Il 5 Dicembre 2013 arriva sugli scaffali degli store nipponici la seconda pubblicazione di Alter in vesti da spiaggia dedicata a “Mahou Shoujo Lyrical Nanoha The MOVIE 1st”: Nanoha Takamachi Swimsuit ver. prodotta in scala 1/7:

000 Nanoha Takamachi Swimsuit - The Movie 1st - Alter recensione

Tra gli articoli soggetti ai drastici slittamenti della ditta, tant’è che la bella eroina era prevista originariamente per il mese di Giugno dello stesso anno, la dolce Nanoha arriva all’interno di un delizioso box corredato di ampie finestre per ammirarne il contenuto. Ricalcando le stesse scelte stilistiche della precedente uscita, Fate Testarossa, la confezione misura circa 29 x 15 x 15 cm ed ospita il personaggio, il delizioso salvagente e la bella base:

Estratta dal box ed eseguite le semplicissime operazioni di assemblaggio (illustrate di seguito), Nanoha è pronta per essere esposta, ed ammirata da ogni angolazione grazie ad una lavorazione sublime e degna della notorietà della ditta:

Sapientemente scolpita da Touji Tanaka, inossidabile collaboratore di Alter per una quantità notevole di prodotti, l’eroina viene proposta in una posa energica e moderatamente dinamica.
La chioma è caratterizzata dalle tipiche codine della ragazzina, legate alla base dai classici fiocchi ben modellati. Il volto è altrettanto ben lavorato e fedele al character-design originale, ricalcandone accuratamente la fisionomia.
Passando al corpo, questi gode di una scultura piuttosto semplice data la versione (nonchè la tenera età del personaggio che giustifica l’assenza di particolari prosperosi): Nanoha indossa il suo tipico costume da bagno a due pezzi, contraddistinto dal tessuto ondulato che caratterizza reggiseno e slip. Il busto è finemente modellato, e sia addome che schiena risultano essere molto realisici e soddisfacenti, con le giuste proporzioni.
Passando alle gambe, queste sono ben scolpite e donano un particolare slancio alla posa della ragazza, terminando con i delicati piedini, parzialmente coperti dai tipici sandaletti da mare:

La decorazione di Nanoha esalta accuratamente l’attenta scultura di Touji Tanaka; la chioma è verniciata con toni densi e pastosi, che rimarcano con precisione il colore della chioma dell’eroina. Si apprezzano le sfumature delle ciocche, nonchè la finitura puntuale dei fiocchi.
I grandi occhi dominano il volto della fanciulla, fedeli al design originale del personaggio, insieme alla grande bocca sorridente ben verniciata e capace di sottolinearne l’intarsio.
Il top del costume da bagno è di colore bianco e rosso, senza particolari sfumature (dovuto anche alle scelte grafiche caratteristiche della serie), ben preciso e delineato, senza sbavature che rovinino il contrasto con la pelle, satinata e ben sfumata (quanto basta).
Sulle spalle si apprezza inoltre la presenza del fiocco che tiene legati i lacci del reggiseno, nonchè la fascia dietro la schiena, deliziosamente verniciata.
Sul braccio destro è possibile apprezzare la decorazione dei bracciali e, infine, sulle dita delle mani l’attenta verniciatura dello smalto per le unghie:

Subito sotto l’addome, anch’esso finemente decorato, troviamo lo slip dello swimsuit, sempre di colore rosso e bianco, verniciato con cura e privo di particolari imperfezioni.
Delle gambe, oltre alla colorazione globale, si apprezza la sfumatura posta dietro le ginocchia, che rimarca la scultura precisa e fedele all’anatomia corporea.
Infine i sandali, sono l’ennesimo tocco di classe e precisione, con tanto di unghie dei piedi arricchite da un delizioso smalto rosa:

La base ripropone le medesime scelte grafiche conosciute con Fate Testarossa Swimsuit ver., nonchè la presenza del cuneo che tiene sollevato il personaggio.
Grazie al perno in metallo, il sostegno garantisce stabilità alla figure, che sviluppa ne complesso 24 cm di altezza:

Il foglio illustrativo incluso nella confezione indica come posizionare il simpatico salvagente, arricchito dalla dicitura “NANOHA”; realizzato in gomma morbida e flessibile, bisognerà far combaciare i lievi intarsi con i bracciali scolpiti sul braccio sinistro della fanciulla, trovando così l’esatta posizione:

Infine, come da tradizione, non si può fare a meno di dedicare una coppia di scatti che evidenzino il sex appeal del personaggio, che in questo caso si limita alla scultura del bacino e dello slip del costume da bagno:

Alcuni scatti fotografici in compagnia di Fate Testarossa, finalmente affiancata a Nanoha dopo circa due anni di attesa:

In conclusione Nanoha Takamachi Swimsuit ver. di Alter è un prodotto di pregevole fattura, che mantiene alta la bandiera della ditta.
Il titolo “Mahou Shoujo Lyrical Nanoha” è tra i meglio trattati dalla casa produttrice di figures, e vanta numerose riproduzioni sia passate che future.
La scultura di Touji Tanaka, autore anche delle belle Nanoha e Fate Summer Holiday, viene esaltata da una decorazione accurata e ricca di sfumature quanto basta, raggiungendo risultati che riportano indietro nel tempo, quando Alter lavorava in modo sicuramente migliore, forse a causa di una produzione meno intensa rispetto al presente (seppur sempre in cima alle classifiche come standard qualitativo).
Unica pecca riscontrabile è la realizzazione in gomma del salvagente; si tratta di una scelta sicuramente piacevole al tatto e di grande effetto, ma che col tempo potrebbe trasformarsi in una fastidiosa calamita per polvere, a causa della finitura più appiccicosa rispetto a quella satinata del PVC/ABS.
Escluso ciò, si tratta di un prodotto eccellente, capace di soddisfare sia gli amatnti di “Magical Girl Lyrical Nanoha” che chiunque possa apprezzare il design di questa deliziosa statica dedicata a Nanoha Takamachi.

Nome: Nanoha Takamachi – Swimsuit ver.
Produzione: Alter (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2013 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7140 Yen

Pro:
– egregia scultura di Touji Takana;
– prodotto finale molto più fedele al design originale rispetto al prototipo;
– qualità della colorazione.

Contro:
– salvagente in gomma, soggetto ad attirare la polvere.

Voto Finale: 9/10