Dopo aver recensito a fine 2018 il personaggio di Majin Boo per la linea S.H Figuarts di Bandai, oggi andremo ad analizzare lo stesso personaggio nella sua versione Super distribuito in Italia da Cosmic Group.

Come ormai siamo abituati ad apprezzare per tutte le confezioni della linea S.H Figuarts, le dimensioni sono compatte e la gestione degli spazi interni è come sempre ottimizzata per poter contenere quanti più pezzi possibili in uno spazio contenuto.

Essa è realizzata in cartone leggero e mostra l’ormai collaudato un design pulito e minimale visto in altre proposte della medesima linea. Il colore dominante è senza ombra di dubbio il rosa.

Frontalmente trova posto l’immancabile finestra trasparente che consente di vedere parte del contenuto senza aprire la box. In questo caso è possibile vedere il personaggio nella sua interezza ed è possibile ammirare ben due volti aggiuntivi.

Presenti anteriormente il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo di Dragon Ball Z da cui è ispirato il personaggio.

La confezione è come sempre ricca di immagini della figure, frontalmente trova posto un immagine che raffigura Majin Boo in posa statica frontale mentre posteriormente sono presenti una serie di pose dinamiche, tra le quali una in “compagnia” di Gotenks (QUI la nostra recensione del personaggio).

Aperta la confezione, l’intero contenuto è alloggiato e ben protetto nel classico blister trasparente. Presente anche il classico foglietto illustrativo con le istruzioni per la sostituzione delle parti intercambiabili.

Il numero di accessori è, rispetto ad altre figure di più piccole dimensioni, abbastanza ridotto ma quelli presenti sono di ottima fattura e sono sufficienti a dare la giusta caratterizzazione al personaggio. I volti aggiuntivi mostrano differenti espressioni tra cui, in particolare, una che rappresenta il personaggio in fase di attacco. Segnaliamo inoltre la gradita presenza di un volto “bonus” che può essere utilizzato con questa versione di Majin Boo, esso ha a corredo anche un effetto. Troviamo inoltre le mani aggiuntive con aperture diverse che permettono di simulare tante pose dinamiche e di combattimento.

Segnaliamo che non è presente nella confezione nessuno stand che possa aiutarci nel posare la figure in modo da rappresentare azioni particolarmente dinamiche. C’è da dire che il bilanciamento di questa figure è ottimo quindi non se ne sente troppo la mancanza.

La figure, complice anche la sua grandezza, risulta molto solida seppur non troppo pesante.

Partendo come sempre ad analizzare la figure dall’alto, ottima la realizzazione dello sculpt relativo al volto che mostra il personaggio con il suo ghigno distintivo. Il painting risulta pulito e preciso, la dentatura è ben delineata così come la lingua che non presenta sbavature ed è in netto contrasto con l’interno della bocca dipinto di un azzurro verdognolo. I puntini neri sopra il capo, così come le pupillle degli occhi, sono ben contornati.

Non sono presenti sfumature di colore ma l’espressività è davvero ai massimi livelli grazie, come dicevamo, anche a uno sculpt impeccabile.

Anche con questa S.H Figuarts viene riconfermata l’ottima capacità da parte di Bandai di realizzare i volti dei personaggi ispirati agli anime\manga azzeccando completamente il loro characters design. I volti “secondari” sono dal punto di vista tecnico in linea al principale.

Gli abiti, ovvero i pantaloni, a livello di painting presentano leggere sfumature e l’elevato numero di pieghe rendono alla vista l’insieme morbido e naturale. Cinturone, polsiere e cavigliere sono nere con tanto di dettagli dorati. Spicca al centro del cinturone la M, simbolo distintivo di Majin Boo. Restando in tema painting, la pelle del busto, così come quella delle braccia, sono esattamente lo stesso punto di colore delle teste. Non vi sono quindi fastidiosi stacchi cromatici.

Lo scuplt della muscolazione è congruo con il personaggio, possente e snella allo stesso tempo.

La linea S.H. Figuarts si contraddistingue da sempre per la qualità dei materiali e per la presenza di molteplici snodi. Queste figure nascono con lo specifico obbiettivo di essere posate e garantire all’utente la massima esperienza in termini di gioco.

Partendo dalla testa notiamo un’ottima escursione in avanti ma sopratutto indietro, caratteristica fondamentale vista l’altezza della figure che andrà esposta con personaggi antagonisti generalmente più bassi. Molto bello anche il piegamento laterale, più limitata invece rotazione. Le braccia, dotate anche del doppio piegamento al gomito, possono eseguire qualsiasi tipo di movimento e sono libere da qualsiasi elemento di ostruzione. Segnaliamo che in caso di estensione massima dell’articolazione della spalla si crea un piccolo gap posteriore. Il busto ha una leggera escursione in avanti e indietro, la rotazione laterale è invece molto molto ampia.

Le gambe, pur essendo di dimensioni importanti, hanno un ottimo raggio di escursione e piegamento e non presentano limitazioni tali da essere segnalate. Infine, le scarpe sono dotate della solita punta pieghevole. Le possibilità di posa sono davvero tante.

In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts è congrua con il design del personaggio. La realizzazione costruttiva è ottima e gli agganci per le mani aggiuntive e per le teste, complici anche la dimensione degli stessi, si sono rivelati robusti e facilmente utilizzabili. La qualità dei materiali, nonché l’altezza della figure stessa, dona alla figure un’ottima robustezza generale. Particolarmente apprezzata la presenza del volto extra utilizzabile con l’altra versione di Majin Boo. Se amata Dragon Ball, e collezionate le sue figure prodotte da Bandai per la linea S.H Figuarts, questo personaggio è talmente iconico da non poter mancare in collezione.

Nome:  Dragon Ball Z Super Majin Boo Evil
Produzione: S.H. Figuarts Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: Marzo 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7,344 Yen

Pro:

–  Personaggio Iconico
–  Robustezza
–  Volto aggiuntivo “bonus”

Contro:
–  Manca un supporto espositivo

 

Voto: 8.5/10