Noi della redazione di Itakon.it, così come probabilmente tutti i fan di Saint Seiya e dei Myth Cloth/EX, ci chiediamo se mai Bandai deciderà di realizzare tutti i Myth più o meno secondari che al momento sta continuando a produrre per la serie classic Myth Cloth in versione Myth EX… C’è già chi riempie i salvadanai?

Senza soffermarci troppo sulla questione non ci resta che analizzare questo nuovo Bandai Myth Cloth Cerberus Dante. Ricordiamo molto brevemente che il personaggio è parte della squadra che ebbe il compito di rapire Saori Kido, recuperare l’armatura del Sagittario e distruggere il Colosseum.

La confezione è la classica standard, non più a libro come ormai avviene da tempo, e contenente i classici blister (3 in questo caso) che ospitano la doll e tutti i suoi accessori. Abbiamo ricevuto la nostra copia protetta da un comodo brown box esterno.

La doll è come sempre snodatissima e consente una ampia posabilità, e la solidità degli snodi ne garantisce un’ottima stabilità. Per chi ha esperienza con i più recenti Myth EX noterà di certo la grande differenza di progettazione dei corpi delle doll, ben più avanzata in questi ultimi anche se più compromessa esteticamente.

L’espressività del volto è accettabile, anche se la somiglianza non è eccelsa. La capigliatura non fa gridare al miracolo e mantiene lo stile più classico delle vecchie realizzazioni.

Il montaggio del totem, sebbene piuttosto semplice e lineare, non ci ha risparmiato da qualche grattacapo per via delle istruzioni non del tutto esaustive per quel che riguarda la zona vita del cerbero. Abbastanza cervellotico anche il montaggio delle teste. Il risultato finale comunque ben rappresenta la costellazione del personaggio, ma nel complesso ci è parsa una figure poco carismatica e un pò confusionaria. L’alloggiamento della catena sulle teste è inoltre instabile.

Come di consueto invece la posa dell’armatura sulla doll non presenta particolari problemi, e può tranquillamente essere montata anche senza la visione del manuale, per chi ha già esperienza con altri Myth Cloth.

Quasi interamente realizzata in metallo, l’armatura rappresenta egregiamente la controparte animata del personaggio, che risulta particolarmente possente e carismatico. Azzeccata anche la colorazione, priva tra l’altro di difetti, e sufficientemente ricco il dettaglio.

E’ possibile montare sulla schiena le due teste del cerbero, così come i magli chiodati ai pugni. Si può anche scegliere di montare l’armatura sul bicipite.

Buona l’espressività dei tre volti presenti nella confezione, anche se la somiglianza con la versione animata non è eccelsa.

Infine le armi a disposizione, quì presenti nelle sole sfere chiodate, presentano la catena in metallo, che si riesce quindi a posizionare agevolmente tra le mani del personaggio.

In conlcusione questo Bandai Myth Cloth Cerberus Dante è un’ottima realizzazione del Saint apprezzato nella serie I Cavalieri dello Zodiaco (o Saint Seiya), e benchè il volto non sia perfettamente somigliante, l’ottima realizzazione dell’armatura lo rende nel complesso un personaggio carismatico e possente. Non abbiamo riscontrato nessun difetto di rilievo e possiamo affermare che tra i classic Myth Cloth questo fa sicuramente parte dei migliori.

Nome: Cerberus Dante – Myth Cloth
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9.990 yen

Pro:
– carismatico e metalloso;
– colorazione perfetta;
– volti espressivi;
– ottima posabilità;

Contro:
– il volto non è abbastanza somigliante;
– il design originale del totem è confusione…

Voto Finale: 9/10