Dopo aver recentemente recensito la versione esclusiva di Broly, oggi andremo ad analizzare un altro personaggio molto noto nella saga di “Dragon Ball Z”. Precisamente parliamo di Cell, uno degli antagonisti della saga. Come per Broly anche questa figure è un edizione limitata in vendita esclusiva presso il Lucca Comics and Games 2018.

Ricevuto di recente in redazione, Cell è prodotto da Bandai per la linea S.H Figuarts è distribuito in Italia da Cosmic Group.

Come consuetudine quando si parla di confezioni dedicate alla linea S.H Figuarts, le dimensioni sono ottimizzate per la gestione del contenuto interno. Realizzata in cartone leggero, ricalca il design pulito ma accattivante già visto con Broly. Il colore dominante è questa volta il verde fluo che risalta sullo sfondo nero.

Il packaging si presenta frontalmente con la presenza della finestra trasparente che consente di vedere parte del contenuto senza aprire la box. In questo caso riusciamo a vedere quasi per intero il personaggio e scorgiamo alcuni volti aggiuntivi sotto la scritta a lettere cubitali “Perfect Cell Event Exlusive Edition”.

Frontalmente viene proposto Cell rappresentato in stile “pop” con il solo uso del colore verde mentre lateralmente e nel retro vediamo una serie di fotografie che raffigurano il personaggi in posa statica così come in alcune pose dinamiche. Particolarmente accattivante la fotografia che mostra Cell intento a scatenare la sua furia grazie alla presenza di alcune effetti.

Immancabile il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo di Dragon Ball Z da cui è ispirato il personaggio. Infine trova nuovamente posto anche il logo che indica questa proposta come esclusiva con la dicitura “Event Exclusive Edition”.

Aperta la confezione troviamo l’intero contenuto alloggiato e ben protetto nel classico blister trasparente. Il numero di accessori è abbastanza elevato e il tutto è contenuto in due parti separate.

Troviamo due volti aggiuntivi con differenti espressioni e ben tre coppie di mani con differenti aperture. Sempre nello stesso blister sono presenti anche le braccia sostitutive che permettono di posare Cell con le braccia incrociate ( extra visto ad esempio nella recensione di Vegeta Scouter).

Nel secondo blister troviamo invece troviamo l’effetto con tanto di base. Grazie ai volti, alle mani e all’effetto, la possibilità di simulare tante pose dinamiche e di combattimento si preannuncia altissima.

La figure, una volta estratta dal blister, seppur di dimensioni compatte, risulta molto solida al tatto e ben strutturata seppur sia relativamente leggera. L’impressione iniziale è quella di avere tra le mani una figure che avrà come punto di forza la posabilità accompagnata da una ricerca dei dettagli.

Analizzando la figure dall’alto possiamo confermare come anche in questa produzione Bandai la ricerca del dettaglio sia ottima. Lo sculpt del volto così come il painting stesso è qualitativamente eccezionale. Le linee sono precise e prive di qualsiasi sbavatura, i dettagli viola e gialli spiccano su una pulita base biancastra e la presenza delle texture scolpite in rilievo rendono nell’insieme questa proposta un gradino sopra la media per questa tipologia di produzioni. Il characters design è congruo con il personaggio.

Il viso di cui è dotata la figure di default raffigura il nostro Cell con un espressione serie e ferma mentre i volti secondari vedono il personaggio raffigurato con un malefico ghigno e un urlo rabbioso. Grazie ad essi, sarà possibile posare il nostro Cell simulando le più svariate scene action ben contestualizzabili.

La colorazione principale è il verde scuro su cui risaltano con forza le parti blu presenti principalmente nei punti di snodo. Anche nel corpo ogni stacco di colore è ben delineato ed egregiamente realizzato. Oltre alle texture in rilievo presenti nelle parti verdi, molto interessanti e ben definite anche quelle presenti nelle parti blu. Tutte le parti nere risultano lucide e prive di ogni imperfezione così come le ali.

Tutta la profondità della figure, non essendo Cell un personaggio particolarmente muscoloso, è data dunque dalla ricca texturizzazione presente in alta percentuale sul corpo. Interessante anche la presenza di linee tonde e morbide accostate a linee più dure e spigolose.

Segnaliamo inoltre che questa figure ha un’altezza complessiva di circa 18 cm comprese le “corna”.

La linea S.H. Figuarts si contraddistingue da sempre per le presenza di molteplici snodi e quindi una grande posabilità. Queste figure nascono con lo specifico obbiettivo si essere posate e garantire all’utente la massima giocabilità. Nello specifico, questa figure risulta estremamente posabile e con limitazioni tecniche quasi inesistenti.

Partendo dalla testa notiamo una buona escursione in avanti e indietro così come la rotazione. E’ quindi possibile estremizzare alcuni movimenti utili a identificare con chiarezza determinate azioni. Le braccia possono eseguire qualsiasi tipo di movimento verso l’alto, il basso e, grazie a un bellissimo snodo presente nelle spalla e alla spalline mobili, non sono presenti limitazioni nemmeno nelle rotazioni. Gomiti e polsi sono liberi anch’essi liberi da qualsiasi elemento di ostruzione. Stessa identica cose per ciò che concerne il busto, ottima escursione in avanti, indietro e laterale. E’ possibile agire anche in rotazione senza nessun problema.

Molto interessante la realizzazione delle due ali nere dotate di snodi. Esse aiutano molto anche il posizionamento della figure migliorando molto il peso del baricentro. I pezzi possono essere movimentati singolarmente ed è possibile agire in tutte le direzione compresa la rotazione su se stessi. Per ciò che concerne le gambe, vale lo stesso discorso per la parte superiore del busto. Potremmo sintetizzare dicendo semplicemente: “Grande mobilità”.

Infine, le scarpe sono dotate della solita punta pieghevole. Le possibilità di posa sono davvero tante.

Come accennato precedentemente, questa figure è dotata di un effetto. Questa tipologia di extra l’abbiamo trovata in tante altre proposte ma in questo caso il valore aggiunto è dato da una ricerca superiore rispetto alla norma. L’effetto blu è ben realizzato seppure sia abbastanza semplice ma la cosa che ci ha maggiormente colpito è stata la presenza di una base diversa dal solito: non la classica basetta piatta bensì una base che riproduce la potenza dell’effetto sul suolo. Davvero una chicca.

Purtroppo non è però presente uno stan espositivo che aiuti la stabilità della figure durante le pose più action.

In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts è congrua con il design del personaggio. La realizzazione costruttiva è di alto livello e gli snodi svolgono in maniera egregia il loro lavoro grazie anche a un design pulito e minimale (seppure articolato). Il painting è pulito, ben realizzato e non presenta difetti. Come spesso accade, una nota di merito alla riproduzione dei volti finemente realizzati. Particolarmente apprezzata la presenza di texture in rilievo che donano profondità al personaggio così come la presenza di un bell’effetto a corredo completo di base accessoriata.

Come spesso accade quando si parla di Dragon Ball, questo è un personaggio iconico della saga e non può mancare nella collezione di qualsiasi appassionato.

Nome: Dragon Ball Z –Cell
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018 
Tiratura: Esclusiva Lucca Comics & Games 2018

Pro:
– Ottimo Sculpt e Painting;
– Esclusività;
– Eccellente posabilità;
– Presenza di effetto extra

Contro:
– nulla di rilevante

Voto: 9.5/10