Calda uscita estiva per l’azienda produttrice Gecco che, dopo aver pubblicato a marzo il Cyborg Ninja, procede come da programma con il rilascio di una nuova statua, tratta questa volta dalla saga di videogame più oscura, epica e maledetta di sempre.

Torniamo quindi a parlare di un personaggio di Dark Souls, saga dalla quale Gecco ha già creato diverse figures statiche in PVC, come Souls of Cinder , Oscar Knight of Astora e Siegmeyer of Catarina.

Un tempo uno dei valorosi Cavalieri d’Argento di Gwyn ormai bruciati dall’oscurità, il Black Knight (kurokishi in giapponese) è ricreato in tutta la sua malvagità in PVC e in scala 1/6 dal talentuoso scultore Masaki Akao.

Al vedere la sola scatola, ci vengono subito in mente i tremendi momenti di terrore che abbiamo provato al cospetto di questo spietato nemico, incontrato sia su Dark Souls 1 che Dark Souls 3. Nel secondo capitolo invece, avevamo l’opportunità di recuperare soltanto le loro armi in giro per le desolate e pericolose terre del videogame.

Situati in alcune aree, spesso ben nascoste, i Cavalieri Neri sono dei mid boss umanoidi decisamente difficili da abbattere, caratterizzati da una tecnica di combattimento sopraffina e brutale al tempo stesso. Solitamente, una volta uccisi, lasciano cadere delle armi o armature davvero potenti.

La scatola non presenta finestre trasparenti, ma è alquanto evocativa: la stampa frontale sembra fatta in argento arrugginito con impressa la sagoma della statua, mentre sul retro abbiamo una stampa tratta dal videogame. Lateralmente le informazioni tecniche della statica e del personaggio.

Quella che stiamo valutando è la Special Bonus Edition, che contiene delle armi aggiuntive. All’interno della scatola, oltre alla solita card allegata con info sul prodotto, abbiamo quindi un blister principale e uno secondario con le armi aggiuntive. Ci sono inoltre delle istruzioni per il montaggio, in giapponese e in inglese.

Il montaggio è abbastanza semplice: è già del tutto assemblato, se non per la mano con lo scudo che si aggancia con una leggera pressione verso l’alto e la spada, con il manico che si può staccare così da farlo passare nel foro della mano destra.

La base, fatta in PVC rigido e leggero, rappresenta uno dei classici pavimenti dei castelli di Dark Souls. Una volta fissato il guerriero su di essa, notiamo immediatamente la sua stazza: si presenta sin da subito molto più grande di quello che ci aspettavamo, considerando che è una riproduzione in scala 1/6, raggiungendo circa i 41cm complessivi. Davvero alto e di sicuro impatto scenico.

Gecco ha quindi deciso di omaggiare tale personaggio riproducendolo nella caratteristica posa in cui lo incontriamo solitamente: ritto, fiero e pronto al combattimento. Anche ora se ci avviciniamo alla statua, avremo il sentore di vederlo scattare in avanti per attaccarci.

Lo sculpt è anche questa volta impeccabile, rappresentando il personaggio al meglio e nella posa più iconica, seppur statica. Ma d’altronde Gecco ci ha ormai abituato a questo genere di pose museali.

Eccolo qui confrontato in una foto ufficiale con Oscar:

 

Il caratteristico casco è riprodotto fedelmente, con le lunghe corna appuntite e il viso assente, con alcune parti rovinate dalle battaglie. Guardandola attentamente, ciò che salta all’occhio è la pazzesca colorazione ad opera di Katsushige Akeyama.

L‘argento infestato dal nero e dalla ruggine è ricreato in maniera stupefacente. Sono presenti alcune parti più chiare che danno quel minimo di luminosità a questo personaggio di pura perfidia. 

Parlando dello sculpt, l’armatura è ricreata perfettamente in ogni singolo, minimo particolare. Il PVC è rigido, pieno e pesante, dando l’impressione di avere tra le mani un pezzo di alta qualità. La cotta di maglia inferiore è in PVC leggermente più morbido rispetto al resto.

Ma anche qui ciò che ci lascia a bocca aperta è il painting formidabile: tutti i simboli dell’armatura sono colorati con cura e totalmente esenti da sbavature o errori grossolani. Il risultato finale è degno di una produzione di questa caratura e ci conferma che Gecco continua a lavorare con dei talenti fuori dal comune.

La versione Bonus che vi stiamo mostrando era acquistabile con il preordine e comprende ben tre armi addizionali e 2 mani alternative. La spada principale presente in tutte le edizioni è quella sottile e appuntita. In aggiunta con la bonus invece abbiamo l’alabarda, davvero lunga e dettagliata, la colossale ascia bipenne e uno spadone pesante.

Tutte hanno i manici staccabili così da poter infilare le varie mani alternative. Quest’ultime si differenziano principalmente per i fori più o meno grandi da usare a seconda dell’arma scelta.

La colorazione è anche qui ottima e simula i materiali delle controparti reali e gli schizzi di sangue delle povere vittime.

Altro oggetto sicuramente identificativo del personaggio è lo scudo pesante, qui riprodotto in maniera certosina con tutti i simboli del caso. La mano è, questa volta, agganciata ad esso.

Chicca che ci fa sempre piacere è la luce nell’elmo. Per accenderla bisogna staccare la testa, cliccare l’interruttore e rimetterla. Continua ad essere una soluzione non esattamente comoda, ma sicuramente un’aggiunta che non guasta.

L’azienda giapponese Gecco continua a produrre capolavori con una costanza che raramente vediamo in altre aziende di settore. Il Black Knight Kurokishi tratto da Dark Souls conferma il loro obiettivo di produrre statue in PVC di altissimo livello e non delude, anzi ogni volta riescono a stupirci con dei dettagli decisamente fuori dal comune.

In questo caso lo sculpt, la stazza e la cura maniacale della colorazione ci hanno convinti, ancora una volta, appieno. La base fa il suo dovere, ma abbiamo gradito delle varianti più ricche di alcune opere dell’azienda.

La collaborazione con la software house From Software continua rosea… non vediamo l’ora di mettere le mani sulle statue di Sekiro presentate al San Diego Comic Con 2019.

 

Nome: Dark Souls Black Knight Kurokishi 1/6 Scale Statue by Gecco
Produzione: Gecco
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2019 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 49800 yen

Pro:
– Stazza e imponenza;
– Sculpt eccellente, painting eccezionale;
– Testa dotata di luce;
– La versione bonus con 3 armi fa la differenza.

Contro:
– Base abbastanza semplice.

Voto: 9,5/10

Foto: lother74

Testo: Amaca