© Dynamic Planning - All rights Reserved

Sebbene il recentissimo Bandai Soul of Chogokin Dynamic Classics GX-70 Mazinger Z sia già completo di tutto ciò che serve, o quasi, il colosso nipponico non si fa attendere e mette sul mercato le prime option part da acquistare a parte a corredo del nostro amato Zetto: realizza così questo GX-70VS, che rappresenta il Jet Scrander nella versione vista nel lungometraggio “Devilman Vs Mazinger Z“, appunto, leggermente differente nei colori e in alcune forme, come vedremo in questa recensione.

La scatola è protetta da un brown box identificativo e, naturalmente, avendo all’interno solo le option part (e non il robot), è di dimensioni inferiori a quella dello Zetto. La grafica e la colorazione sono ovviamente quelle della linea Dynamic Classics, con i colori rosso e nero a fare da padroni insieme alle splendide illustrazioni dei protagonisti.

Al suo interno troviamo uno stand espositivo (identico a quello del GX-70) che fa anche da contenitore per uno dei blister, una nuova rampa di lancio in blu per il Jet Scrander (invece che gialla), l’Hover Pilder (presente il solo Jet Pilder nel GX-70), il Jet Scrander con due paia di ali differenti, due accessori per le braccia del robot che simulano lo sparo del pugno a razzo (leggermente diversi da quelli trovati nel GX-70) e la piccola statua in metallo dei protagonisti del film Koji Kabuto e Akira Fudo mentre si stringono la mano.

Il set riproduce fedelmente quanto visto nel film Mazinger Z vs Devilman, e notiamo subito la corrispondenza della colorazione del Jet Scrander il cui corpo centrale è quasi completamente in giallo (sono assenti le striature rosse); in passato tale versione l’abbiamo trovata nella confezione del GX-01R+ (il modello in edizione limitata del 2008); una ulteriore differenza la troviamo nella pinna centrale qui più estesa nella sua lunghezza.

Interessante la possibilità di montare le ali pieghevoli che rappresentano perfettamente la scena in cui lo Scrander viene manovrato prima di raggiungere la rampa di lancio. Da notare il montaggio errato da noi eseguito, andavano invertite! Si apprezza comunque la forma assolutamente identica delle ali.

L’Hover Pilder è presente nella versione ali chiuse e ali aperte ed è egregiamente realizzato, dotato di calotta trasparente, seppur vuota all’interno, ma in ogni caso di sicuro impatto maggiore rispetto ai SoC precedenti in cui era semplicemente verniciata. Una base circolare gialla che può essere agganciata allo stand fa da alloggio per la navicella.

Naturalmetne lo Scrander si aggancia perfettamente al robot ma questa versione sembra essere stata realizzata in maniera più accurata per quel che riguarda la chiusura della cintura che avviene in maniera più precisa, senza lasciare alcuno spazio vuoto; di contro riaprirla è piuttosto complicato per via della totale assenza di appigli e/o fessure.

Anche il lancio del pugno a razzo è stato riprodotto fedelmente inserendo, come già detto, l’accessorio per il bicipite monco del robot.

Infine le statue dei protagonisti del film, in metallo, seppur discretamente realizzate, appaiono un pò sotto tono, per via dei dettagli poco definiti, se paragonati a miniature ben più dettagliate, come ad esempio i piloti dei Gundam della serie Kado Senshi di dimensioni simili, ma evidentemente modellate su una tipologia di metallo differente.

Infine una galleria comparativa tra i due Jet Scrander (GX-70 e GX-70VS).

In conclusione, questo option set fa il suo lavoro, aggiungendosi al corredo già ben fornito del Mazinger Z, e mantiene lo standard della linea D.C., ovvero fedeltà assoluta, che di questa ne è la caratteristica principale. La qualità delle vernici e l’assenza di sbavature e difetti di rilievo non deludono le aspettative e si attestano su alti livelli.
Nome: GX-70VS Mazinger VS Devilman Option SET – Soul of Chogokin
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: circa 45,00€

Pro:
– rappresenta esattamente lo Scrander visto nel lungometraggio;
– la chiusura della cintura è stata migliorata;
– extra inclusi interessanti;

Contro:
– statue di Koji e Akira poco dettagliate;

Voto Finale: 8.5/10