Dopo aver recentemente recensito la versione esclusiva di Broly e quella di Cell, oggi andremo ad analizzare un altro personaggio presente nella saga di “Dragon Ball”, Vegetto.

Come per le due precedenti figure anche questa è un edizione limitata in vendita esclusiva presso il Lucca Comics & Games 2018. Segnaliamo inoltre che in questa recensione è presente anche un set aggiuntivo di effetti, anch’essi presenti in esclusiva all’evento.

Ricevuto di recente in redazione, Vegetto è prodotto da Bandai per la linea S.H Figuarts è distribuito in Italia da Cosmic Group.

Per chi non conoscesse il personaggio, esso è il risultato della fusione tra Son Goku, Vegeta e gli Orecchini Potara. Vegito, essendo persino piu potente Gogeta (di cui abbiamo recensito una bella statica prodotta da Bandai QUI), risulta essere uno dei più forti e potenti guerrieri presenti in “Dragon Ball”.

Come per molte confezioni dedicate alla linea S.H Figuarts, anche questo box è di piccole dmensioni e ben ottimizzato per un’ottima gestione del contenuto interno. Realizzata in cartone leggero, ricalca il design pulito ma accattivante già visto con Broly o Cell. Il colore dominante è questa volta l’azzurro che risalta sullo sfondo nero.

Presente, come sempre, frontalmente la finestra trasparente utile per vedere parte del contenuto interno senza aprire la box. In questo caso riusciamo a vedere quasi per intero il personaggio, le braccia di incrociate di ricambio e alcuni volti e mani aggiuntive sotto la scritta a lettere cubitali “Vegetto Event Exlusive Edition”.

Frontalmente viene proposto il personaggio con una grafica in stile “pop” già vista per le altre proposte esclusive. Immancabile la serie di fotografie che raffigurano Vegito in posa statica così come in alcune pose dinamiche. Infine presente il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations, il logo di Dragon Ball Super da cui è ispirato il personaggio e il logo che indica questa proposta come esclusiva con la dicitura “Event Exclusive Edition”.

Aperta la confezione, tutto il contenuto è alloggiato nel classico blister trasparente. Il numero di accessori non è elevato ma è interessante. Troviamo ben quattro volti aggiuntivi con differenti espressioni e una capigliatura extra di colore nero. Due coppie di mani insieme a una mano singola con differenti aperture e, come per la proposta di Cell, le braccia sostitutive che permettono di posare il personaggio con le braccia incrociate. Presente infine anche un effetto. Sicuramente la presenza di così tanti volti ricchi di espressività darà all’utente finale tante possibilità di simulare pose dinamiche e di combattimento.

La figure, una volta estratta dal blister, risulta di dimensioni compatte, solida al tatto e ben bilanciata. Come visto con la figure di Cell, anche in questo caso l’impressione è quella di avere tra le mani una figure che avrà come punto di forza la posabilità.

Partendo con l’analisi dettagliata della figure possiamo confermare che l’esemplare in nostro possesso presenta tanti lati postivi ma anche qualche incertezza. Lo sculpt della testa è ben realizzato e il punto di forza di questa figure, dal punto di vista estetico, è senza dubbio il volto. Le linee sono precise e prive di qualsiasi sbavatura, gli occhi e le sopracciglia spiccano sulla base dell’incarnato. Qualità presenti anche in tutti i volti extra. Il characters design è congruo con il personaggio anche grazie a piccoli dettagli come la presenza degli orecchini indossati dal personaggio.

Il viso di cui è dotata la figure di default raffigura il nostro Vegetto con un espressione seria e ferma mentre i volti secondari vedono il personaggio raffigurato con uno sguardo laterale e con un urlo rabbioso. Entrambe le espressioni sono disponibili nelle due colorazioni in accoppiata con le capigliature: azzurra e nera. Grazie ad essi, sarà possibile esporre il nostro personaggio nella versione che si preferisce.

Circa il vestiario, la colorazione predominante è il blu della tuta su cui spicca la maglietta arancione. A rifinire il tutto troviamo la cintura azzurra posta in vita. Concludiamo con i classici scarponcini bianchi con tanto di punte dorate\ocra.

