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: 9
Accessori: 9
Voto Finale: 9.5/10