Continuano le nostre recensioni riguardanti il mondo di Jujutsu Kaisen. Dopo avervi mostrato le action figures di Bandai di Itadori, Gojo, Fushiguro e Nobara, oggi andiamo a vedere la recente produzione del protagonista del film Jujutsu Kaisen 0, stiamo parlando di Yuta Okkotsu.

Yuta è il protagonista principale della serie prequel, un essere umano normalissimo ma che dopo un tragico incidente della sua migliore amica Rika Orimoto, viene maledetto di e perseguitato dal suo spirito. Satoru Gojo fa da mentore a Yuta e lo iscrive alla Tokyo Jujutsu High. Da lì parte tutto il prequel della serie.

Ma andiamo ora a recensire la prima action figure realizzata da Bandai, per la prolifica linea linea S.H. Figuarts.

Il box è di piccole dimensioni ma ben rifinito, come sempre in linea con i classici box delle S.H. Figuarts. Frontalmente è dotato di una finestra trasparente attraverso la quale poter vedere parte della figure in questione. Sempre frontalmente trova posto l’immagine della figure al suo interno e i loghi di autenticità, mentre sul retro troviamo delle immagini di Yuta e diverse informazioni del prodotto.

Una volta estratta la figure vediamo il protagonista con il classico outfit visto nel film anime: felpa bianca con il collo alto, pantaloni neri e scarpe da ginnastica bianche. La cosa che più ci ha colpito fin da subito è il grande numero di accessori al suo interno, veramente ottimo. Ecco cosa abbiamo nel box:

  • otto mani intercambiabili;
  • quattro visi;
  • un megafono;
  • una spada;
  • un fodero;
  • un fodero con spada da spalla;
  • manuale di istruzioni.

Buon numero di accessori che permetteranno di posare il personaggio in moltissimi modi come più ci aggrada. Anche i visi hanno tutti espressioni differenti, dall’arrabbiato al sorridente.

Il PVC utilizzato è di buona fattura, in linea con altri pezzi S.H. Figuarts. I particolari son realizzati discretamente bene e non mostrano particolari difetti di struttura. Anche il painting generale utilizzato è buono, anche se per questa figure è molto lineare e privo di sfumature su tutto il corpo. Migliorata rispetto Itadori e Gojo la proporzione della testa con il corpo, rendendo l’action figure molto più appetibile. Come altre S.H Figuarts simili di dimensioni e peso, resta difficoltosa la posa della figure in piedi che risulta essere molto instabile. Serve assolutamente una basetta (non inclusa nella confezione) utile anche per le pose dinamiche. 

La somiglianza del volto è molto simile a quella del personaggio visto nell’anime e manga, non ci sono particolari difetti di sculpt. Painting molto buono, il viso è ben dipinto con anche alcune sfumature sotto gli occhi, cosa abbastanza rara in molte altre produzioni S.H. Figuarts. Anche i vari dettagli delle parti, come la spada, le mani e il megafono (anche se non molti), son ben realizzati.

Come abbiamo detto le articolazioni sono ottime, infatti la figure è possibile posarla nelle pose più strane, 24 sono i punti di snodo e le conferiscono un ottima posabilità. Sicuramente il punto forte dell’intero pezzo. L’altezza della figure è in linea con le altre della stessa serie, 17 cm circa. Come detto precedentemente è realizzato totalmente in PVC e ABS di buona fattura e le parti si incastrano senza particolare fatica.

Concludendo, possiamo definire questa figure di Jujutsu Kaisen, un’action figure ben progettata e solida, peccato solo per la qualità non eccelsa dello sculpt e qualche segni di stampo sul vestito. Sicuramente consigliata a chi possiede già il Itadori e tutti gli altri (Recensiti precedentemente), della stessa linea da affiancargli. Ricordiamo che lo stand non è incluso nella confezione.

Ringraziamo come sempre Cosmic Group per il supporto.

Nome: Okkotsu Yuta – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: gennaio 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 60€ circa

Pro:
– Accessori
– Buone articolazioni

Contro:
– poca stabilità

Voto Finale: 7,5 / 10

ACQUISTA YUTA OKKOTSU

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegram e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!