Dopo avervi recensito l’action figures dedicata a Zatch, eccoci oggi ad esaminare il nuovo prodotto da Zatchbell di Bandai per la famosa linea S.H. Figuarts, stiamo parlando del forte combattente Kiyo Takamine.

In questa versione vediamo il personaggio di Kiyo scolpito perfettamente con le sembianze viste nel famoso anime, che ha letteralmente spopolato in Giappone nel 2003. Kiyo Takamine ha un rapporto stretto e in qualche modo fraterno con Zatch, il quale lo aiuterà a sbloccare il suo immenso potere. Esso è uno studente modello e molto intelligente, un personaggio principale e importantissimo all’interno della storia di Zatchbell! .

Ma andiamo ad esaminare ora la figure prodotta da Bandai nel particolare, partendo dal Box. Come sempre di piccole dimensioni, è ben rifinito, in linea con i classici box delle S.H. Figuarts, il blister trasparente frontale è ben visibile, dove dal quale possiamo intravedere il personaggio, mentre sul retro troviamo delle belle immagini di Kiyo in alcune pose e diverse informazioni della Figure.

Estratta dal Box notiamo lo stesso identico outfit del personaggio visto nella edizione animata, ben fatto anche nel piccolo particolare, di colore azzurro e bianco, con un buon impatto scenico, anche se molto semplice. Un box in linea con tutti gli altri delle S.H. Figuarts che siamo stati abituati a vedere negli anni. Classico.

Il PVC utilizzato sul 100% della Figure è di buona fattura, in linea con altri pezzi della stessa linea, i particolari son realizzati discretamente e non mostrano particolari difetti. Anche il Painting utilizzato è buono specialmente per i i libri e i vari occhi nei visi presenti. Molto bella anche le scritte all’interno del libro magico aperto. Molto ben definito che lascia intendere a cosa si sta riferendo il pezzo in questione.

Come sempre per questo tipo di prodotto è difficile posizionare la figure in piedi, molto instabile purtroppo, serve assolutamente una basetta non inclusa nella confezione, indispensabile per una posa più particolare, ma questo lo sappiamo, è un problema comune per questo tipo di action figure esili e molto leggere.

Ottime le articolazioni, molte (forse anche troppe), grazie alle quali sarà possibile esporre il personaggio nelle pose più strane. Il corredo degli accessori riprende le stesse armi utilizzate dal personaggio e soprattutto le stesse “facce” simpatiche e sornione che abbiamo amato nell’anime. Gli accessori presenti all’interno sono:

  • la figures;
  • libro aperto;
  • libro chiuso;
  • dodici mani intercambiabili;
  • cinque visi intercambiabili.

Un corredo classico con il minimo indispensabile con un buon numero di visi e tantissime mani intercambiabili.

E ora passiamo a qualche info tecnica. Le articolazioni sono ottime, infatti la figure è possibile posarla nelle pose più strane, molti sono i punti di nodo e le conferiscono un ottima posabilità. La figure nel totale misura 16 cm circa di altezza ed è realizzata totalmente in PVC e ABS di buona fattura, le parti si incastrano senza particolare fatica e non si sganciano posandola in vari modi.

Concludendo, possiamo definire questa figure da Zatchbell, un’action figure ben progettata e solida, peccato solo per la bassissima stabilità in piedi dovuta ai tacchi. Sicuramente consigliata a chi possiede già il Zatch nella propria collezione e altri personaggi della medesima serie da affiancargli. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Nome: Kiyo Takamine S.H.Figuarts
Produzione: Bandai

Anno di pubblicazione: Dicembre 2022
Prezzo di listino: 6500 Yen

Pro:
– Volti simpatici
– tantissime mani
– libri decorati bene

Contro:
– stabilità

Voto: 7,5 / 10

Ringraziamo come sempre Cosmic Group per il supporto.

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!