Una nuova recensione della nostra rubrica itakoBonus, la rubrica che vede pubblicate le Recensioni dei Lettori! Oggi verrà tratta la magnifica Cordelia (Tiamo) tratta direttamente da “Fire Emblem: Kakusei“, realizzata in scala 1/7, nata dalla collaborazione tra Good Smile Company e Max Factory, recensita dalla nostra utente Arancia! Si ricorda la presenza della recensione di Sallya, tratta dal medesimo titolo, disponibile sulle pagine di itakon.

Per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Buona lettura!

Tratta dal penultimo capitolo della celebre saga “Fire Emblem: Kakusei” (tradotto in “Fire Emblem:Aweakening” per l’occidente), Tiamo, conosciuta anche come Cordelia nella versione occidentale del gioco, arriva sugli scaffali nipponici il 1 Giugno 2016.
Realizzata in scala 1/7 da Good Smile Company in collaborazione con Max Factory, come per la precedente pubblicazione dedicata allo stesso capitolo che vede come soggetto Sallya, è stata scolpita dalle abili mani di Shining Wizard @ Sawachika che conta innumerevoli realizzazioni per le due ditte sopracitate.

recensioni-lettori-tiamo-good-smile-company-max-factory-arancia-foto-01

La statica arriva in un box di modeste dimensioni, prevalentemente bianco, con diverse stampe del prodotto in diverse angolazioni su tutti i lati. Sulla parte frontale è presente, oltre alle consuete indicazioni riguardanti scala, nome del personaggio e serie di provenienza, un’ampia finestra dalla quale possiamo ammirare la bellissima Cordelia. In basso a sinistra è ben visibile il bollino Nintendo ad attestarne l’autenticità.
La ragazza è ben protetta dai vari blister, come tutti gli elementi che andranno poi assemblati per ammirare il prodotto nella sua integrità.

Sarà necessario posizionare la statica sulla base, mediante i due perni in metallo che andranno ad incastrarsi sotto alle calzature e fissare l’ala mediante un grande perno in plastica.

Essendo provvista di un elemento scenico aggiuntivo c’è la possibilità di esporre la statica con o senza l’effetto acqua; in questo caso va posato prima di tutto sulla base facendo ben attenzione ad un piccolo perno in plastica che va ad incastrarsi sulla superficie e successivamente procedere con i passaggi sopracitati.

Una volta eseguite queste operazioni è possibile posizionare l’armatura sull’ala, come mostrato nel libretto delle istruzioni contenuto nel box, e procedere con il sistemare la lancia facendo sempre ben attenzione alle illustrazioni fornite.

Ultimate le fasi di assemblaggio ci si ritrova davanti ad una bellissima statica che sviluppa ben 24 cm di altezza.
Tiamo è un cavaliere pegaso dell’esercito di Ylisse che combatte in sella alla sua fedele Aurora; in questa riproduzione possiamo ammirare la giovane ragazza a terra che brandisce la sua lunghissima lancia con sguardo serio.

Di particolare impatto è sicuramente la base diorama della statica che va a riprodurre una pavimentazione rocciosa visibilmente danneggiata da una battaglia nella quale si ritrova parte di una statua; nello specifico si tratta di un’ala.
La base gode di ottima fattura, scolpita e colorata accuratamente rende in maniera convincente l’effetto desiderato. L’effetto scenico che va posizionato sopra è sicuramente una gradevole aggiunta al contesto.

La guerriera indossa i classici indumenti da battaglia; manca però la parte superiore dell’armatura con la quale si è abituati a vederla nel gioco, qui proposta adagiata sulla rovina.
Essendo assente questo elemento si può ammirare la sua veste nel completo: si tratta di un vestito corto e smanicato color vinaccia con orli e colletto grigio chiaro, colore utilizzato anche per gli elementi decorativi presenti sul petto e sull’addome. Purtroppo sono ben visibili dei difetti di colorazione e delle piccole sbavature, specialmente sul busto e sull’orlo della gonna. Nel complesso la veste risulta ben realizzata e sfumata in prossimità delle pieghe dell’indumento assunte per la posa e nelle balze della gonna.

Sulla vita è posato un cinturone rosa antico con una grande fibbia che riporta i colori dell’armatura, anch’esso purtroppo soffre di qualche piccolo difetto di colorazione ben visibile.
Il vestito lascia ben in vista le lunghe gambe della ragazza realizzate con cura; ai piedi porta dei gambali da monta che riprendono la colorazione della veste e godono di ottima fattura. Particolarmente accurata la realizzazione delle cuciture presenti sui risvolti delle calzature e delle calze, colorate di un rosa scuro che riprende quello della cintura e tenute su da due piccole fibbie posizionate sopra e dietro la coscia che, nonostante le minute dimensioni, non presentano sbavature o difetti.

Le braccia e le spalle sono protette dall’armatura realizzata discretamente e colorata con finitura lucida lievemente perlata che rende in maniera abbastanza fedele l’effetto metallico; le protezioni sugli arti della guerriera sono tenute su da minuti cinturini che presentano qualche lieve sbavatura.

Sul capo sono presenti due piccoli ornamenti a forma di ala in tinta con l’armatura; anch’essi, purtroppo, soffrono di qualche difetto di stampa.
La fluente chioma di Tiamo è stata scolpita magnificamente ciocca per ciocca e colorata con maestria di un cremisi molto acceso e ben sfumato su tutta la lunghezza assolutamente fedele agli artwork originali.

Anche il viso è stato realizzato con estrema cura, decisamente in linea con il character design; gli occhi sono stati colorati con finitura opaca antiriflesso e la bocca presenta una gradevolissima finitura rosata ad accentuarne l’intarsio.

Complessivamente si tratta di una statica ben riuscita seppur non esente di qualche difetto facilmente evitabile con un controllo qualità più accurato, visto anche il costo elevato; ciò non toglie che le due grandi compagnie giapponesi abbiano proposto con questa pubblicazione un prodotto di alto livello in particolar modo apprezzato dai fan della serie, in quanto attualmente è l’unica realizzazione del personaggio presente sul mercato.

Nome: Cordelia (Tiamo)
Produzione: Good Smile CompanyMax Factory
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2016 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 16800 Yen

Pro:
– Fedele al character design originale;
– Posa e scultura altamente apprezzabili;
– Base diorama con aggiunta di effetto scenico;
– Unica trasportazione in PVC del personaggio attualmente presente sul mercato;

Contro:
– Lievi difetti e sbavature presenti in più punti evitabili con un controllo qualità più accurato dato il costo elevato del prodotto.

Voto finale: 9 su 10

Vi ricordiamo che per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Alla prossima!