© Dynamic Planning - All rights Reserved

Avevamo già recensito il Bandai Soul of Chogokin Dynamic Classic GX-70D tra le pagine di Itakon.it, e non è una sorpresa che il colosso nipponico ce ne proponga una versione SP, ovvero Anime Color, dando vita così al modello che andremo ad analizzare in questo articolo, il Soul of Chogokin Dynamic Classic GX-70SPD Mazinger Z Anime Damaged Version.

Come per i prevedenti GX-70SP e GX-73SP, anche questa confezione si differenzia leggermente nelle illustrazioni, che mostrano personaggi vari dell’anime nelle loro colorazioni originali, in perfetta coerenza con il contenuto.

Il robot è protetto dal polistirolo e un coperchio in plastica trasparente, mentre gli accessori sono contenuti nei consueti blister.

Bellissime come sempre le illustrazioni incluse nel libretto.

Ancora una volta abbiamo tra le mani un robot realizzato quasi interamente in metallo, per cui ne possiamo subito apprezzare il peso non indifferente; anche la solidità è un punto forte del modello grazie all’adeguata forza degli snodi che tengono ben ferme tutte le parti. Lo stand espositivo come sempre fa da contenitore per alcuni accessori.

La resa estetica è al massimo della sua espressione, a discapito di una posabilità limitata tipica della linea Dynamic Classic. L’ aggancio del Jet Scrander limita ulteriormente i movimenti del busto. La sostituzione della “mutanda” opzionale, sgambata sulla parte frontale sinistra, consentirà una posabilità ben più estesa.

Tra gli accessori troviamo anche il braccio destro integro e ben due spade diaboliche, di grande impatto scenico.

La verniciatura satinata non presenta alcun difetto di sorta e dona al modello un senso di fedeltà assoluta alla controparte animata che sembra, ancora una volta, essere uscita direttamente dalla TV! Molto ben realizzati e precisi anche tutti i dettagli che simulano le zone danneggiate, ricche di crepe, lamiere piegate e dettagli interni semi-distrutti.

Inclusi nella confezione, inoltre, troviamo una diversa versione del Brian Condor, leggermente più piccolo di quello presente nel GX-73SP, evidentemente più proporzionato rispetto a quanto visto nell’anime.

In definitiva questo Bandai Soul of Chogokin Dynamic Classic GX-70SPD Mazinger Z Anime Damaged Version appare esteticamente perfetto sotto ogni punto di vista, in termini di fedeltà alla versione animata sia cromaticamente che nello sculpt ineccepibile, particolari che rendono trascurabile la posabilità limitata del robot.

Un acquisto più che consigliato per tutti gli appassionati, praticamente imperdibile.

Nome: GX-70SPD Mazinger Z Anime Damaged Ver – Soul of Chogokin Dynamic Classic
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Limited
Prezzo di listino: 14.000 yen

Pro:
– più fedele non si può;
– verniciatura perfetta;
– metalloso;
– dettagli convincenti;

Contro:
– poco posabile


Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: 8
Accessori: 10
Voto Finale: 9.5/10