Una nuova recensione della nostra rubrica itakoBonus, la rubrica che vede pubblicatele Recensioni dei Lettori! Oggi parleremo di Shiki Ryougi da “Kara no Kyoukai (conosciuto anche come “The Garden of Sinners”) in scala 1/7 realizzata da Stronger e pubblicata da Aniplex, recensita dalla nostra utente Arancia!

Per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Buona lettura!

Tratta dalla celebre serie “Kara no Kyoukai“, Ryougi Shiki arriva sugli scaffali nipponici in tiratura Exclusive il 4 aprile 2016 al prezzo di listino di 12960 Yen.
Edita dalla nota ditta Stronger e pubblicata da Aniplex, scolpita dalle abili mani di Hiraoka Masahiro, la statica viene realizzata in scala 1/7 e sviluppa un’altezza di 22 cm circa.

Il suo box è di dimensioni abbastanza moderate. Nella parte frontale superiore è presente un’ampia finestra dalla quale è possibile scorgere il contenuto della scatola e poco sopra, a destra, è ben visibile il bollino KODANSHA.
Nella parte inferiore è presente una stampa fotografica della statica, che ritroveremo anche nel retro della scatola, insieme a diverse informazioni quali: nome della serie dalla quale è tratta, nome del personaggio riprodotto, nome dello scultore e la scala.
Su entrambi i lati e sulla parte superiore troviamo delle piccole finestre trasversali, poste su uno sfondo scuro con delle stampe simili a quella frontale.
All’interno della scatola troviamo la statica, la base, un libretto di istruzioni e due varianti di arma. Una volta terminate le operazioni di assemblaggio, che consistono nel posizionarla sulla base attraverso il perno in plastica sito sulla base e montare l’arma nella mano destra, con o senza effetto, possiamo ammirarla in tutta la sua bellezza.

Estremamente fedele all’artwork dalla quale è tratta, Shiki, viene realizzata in posa dinamica mentre sferra un attacco con il suo coltello e sguardo deciso.

Grazie alle due varianti di arma in dotazione abbiamo la possibilità di esporla con o senza l’effetto “scia”. Questo particolare elemento scenico, realizzato con del PVC morbido, differisce dal prototipo in quanto nella versione finale non è totalmente rosso come mostrato dalle foto promozionali ma sfuma dal bianco al cremisi.

Possiamo notare qualche difetto di stampa nella parte che avvolge il coltello e in generale una colorazione un po’ approssimativa.
Si consiglia particolare attenzione nel tenere la statica lontano da qualsiasi fonte di calore o luce diretta in quanto il materiale con cui è riprodotto l’effetto dell’attacco si ammorbidisce facilmente e potrebbe danneggiarsi perdendo la solidità originaria.

Shiki veste il suo classico kimono blu con sopra l’immancabile giacca in pelle rossa; realizzato con molta cura in ogni sua parte, nonostante si tratti di un vestito abbastanza semplice, le sfumature di colore sono apprezzabili su tutta la lunghezza e la posa estremamente dinamica dona movimento sull’orlo della veste.

La giacca è stata realizzata con una vernice rossa lucida per rendere l’effetto della pelle, possiamo scorgere dei piccoli segni di stampa vicini alla manica, ma in generale gode di buona fattura, di fatti, anche i piccoli dettagli come le cerniere sui polsi sono stati realizzati in modo abbastanza soddisfacente, senza presentare particolari difetti o sbavature evidenti.

Ai piedi porta degli stivaletti marroni realizzati egregiamente, ammirabile la cura posta nella realizzazione della suola, dei lacci e i piccoli occhielli che non presentano alcuna sbavatura o difetti evidenti.

Shiki Ryougi - Kara no Kyoukai - Aniplex Stronger - Recensione Arancia - Foto 32

Va sicuramente sottolineata la colorazione della pelle di Shiki, in quanto la vernice utilizzata è particolarmente piacevole al tatto e le dona un effetto vellutato.
Il viso della ragazza è incorniciato da corti capelli scuri mossi dal vento, scolpiti con cura ciocca per ciocca e ricchi di sfumature.
Apprezzabile la realizzazione degli occhi, colorati accuratamente per rendere il particolare effetto degli Occhi Mistici della Percezione della Morte, abilita’ di cui è dotata la ragazza attraverso i quali riesce ad individuare le linee vitali presenti su ogni cosa lei riesca a vedere sia essa fisica o spirituale.

La base è uno dei punti deboli della statica in quanto estremamente semplice. Si tratta, infatti, di un disco nero lucido dove è presente un unico perno in plastica sul quale andrà posizionata la ragazza ed essendo realizzata con finitura lucida purtroppo saranno ben visibili eventuali ditate e granelli di polvere.
Complessivamente si tratta di una buona statica, sicuramente una delle più rappresentative del personaggio attualmente disponibili sul mercato.

Nome: Shiki Ryougi
Produzione: Aniplex x Stronger
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2016 (Aprile)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 12960 Yen


Pro:

– Somiglianza con il character design originale;
– posa estremamente dinamica.

Contro:
– Qualche difetto di stampa sulla parte superiore della manica e sull’effetto scenico;
– base fin troppo semplice e perno in plastica.

Voto finale: 8 ½ su 10

Vi ricordiamo che per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page!Alla prossima!