Dopo le nostre ultime recensioni relative a una serie di personaggi presenti nella saga di “Dragon Ball” come ad esempio Broly, Cell, Vegetto e Bulma, oggi andremo ad analizzare un altro noto personaggio: Gotenks.

Ricevuto di recente in redazione, Gotenks è prodotta da Bandai per la linea S.H Figuarts è distribuita in Italia da Cosmic Group.

Per chi non conoscesse Gotenks, è il personaggio creato appositamente per sconfiggere il cattivissimo Majin Bu ed è frutto della fusione tra Trunks e Son Goten.

In linea con tante altre proposte alla linea S.H Figuarts, il box è di piccole dimensioni e realizzato in cartone leggero. Il design ricalca quello già visto anche con il recente personaggio di Bulma, pulito ma accattivante. Il colore dominante è il verde acqua, lo stesso della cintura di Gotenks, in contrasto con il bianco su cui spicca il giallo dei capelli della figure e altri dettagli dello stesso colore.

Come sempre troviamo frontalmente l’ampia finestra trasparente che permette di vedere parte del contenuto interno senza aprire la box. In questo caso, date le dimensioni minute, vediamo un volto aggiuntivo e un effetto che si preannuncia davvero interessante. Sempre frontalmente viene proposto il personaggio in posa dinamica intento, presumibilmente, a sferrare uno dei suoi potenti attacchi. Stessa identica situazione nella parte poteriore del box dove però troviamo il nostro Gotenks arricchito dei suoi effetti.

Come sempre sono sempre presenti i marchi: Bandai, il classico Tamashii Nations (di cui è presente anche un bollino adesivo) e il logo di Dragon Ball Z. Presente anche il bollino olografico che ne certifica ulteriormente la qualità. Segnaliamo inoltre che il logo Bandai viene proposto nella nuova colorazione azzurra già vista anche nel packaging del personaggio di Bulma.

Aperta la confezione, tutto il contenuto è alloggiato nel classico blister trasparente presente in singola unità. Il numero di accessori presenti non fa gridare al miracolo per quantità ma quelli presenti sono grandi e, anche attraverso il blister, sin da subito restituiscono la netta sensazione che siano di ottima fattura. I volti aggiuntivi con differenti espressioni sono due mentre tre sono le paia di mani con differenti aperture. Concludono la lista due effetti a corredo, uno più bello dell’altro, e un supporto trasparente per essi (utilizzabile anche per la figure principale).

Sicuramente la presenza di questi accessori offre all’utente finale la possibilità di simulare una serie di pose da combattimento davvero iconiche e ben caratterizzate.

La figure, una volta estratta dal blister, risulta di dimensioni compatte seppur al tatto appare solida e ben strutturata. E’ realizzata interamente in PVC e ABS e sviluppa un’altezza di circa 13 cm.

Il bilanciamento in posa statica è risultato essere ottimo. Somigliante a quello già visto in precedenza con la proposta Bandai dedicata a Kid Goku recensito qualche tempo fa. La figure mostra infine un’ottima pulizia a livello di painting con una serie di dettagli realizzati sapientemente.

Partendo dall’alto con l’analisi dettagliata della figure, lo sculpt della testa è splendido e senza dubbio uno dei punti di forza di questa figure.

Il volto presenta linee di panting precise e prive di qualsiasi sbavatura. Gli occhi verdi spiccano sulla base dell’incarnato in accoppiata alle sopracciglia gialle anch’esse ben realizzate, qualità presenti anche in tutti i volti extra. I capelli, come solitamente accade per quel che concerne i personaggi ispirati a Dragon Ball, presentano uno sculpt degno di nota e ricco di particolari coadiuvato questa volta da un painting senza dubbio interessante e non sempre presente in questo tipo di produzioni. La base dei capelli è arancione e sfuma di giallo verso le punte apicali.

