Vegeta è senza nessun dubbio uno dei personaggi più noti nel manga “Dragon Ball”, ideato dalla mente geniale di Akira Toriyama. Compare per la prima volta circa a metà dell’arco narrativo del manga e il suo ruolo iniziale è quello di antagonista dell’ancor più noto personaggio Son Goku. L’obbiettivo di Vegeta è quello di raccogliere le settesfere del drago (potete trovare la nostra recensione del drago qui), diventare immortale, radere al suolo l’intera l’umanità e sconfiggere Goku. In seguito Vegeta si unirà poi a Goku cambiando il suo ruolo all’interno della storia.
Per chi non avesse seguito le vicende, il personaggio di Vegeta durante l’arco narrativo della storia viene momentaneamente mentalmente controllato dal malvagio mago Babidi diventando così Vegeta Majin. Successivamente Vegeta, grazie al suo orgoglio, si sacrificherà per distruggere Majin Bu, perdendo la sua forma Majin.
Ricevuto di recente in redazione, e dopo averlo presentato sulle nostre pagine a Dicembre 2017, andremo oggi ad analizzare Majin Vegeta prodotto da Bandai per la linea S.H Figuarts e distribuito in Italia da Cosmic Group.
Come ormai consuetudine, la confezione che contiene il nostro Vegeta e suoi accessori risulta di dimensioni compatte e la gestione degli spazio interni è come sempre ottima.
La confezione, realizzata in cartone leggero, si presenta con un design molto pulito e minimale il linea con alcune precedenti proposte. Il colore dominante è il blu che risalta sullo sfondo bianco, esattamente come la confezione già vista nella versione di Vegata Scout sempre per la linea S.H Figuarts.
Frontalmente trova posto la tipica finestra trasparente che consente di vedere parte del contenuto senza aprire la box. Vediamo dunque il personaggio nella sua interezza e una delle diverse facce teste alternative.
Presenti infine, sempre anteriormente, il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo di Dragon Ball Z da cui è ispirato il personaggio.
La confezione è ricca di immagini della figure posta in più posizioni dinamiche frontali e alcune varianti.
All’interno troviamo l’intero contenuto alloggiato e ben protetto nel classico blister trasparente.
Non è purtroppo presente nella confezione nessun piedistallo che possa aiutarci nel posare la figure in modo da rappresentare azioni particolarmente dinamiche.
Il numero di accessori è nella media ma purtroppo minore rispetto alla versione Scouter. La figure viene proposta con due coppie complete di mani sostituitive più un ulteriore mano destra. A bilanciare il numero di accessori troviamo quattro volti sostitutivi con differenti espressioni, seppur due di questi risultino molto simili tra loro ad eccezione di una vena presente sulla fronte.
La figure, una volta estratta dal blister, risulta al tatto solida e sufficientemente pesante per far si che abbia un buon bilanciamento, eccellente in posa statica frontale.
Partendo ad analizzare la figure dall’alto possiamo apprezzare nella testa una notevole ricerca dei dettagli. La colorazione dei capelli bionda aiuta a rendere ancor meglio lo sculp stesso, realizzato in maniera eccellente. Essa è ricca di sfumature che partono dalla base dei capelli e sfumano verso le punte che svettano verso l’alto, restituendo una buona profondità e dinamicità.
Le sfumature di colore presenti nella capigliatura sono le uniche in tutta la figure.
Come spesso spesso abbiamo potuto constatare analizzando le proposte SH Figuarts ispirate al mondo anime, anche con questo personaggio si riconferma la buona realizzazione dei volti. Il volto principale, così come i “secondari”, presentano poche piccolissime imperfezioni visibili soltanto ad una distanza molto ravvicinata ma l’accuratezza generale delle espressioni tipiche e distintive del personaggio restituiscono al 100% il suo character design.
A completare l’opera non potevano non mancare alcune caratteristiche che contraddistinguono il personaggio. Sulla fronte di Vegeta è presenta la lettera M, gli occhi sono contornati di nero e, tocco di classe, sono presenti le vene in rilievo.
Passando agli abiti, è possibile notare si da subito come il design generale della figure sia molto pulito e privo di sfumature. Non è presente nessuna pettorina ne altri accessori protettivi.
L’altro lato della medaglia restituisce però uno scuplt della muscolazione ben realizzato rendendo la figure con una buona profondità generale.
Per concludere, troviamo degli stivaletti bianchi a mezzo polpaccio privi di qualsiasi sfumatura ma completi della punta pieghevole color ocra ben dettagliata.
Quello che però contraddistingue da sempre la linea S.H. Figuarts è la presenza di molteplici snodi che rendono l’action figure incredibilmente posabile. In questo caso siamo di fronte probabilmente all’eccellenza grazie proprio alla semplicità degli abiti che non crea impedimenti di nessun tipo. Il numero degli snodi è elevatissimo, la testa ha un’ottima escursione in avanti e indietro grazie anche alla mobilità del collo (anch’esso semovibile) e ha la rotazione completa su se stessa. Le braccia possono eseguire qualsiasi tipo di movimento e il busto può anch’esso essere piegato con estrema facilità. Stessa identica situazione per la parte inferiore del corpo. Le possibilità di posa sono davvero tante.
In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts è congrua con il design del personaggio. La realizzazione costruttiva è ottima e anche gli agganci per le mani mani aggiuntive si sono rivelati sufficientemente robusti. Le proporzioni della figure sono corrette così come la realizzazione dello sculpt e qualità generale dei materiali che donano alla figure un buon senso di robustezza generale.
Nome: Majin Vegeta Dragon Ball Z
Produzione: S.H.Figuarts Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018(Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5616 yen
Pro:
– carismatico e massiccio;
– posabilità estrema;
– painting dei capelli;
Contro:
– qualche piccolo segno degli stampi-lievi sbavature.
Voto Finale: 7.5/10