Lo scuplt è ben realizzato e le tante pieghe presenti nei pantaloni aggiungono profondità alla figure. Purtroppo il nostro esemplare presentava alcune piccole imperfezioni sulla maglietta. La colorazione è semplice e omogenea seppur anche in questo caso qualche piccola imprecisione l’abbiamo trovata. Sotto questo aspetto le figure di Broly, e ancor di più quella Cell, le abbiamo trovate più accurate. Precisiamo però che potrebbe essere un caso isolato alla nostra figure. Gli abiti sono nel complesso ben realizzati e non compromettono assolutamente la mobilità generale della figure, anzi, il punto di forza di questa figure è senz’altro la grande elasticità alle pose.

La profondità della figure è in linea con altri personaggi simili come ad esempio le proposte delle stessa linea dedicate a Goku e Vegeta: buona massa muscolare e abiti “morbidi” che con le loro linee rendono meno statica la figure.

Archiviato il discorso sculpt e painting, passiamo al vero fiore all’occhiello di questa figure: la posabilità.

Sapendo bene che la linea S.H. Figuarts si contraddistingue da sempre per la presenza di molteplici snodi e che queste figure nascono con lo specifico obbiettivo di essere posate, non possiamo che confermare che questo prodotto garantisce tutto ciò. Nello specifico, questa figure risulta estremamente posabile e con limitazioni tecniche quasi inesistenti, analoghe a quelle viste nel personaggio di Cell.

La testa ha una buona escursione in avanti e indietro così come la rotazione. Le braccia possono eseguire qualsiasi tipo di movimento verso l’alto, il basso e, grazie allo snodo presente nelle spalla e alla spalline mobili, non sono presenti limitazioni nemmeno nelle rotazioni. Gomiti e polsi sono liberi anch’essi liberi da qualsiasi elemento di ostruzione anche se l’articolazione del gomito è abbastanza visibile.

Ottimo anche il busto con un’escursione in avanti, indietro e laterale di tutto rispetto così come la rotazione dello stesso.

Per ciò che concerne le gambe, vale lo stesso discorso per la parte superiore del busto. Non ci sono assolutamente limiti di movimento e piegamento. Circa gli snodi avremmo preferito avere la doppia articolazione alle ginocchia in modo tale che a gamba piegata lo snodo rimanesse meno presente e maggiormente occultato. Concludono le scarpe dotate della già conosciuta punta pieghevole.

Come accennato precedentemente, questa figure è dotata di un effetto. Esso è ben realizzato e privo di imperfezioni.

Nelle foto che seguiranno verrà mostrato il nostro Vegetto, oltre che con l’effetto “standard” che troverete nella confezione, insieme a un set di effetti venduto anch’esso in esclusiva al Lucca Comics and Games 2018. Purtroppo non è però presente uno stan espositivo che aiuti la stabilità della figure durante le pose più action.

In conclusione, questa nuova proposta per la linea S.H.Figuarts presenta una buona realizzazione costruttiva seppur il nostro esemplare non era esente da alcune piccole imprecisioni di painting e stampaggio. Eccezionali come sempre i volti e tutto il comparto legato agli snodi e alle loro funzionalità. La posabilità proposta è ai massimi livelli. Ottima la presenza di un effetto a corredo che se usato in maniera sapiente può regalare scene action decisamente interessanti.

Con questa figure concludiamo il “trittico” delle esclusive relative a Dragon Ball (ad esclusione dell’effetto venduto a parte) proposte allo stand Tamashii Nations per l’edizione 2018 del Lucca Comics & Games. Se pensate di inserire in collezione Broly e Cell, non potete non tenere in considerazione questa terza proposta!

Nome: Dragon Ball Z – Vegetto
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018 
Tiratura: Esclusiva Lucca Comics & Games 2018

Pro:
– Doppia capigliatura e alto numero dei volti;
– Esclusività;
– Posabilità.

Contro:
– Piccole imperfezioni di painting;

Voto: 8.0/10