Il characters design, rafforzato dalla presenza degli effetti a corredo, è assolutamente congruo con il personaggio. Il viso di cui è dotata la figure di default raffigura il nostro Gotenks con un’aria seriosa e concentrata mentre i volti secondari vedono il personaggio raffigurato con uno sguardo “sbarrato” e con uno che replica una possibile fase offensiva durante un ipotetico combattimento. Per la sostituzione dei visi sarà sufficiente rimuovere parte della capigliatura. Non sono presenti teste alternative complete.

Circa il vestiario, seppure molto semplice, dobbiamo confermare come anche questo sia decisamente ben realizzato. Il gilet blu, così come il pantalone, la cintura e il resto, hanno un painting semplice ma privo di imperfezioni. I colori sono tenui risultando quasi pastellati e offrono un bel contrasto con le parti colorate in maniera più acceso. Painting che non presenta nessuna incertezza.

Prima di passare alle articolazioni vogliamo soffermarci un istante sugli accessori. All’interno della confezione ne sono presenti due: il Galactic Donut e il Super Ghost Kamikaze Attack. Il primo raffigura l’anello energetico che viene utilizzato per stringere l’antagonista mentre il secondo rappresenta i piccoli fantasmi esplosivi che vengono letteralmente sputati da Gotenks durante i combattimenti. L’anello è senza dubbio ben realizzato e presenta tutto il bordo frastagliato a simulare l’energia prodotta ma la vera chicca a parer nostro è il fantasmino.

Esso, con il suo azzurro tenue, la lingua violetta e i capelli azzurro trasparente, permette di ricreare una delle scende più iconiche viste durante il combattimento con Bu. In caso di acquisto, la sua esposizione è d’obbligo!!!

Archiviato il discorso sculpt e painting passiamo alla posabilità.

Gli abiti sono ben realizzati e non compromettono assolutamente la mobilità generale della figure, anzi, la presenza di dulpici snodi come quello delle ginocchia garantiscono alla figure grande mobilità. Snodi che, data la loro grandezza, ci hanno anche appagato esteticamente.

La testa ha una buona escursione in avanti e indietro così come la rotazione che però risulta leggermente bloccata dal gilet nel caso in cui si cercasse una rotazione estrema. Le braccia possono eseguire qualsiasi tipo di movimento verso l’alto e il basso così come i gomiti e i polsi che sono liberi anch’essi liberi da qualsiasi elemento di ostruzione. Buono anche busto con la sua escursione in avanti, indietro e rotazione laterale. Segnaliamo che anche la cintura presenta un giunto di rotazione e che esse può quindi essere movimentata a piacere.

Per ciò che concerne le gambe non ci sono assolutamente limiti di movimento e piegamento. Molto apprezzato il doppi snodo al ginocchio già visto in diverse action figure della medesima serie.

La figure è dotata di un doppio stand in grado di sostenere entrambi gli effetti. Segnaliamo anche la possibilità di utilizzarlo per sostenere la figure e uno dei due effetti.

In conclusione, questa nuova proposta per la linea S.H.Figuarts dedicata a “Dragon Ball Z” presenta una buona realizzazione costruttiva e un painting di altrettanto ben realizzato. I volti sono curati finemente così come gli accessori che in questo caso specifico abbiamo trovato particolarmente interessanti. Il fantasmino è come un secondo personaggio e questo permette la costruzione di una scena più articolata del solito. Il comparto legato agli snodi è risultato completo e in grado di offrire una posabilità giusta e congrua per questo tipo di personaggio.

Se state collezionando le action figure di Dragon Ball, questa proposta Bandai non potrà che andare ad arricchire quello che è già in vostro possesso.

Nome: Gotenks SSJ – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2018 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5940 Yen

Pro:
– character-designer fedele;
– ottima posabilità
– presenza degli effetti
– stand espositivo incluso.

Contro:
– qualche imperfezione di stampo.

Voto 9/10