Quarta pubblicazione di MegaHouse con tiratura standard ispirata al nuovo titolo di “The iDOLM@STER 2“, la bella Chihaya Kisaragi prodotta in scala 1/7 e appartenente alla collana Brilliant Stage è l’ultima uscita prevista per il 2012 dalla nota ditta nipponica, la quale continua a prestare grande attenzione ai personaggi provenienti dal titolo Bandai:

Confezionata nel tipico box riservato a questa nuova collezione, con dimensioni pari a 29 x 16 x 12, caratterizzato dalle inconfondibili scelte grafiche, Chihaya arriva ben protetta all’interno del suo blister, dove troviamo la statica e relativo supporto, in perfetta linea con le precedenti uscite di questo set:

Una volta estratta dalla confezione sarà sufficiente fissare i piedi della figure ai perni presenti sulla base, senza bisogno di ulteriori operazioni di assemblaggio. A questo punto Chihaya sarà pronta per essere esposta ed ammirata da ogni angolazione, risultando essere una delle pubblicazioni meglio riuscite tra quelle riservate a “The iDOLM@STER 2“:

Sapientemente scolpita dall’inossidabile Nekomaru, già autore delle precedenti uscite (Haruka Amami, Miki Hoshii, Iori Minase e Yukiho Hagiwara), la bella fanciulla dai lunghi capelli blu gode di un eccellente lavoro di modellazione, capace di riproporre al meglio la fisionomia del personaggio, la sua folta chioma, la corporatura longilinea e delicata nonchè una delle sue pose più caratteristiche. Scenendo nel dettaglio si apprezzano tutti quei particolari che rendono più che soddisfacente questa riproduzione, apparentemente semplice ma tutt’altro che povera; se il volto e i capelli, come già detto, risultano essere molto ben modellati e riprodotti, lo stesso si può dire anche per il tipico abito, ispirato all’outfit caratteristico del nuovo titolo. Il giacchino gode dell’attenta riproduzione delle pieghe, del doppiopetto con relativi bottoni (egregiamente realizzati uno per uno), del colletto e delle numerose frange che si trovano sul bordo inferiore dell’indumento. Molto convincente la scultura della gonna, con un’attenta riproduzione dei passanti, del cinturone, dei bottoni che riprendono quelli del giacchino e dei vari intarsi e lembi che ricreano l’indumento rendendolo molto realistico.
Gli stivali, dal design molto simile a quelli indossati da Haruka Amami, godono ancora una volta di grande attenzione nella realizzazione delle pieghe e delle tipiche fibie; unico neo il punto superiore del risvolto bianco, che essendo stampato in un unico pezzo trasmette una sensazione poco realistica.
Infine, ma non per importanza, la forma fisica di Chihaya risulta essere più che perfetta; la scultura riproduce esattamente la corporatura snella e aggraziata della fanciulla, e sorprende la perfezione delle braccia, con le mani poste in modo da evidenziarne ulteriormente l’attenta riproduzione, nonchè le gambe, dove le ginocchia sono probabilmente l’elemento più semplice e realistico al tempo stesso:

Per quanto concerne la decorazione, questa supporta più che adeguatamente il bel lavoro di Nekomaru, tant’è che sono pochi o quasi nulli gli elementi che possano in qualche modo far storcere il naso.
La chioma di Chihaya gode di una finitura leggermente perlata, caratterizzata da un blu denso e pastoso che trasmette un sensazione solida e uniforme. Il viso, nella sua semplicità, rispetta la fisionomia del personaggio grazie all’attenta decorazione degli occhi, che insieme all’espressione della bocca amplifica la bellezza del risultato finale. L’abbigliamento, come per le altre fanciulle con l’outfit del nuovo titolo, è ben decorato e le tonalità base sono compatte e ben stese. Sul giacchino e sulla gonna ci sono una notevole quantità di accessori, come bottoni e cinturoni, i quali risultano esser stati decorati singolarmente con grande attenzione, amplificando l’effetto realistico già ben reso dalla scultura. Stesso discorso vale per gli stivali, ed infine una moderata quantità di lustrini dona luce e colore alla figure nella sua globalità. Menzione speciale agli accessori come il pendente che porta al collo o i polsini, nonchè dettagli come le unghie delle mani, il tutto verniciato con grande precisione:

Come da tradizione per il ciclo “The iDOLM@STER“, la fanciulla non eccede in sensualità, pur mantenendo alta la componente femminile che permette di esaltare le forme fisiche senza scadere in elementi che potrebbero in qualche modo contrastare lo spirito gioioso e fanciullesco del personaggio. Il seno di piccola taglia e la minigonna a tubo lasciano poco spazio alla componente sexy, scelta più che apprezzabile e in linea con le precedenti uscite, permettendo a Chihaya di essere apprezzata per la sua innocente bellezza:

In conclusione Chihaya Kisaragi da “The iDOLM@STER 2” di MegaHouse, quarta pubblicazione con tiratura standard per la nuova collezione, è una figure assolutamente soddisfacente, che guadagna più punti delle precedenti grazie soprattutto ad una spiccata somiglianza con la fisionomia del personaggio originale. Mentre le altre uscite risutano essere meno fedeli al character design, pur brillando di luce propria grazie alla lavorazione, scultura e decorazione (esattamente come la statica in oggetto), Chihaya gode di questo importantissimo elemento, che le conferisce una valutazione maggiore rispetto alle altre nonostante la semplicità della posa.
Infine, come da tradizione per le ragazze della collezione, sul retro del box di Chihaya sono presenti i suoi dati, dai quali è possibile apprendere che ha 16 anni, il suo compleanno é il 25 Febbraio, è alta 162 cm, pesa 41 kg e le sue misure corporee sono 72, 55 e 78.

Nome: Chihaya Kisaragi
Produzione: MegaHouse (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2012 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8190 Yen

Pro:
– fedeltà col prototipo mostrato nelle foto ufficiali;
– scultura e decorazione di alta qualità;
– somiglianza col personaggio originale.

Contro:
– lievi difetti di fabbricazione, tutti trascurabili.

Voto Finale: 9/10