Pubblicata a Gennaio da Max Factory, ecco la riproduzione in PVC della bellissima Catherine in scala 1/7, uno dei personaggi dell’omonimo videogioco prodotto da Atlus, caratterizzato dall’originale design di Shigenori Soejima.
Il design particolare dell’artista viene riprodotto fedelmente dalla ditta nipponica, mantenendo giuste le proporzioni del corpo e soprattutto realizzando gli occhi alla perfezione, che contraddistinguono il tratto di Soejima.
Catherine è confezionata in un box decorato con disegni e scritte che richiamano la serie, con un’ampia finestra sul fronte che mostra la figure nella sua interezza.
La figure è scolpita in un blocco unico e quindi non ci sono parti intercambiabili e necessita solamente l’assemblaggio alla base che riproduce un sostegno rettangolare coperto da un telo bianco che cade morbido su di esso; per l’aggancio è necessario far combaciare il doppio perno presente in cima, incastrandoli perfettamente con i 2 fori che si trovano all’altezza del fondoschiena di Catherine (un assemblaggio visto di recente con Elsie, sempre da Max Factory).
La posa è ispirata ad un’illustrazione sempre di Shigenori Soejima usata anche per la cover dell’art book, e la scultura di Shining Wizard @ Sawachika è impeccabile sotto ogni punto di vista; il corpo esprime una forte sensualità, intenta a infilarsi una calza, con le lunghe gambe e vari particolari dettagliatamente realizzati, tipo piedi e mani (con tanto di smalto sulle unghie) e il viso rivolto verso sinistra con uno sguardo molto sicuro e provocante, enfatizzano l’aspetto sexy di Catherine.
Anche gli indumenti sottolineano quest’aspetto, infatti Catherine indossa un abito corto praticamente composto da un corsetto e una minigonna, entrambi bianchi candidi, dove fuoriescono alcuni particolari della lingerie che indossa, realizzati con una colorazione perlata e più luciccante.
Il corsetto è realizzato con pieghe scolpite e quindi non solo dipinte, e un particolare che spicca è dato dalle stecche interne che si vedono principalmente sulla schiena poichè è bella distesa; nel bordo in basso vi è un pizzo sempre bianco che riprende lo stesso motivo della calza, colorata con una tonalità più rosata e sempre dall’effetto perlato, dove è realizzata anche la linea della cucitura in tutta la sua lunghezza per renderla così molto realistica.
Elemento che spicca nel candido abito e comunque anche su tutta la figure, è il nastro rosso che è legato attorno al busto, poco sotto del seno dove si lega con un grosso fiocco davanti, mentre dietro si vede che è fissato con una specie di bottoncini del medesimo colore.
Anche gli slip che si intravedono sono bianchi, senza esagerare in sculture che poi diventerebbero volgari (e Max Factory non è una ditta che predilige quel genere) e che oscurerebbero quindi la sensualità di Catherine, che attualmente non risulta negativamente esagerata.
Particolarità del personaggio è la sua pettinatura alquanto bizzarra ma articolata: i biondi capelli vengono legati in 2 code tutte arricciate vorticosamente, mentre il viso è un po’ coperto da una frangia tutta scalata; le due code sono un altro punto di forza delle figure, le quali hanno richiesto precisione e attenta manualità, per render la scultura pulita ma altrettanto particolareggiata.
La nuca presenta alcune ciocche in rilievo che si congiungono dove partono le 2 code; è realizzato accuratamente anche il ciuffetto sopra la testa.
La scultura dei capelli nel complesso è ottima, a parte qualche piccola imprecisione o crosticina sulle punte; un’altra piccola pecca è data dalla colorazione che risulta molto più scura o “verdoccia” rispetto al colore originale del personaggio che ha dei capelli biondi chiari e brillanti.
Altro colore che spicca in questi toni chiari e caldi, è l’azzurro dei bellissimi occhi di Catherine, dallo sguardo molto profondo e quasi malizioso; le ciglia nere non sono uguali in entrambi gli occhi e questo dimostra un notevole realismo.
Le pupille sono rifinite con una pittura lucida, che rende ancora più “sveglio” lo sguardo della bella ragazza e la stessa rifinitura viene usata sulle labbra che le rende molto soffici e morbide, e soprattutto sensuali, senza bisogno di trucco in quanto la colorazione è praticamente naturale.
Nel complesso questa riproduzione di Catherine risulta impeccabile sotto molti punti di vista: scultura, colorazione ed esaltazione delle qualità del personaggio sono tutti parametri vicino alla perfezione; unica pecca, come citato, è data dalla colorazione poco più scura e fredda dei capelli che presentano qualche piccolissima imprecisione anche a livello di scultura (probabilmente per gli stampi).
Nome: Catherine
Produzione: Max Factory (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2012 (12 Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7800 Yen
Scultura: 9/10
Decorazione: 9/10
Posa: 9 /10
Base: 8/10
Fedeltà col personaggio originale: 9/10
Confezione: 8½/10
Valutazione finale: 9 /10