Eccoci giunti alla fine di questa serie di 11 figures statiche dedicate al fantastico diorama di One Piece edito da Bandai. L’ ultimo personaggio che andrà a comporre la ciurma dei Cappello di Paglia è il massiccio Cyborg Franky.

Sicuramente il pezzo migliore di tutta la serie, nonchè il più grosso di stazza e di peso. Spicca su tutti sotto ogni aspetto, sculpt, painting e molto altro. Ma cominciamo ad esaminarlo nel dettaglio partendo dal box.

Box di grandi dimensioni rispetto tutti gli altri box della linea dedicata al diorama, di sezione rettangolare misura ben 35 cm di larghezza per 24 cm di altezza. Ben fatto, con una grande finestra trasparente sul fronte che ci permette di vedere appieno la figure che stiamo per esaminare, il colore prevalente è rosso come tutti gli altri della linea. Ci sembra doveroso segnalarne la grandezza anche per chi non avesse molto spazio in cui riporlo.

Estratto con cura il blister trasparente, non possiamo che non notare fin da subito il notevole peso di Franky. Posto sulla base, data la sua stazza, presenta qualche difficoltà nello stare in piedi dato che la base è molto leggera (congrua con tutte le altre figures del diorama). Ricordiamo che la base in PVC molto leggero e va fissata molto bene tramite appositi ganci alle altre basi, in modo tale da non far ribaltare il povero Franky all’indietro. Il pezzo è imponente e rifinito molto bene, la colorazione è ottima e lo sculpt è identico al personaggio visto nell’anime di Eichiro Oda.

Non notiamo nessun difetto di painting, sicuramente la parte forte che più spicca sono le grosse spalle rosse-oro e i grossi avambracci azzurri. Anche la colorazione del corpo e del viso è ottima. La posa è semi-dinamica, abbastanza classica, con un braccio appoggiato al fianco e uno con il pollice alzato, gambe divaricate e viso sorridente come siamo abituati a vederlo per la maggiore. Segnaliamo anche i cannoni posti sulle spalle, molto ben rifiniti, sicuramente un tocco in più a questa splendida statua in PVC dedicata al fortissimo Cyborg.

Oltre alla base, come extra troveremo all’interno del blister un secondo viso per Nico Robin (Recensita Qui) con altre 2 braccia per la stessa e un ulteriore viso per Chopper (Recensito QUI) nella versione “Horn Point

Vi ricordiamo che Franky è l’undicesimo personaggio che andrà a completare il diorama dedicato a One Piece della ciurma pirata, la quale rappresenta la famosa copertina della rivista giapponese Shonen Jump. Il pezzo misura ben 21,5 cm di altezza compresa la base per una larghezza di ben 29 cm circa ed è realizzato totalmente in PVC e ABS. Se si vuole rispettare la posizione del diorama come nella copertina della rivista, Franky va posizionato alle spalle di tutti gli altri membri, precisamente dietro a Nico Robin (Recensita QUI).

Concludendo, possiamo affermare con certezza che Cyborg Franky sviluppato per la prolifica linea Figuarts Zero di Bandai, è in assoluto il pezzo migliore di tutto il diorama che siamo andati a completare con quest’ultima figure. Ben rifinito, ottimo painting, grande solidità e ottima posa. Vi consigliamo assolutamente di recuperare questo pezzo sia se state completando la linea o anche solo se se vi piace il personaggio in sè. Anche il rapporto qualità prezzo è ottimo. Da non perdere.

Nome: Cyborg Franky – Figuarts Zero
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Fine Novembre 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6.050 Yen

Pro:
– Ottimo Painting
– Personaggio fedele al design originale
– Peso
– Grande colpo d’occhio dovuto alla sua stazza

Contro:
– La base risulta troppo leggera rispetto al personaggio 

Voto: 9 / 10