Dal film animato “One Piece Film Gold” uscito di recente nelle sale cinematografiche Italiane, Bandai propone la figure di Nami per la linea Figuarts Zero, terza riproduzione pubblicata dopo le già recensite figure di Monkey D. Luffy e Tony Tony Chopper.

Il prodotto arriva confezionato in un box minuto che mantiene lo stile grafico delle precedenti pubblicazioni, con una trama dorata e luccicante che riporta scritte, loghi ed immagini di serie ep personaggio; un’ampia finestra frontale invece prosegue parzialmente nei lati adiacenti, così da permettere di osservare la statica già dalla scatola.

Una volta aperto il blister e rimossa la pellicola protettiva, è subito possibile esporre la statica, completamente pre-assemblata, che non necessita di alcuna operazione di montaggio. Diversamente dalle due precedenti pubblicazioni infatti, in questo caso la figure è già fissata alla base, che riprende la grafica della roulette con inciso in rilievo le scritte One Piece Film Gold e Nami Dead Or Alive, ovviamente realizzate con una finitura dorata.

La navigatrice della ciurma di Cappello di Paglia è realizzata per la prolifica linea Figuarts Zero, una delle collane di punta della ditta, che vanta già svariate riproduzioni tratte dal celebre titolo di Eiichiro Oda. La figure, prodotta non in scala, è alta circa 15,5 cm.

Ben riprodotto il viso della giovane fanciulla, molto pulito, con gli occhi adesivi applicati perfettamente ed accompagnati da una bocca pennellata in maniera molto precisa.

Nami è raffigurata mentre con la mano destra alza i suoi lunghi capelli, realizzati con una colorazione arancione con alcune sfumature più delicate, che schiarisce verso le punte, terminando con una leggera trasparenza. Segnaliamo purtroppo alcuni segni di stampa, specialmente nella parte più complessa dell’acconciatura, ma che non intaccano eccessivamente la resa del prodotto, tuttavia in linea con la qualità che in genere si riscontra su questo tipo di figure.

La gatta ladra indossa questa nuova e delicata veste bianca vista nel film animato. L’elegante e candido abito da sera, realizzato con una finitura perlata ed abbellito da un fiocco nero leggermente brillante, è scolpito con una discreta cura; il vestito presenta diverse pieghe, accompagnate da altrettante ombreggiature, che donano un tocco di maggior realismo al prodotto ed una meritata sensualità alla fanciulla. Anche qui purtroppo segnaliamo alcuni residui di stampa nel vestito, che fortunatamente non incidono particolarmente sulla resa finale della statica. Non manca inoltre il caratteristico tatuaggio sulla spalla sinistra, ben applicato, mentre al polso indossa il Log Pose del Nuovo Mondo.

L’abito indossato dalla navigatrice lascia scoperte le sinuose ed affascinanti gambe di Nami, realizzate con le corrette proporzioni e la giusta tonalità di colore. Purtroppo anche qui la scultura non è esente da difetti, in quanto restano appena visibili gli attacchi delle due parti che compongono la gamba, in ogni caso notabili solamente da un’osservazione molto ravvicinata. Per finire, ai piedi calza un paio di sandali dorati, perfettamente intonati e realizzati con una discreta precisione e cura, in considerazione delle minute dimensioni.

Per concludere, questa statica raffigurante Nami da “One Piece Film Gold” si attesta in linea con le precedenti pubblicazioni della collana, presentando una discreta scultura abbinata ad una buona colorazione, senza eccellere e con qualche segno di stampa di troppo, ma che tuttavia non intacca la resa finale del prodotto. Sicuramente immancabile per i collezionisti che hanno intenzione di completare la ciurma di pirati tratti dall’ultimo film animato di “One Piece“.

Nome: Nami Film Gold Ver. Figuarts Zero
Produzione: Bandai Tamashii
Anno di pubblicazione: 2016 (Settembre)
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 4104 Yen

Pro:
– Buona scultura e colorazione generale;
– Discreto rapporto qualità/prezzo;

Contro:
– Qualche imperfezione e segno di stampa.

Voto Finale: 7,5 su 10