Bandai aggiunge il terzo Full Action alla linea Soul of Chogokin: si tratta del generale Daimos, robot che abbiamo ammirato nella serie del 1978 prodotta dalla Toei Animation.

Diciamo subito che la scatola si accosta perfettamente ai due soggetti precedenti Voltes V e Daitarn III, sia per la forma e le dimensioni che per il design grafico.
Non troviamo la classica pellicola ad avvolgere il robot per proteggerlo dal contatto diretto con il poistirolo, ma lo stesso polistirolo è coperto internamente da una sottile plastica trasparente; un ulteriore coperchio sagomato mantiene tutto ben saldo. Gli accessori invece sono come di consueto raccolti in un blister.

Il Daimos si presenta molto bene, grazie ad un design molto fedele e al contempo modernizzato da una leggera stilizzazione, come già avvenuto nei due soggetti precedenti. Dettagli, qualità dei materiali e verniciature ancora una volta perfetti. Buona la distribuzione del Diecast che fa si che anche al tatto il robot sia discretamente appagante.

Il punto focale della linea Full Action è la posabilità, il modello infatti non è trasformabile come il vecchio Soul of Chogokin GX-43 del 2008. La progettazione punta sul raggio d’azione delle articolazioni, grazie all’insieme dei vuoti interni e al design stesso che enfatizza le pose scelte dall’utente. L’altro lato della medaglia è rappresentato dagli spazi che appaiono evidenti tra le parti se non si studia con cura ogni angolatura, e dalla resa estetica mediocre del robot in posa statica.

Una vera pecca riscontrata invece, anche se a nostro avviso trascurabile, è la mobilità dello snodo dell’anca, che non permette alla coscia di andare all’indietro.

Ancora una volta eccezionale la stabilità, grazie alla solidità di tutti gli snodi che risultano rigidi al punto giusto senza costringerci a forzare alcuna parte.

La ricca dotazione di armi, infine, completa il quadro di una confezione eccellente e ben curata. Lo stand espositivo come sempre ospita alcuni accessori e permette di agganciare il Daimos tramite un braccio snodato, così da ottenere anche delle pose volanti, o semplicemente per rendere il tutto più stabile e sicuro.

Le due pettorine e il volto intercambiabili permettono di contestualizzare ulteriormente la posa del Daimos. Buona anche la quantità di coppie di mani presenti, molto ben realizzate.

In conclusione, questo Bandai Soul of Chogokin Full Action GX-83 Daimos non tradisce le aspettative e mantiene lo standard della linea, garantendo una grande posabilità, un design accattivante e un alto livello di dettaglio, oltre che un’impeccabile verniciatura. Assolutamente consigliato.

Nome: Daimos – Soul of Chogokin Full Action
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15.920 yen

Pro:
– design moderno ma fedele;
– posabilità estrema;
– solido e pesante;
– grande quantità di accessori;

Contro:
– grande come gli altri due…;
– l’amca non si piega all’indietro

Voto Finale: 8.5/10