Dopo aver recentemente recensito le versioni esclusive proposte in occasione del Lucca Comics & Games 2018 relative ai personaggi di Broly, Cell e Vegetto, oggi andremo ad analizzare un altro personaggio presente nella saga di “Dragon Ball”, Bulma.

Ricevuto di recente in redazione, Bulma è prodotta da Bandai per la linea S.H Figuarts è distribuita in Italia da Cosmic Group.

Per chi non conoscesse il personaggio di Bulma, stiamo parlando del personaggio femminile più iconico comparso in “Dragon Ball”, “Dragon Ball Z”, “Dragon Ball Super” e “Dragon Ball GT”.

Bulma comparve sin dagli esordi diventando uno dei personaggio più importanti della serie. Dopo aver trovato la sua prima sfera del drago decise, avendo doti scientifiche ed essendo figlia del fondatore della Capsule Corporation, di costruire un radar attraverso il quale poter cercare le sfere mancanti. Fu così che Bulma incontrò Son Goku (di cui vi consigliamo la lettura della nostra recensione) e tutto iniziò.

Analogamente a molte confezioni dedicate alla linea S.H Figuarts, questo box è di piccole dimensioni e ben ottimizzato per un’ottima gestione del contenuto interno. Realizzato in cartone leggero, ricalca il design pulito ma accattivante già visto con Son Goku. Il colore dominante dovrebbe essere il sabbia in contrasto con il bianco ma l’azzurro dei capelli risalta attirando l’attenzione su di se.

Presente frontalmente l’ampia finestra trasparente che permette di vedere parte del contenuto interno senza aprire la box. In questo caso riusciamo a vedere quasi per intero il personaggio, alcuni volti aggiuntivi e due degli accessori presenti: il radar e la sfera del drago.

Frontalmente viene proposto il personaggio in posa frontale mentre sul retro sono presenti una serie di fotografie che raffigurano Bulma in posa, statica così come in alcune pose dinamiche, arricchita dei suoi accessori. Infine sempre presenti i marchi: Bandai, il classico Tamashii Nations (di cui è presente anche un bollino adesivo) e il logo di Dragon Ball.

Aperta la confezione, tutto il contenuto è alloggiato nel classico blister trasparente. Il numero di accessori è elevato e interessante. Troviamo due volti aggiuntivi con differenti espressioni, ben sette mani aggiuntive con differenti aperture, un mitra, un paio di occhiali, il radar e la sfera del drago.

Sicuramente la presenza di così tanti accessori darà all’utente finale la possibilità di simulare una serie di pose che riporteranno alla mente quei momenti vissuti durante la lettura del manga o della visione dell’anime.

La figure, una volta estratta dal blister, risulta di dimensioni compatte. Al tatto non sembra essere particolarmente solida ma non potevamo aspettarci altro data la fisicità del personaggio. Il bilanciamento è però ottimo seppur, a differenza di altre action figure della linea S.H Figuarts, l’impressione è quella di avere tra le mani una figure che avrà come punto di forza la pulizia nei dettagli e la qualità degli accessori.

Partendo con l’analisi dettagliata della figure, anche con la figure di Bulma possiamo confermare che l’esemplare in nostro possesso presenta molti più lati positivi che negativi. Le incertezze sono davvero poche e visibili sono da distanze molto ravvicinate. Lo sculpt della testa è ben realizzato e il punto di forza di questa figure, dal punto di vista estetico, è senza dubbio il volto. Tutte le linee sono precise e prive di qualsiasi sbavatura, i grandi occhi azzurri spiccano sulla base chiara dell’incarnato. Qualità presenti anche in tutti i volti extra. Il characters design è congruo con il personaggio anche grazie a piccoli dettagli come la presenza del cerotto sul lato destro del viso.

Il viso di cui è dotata la figure di default raffigura la nostra Bulma intenta a fare l’occhiolino mentre i volti secondari vedono il personaggio raffigurato con uno sguardo sorridente laterale e con uno frontale. Per la sostituzione dei visi sarà sufficiente rimuovere parte della capigliatura, anch’essa ben realizzata e priva di problemi di painting.

Circa il vestiario, dobbiamo confermare come anche questo sia decisamente ben realizzato. La maglia bianca, così come il pantalone, hanno un painting semplice ma privo di imperfezioni. La cosa che però ci ha piacevolmente stupito è la cura con cui sono stati realizzati anche i dettagli più piccoli. Partendo dai macroelementi, come gli stivali e i guanti, la quantità di dettagli è elevata e ben realizzata. Molto bella anche la spallina sinistra di cui Bulma è dotata. Se non fosse per una piccola incertezza nel painting in prossimità della scritta con il suo nome, la perfezione per questa tipologia di prodotto era vicina.

Come visto anche durante l’analisi del viso, Bulma ha un paio di cerotti anche all’altezza del ginocchio destro e anch’essi sono ottimamente realizzati. Le linee sono pulite e ben definite.

Sempre restando in tema di accessori e dettagli non possiamo non parlare del borsello laterale verde . Esso è dotato di una serie di fasce che lo ancorano al corpo di bulma e proprio in questi pochi centimetri possiamo apprezzare il grande lavoro svolto da Bandai su questa figure.

Globalmente possiamo affermare che, seppur lo scuplt è ben realizzato e siano presenti una serie di pieghe negli abiti, la profondità della figure è data principalmente dalla presenza dei tanti dettagli e accessori a corredo, che abbiamo anch’essi analizzato nel dettaglio.

Partiamo da quello che è stato per noi senza dubbio l’accessori maggiormente riuscito: il fucile. Esso presenta un bellissimo painting grigio scuro metallizzato e lo stacco con la fascia color sabbi è ottimamente realizzato. Anche lo scuplt, date le dimensioni, è perfetto.

Ben realizzati anche il radar e la sfera del drago. Qualche incertezza di troppo invece nel painting degli occhiali a corredo del nostro esemplare.

Archiviato il discorso sculpt e painting, vero fiore all’occhiello di questa figure, passiamo alla posabilità.

Gli abiti sono nel complesso ben realizzati e non compromettono assolutamente la mobilità generale della figure, anzi, la presenza di accessori realizzati in plastica morbida come il borsello e la spallina permettono ugualmente grande elasticità durante pose. Nello specifico, questa figure risulta ben posabile e con poche limitazioni tecniche derivanti per lo più dalla presenza di snodi e punti di giuntura abbastanza semplici. Snodi che, posteriormente all’altezza delle ginocchia, non ci hanno esteticamente pienamente appagato.

La testa ha una buona escursione in avanti e indietro così come la rotazione. Le braccia possono eseguire qualsiasi tipo di movimento verso l’alto, il basso e, grazie allo snodo presente nelle spalla e alla spallina mobile, non sono presenti limitazioni nemmeno nelle rotazioni. Gomiti e polsi sono liberi anch’essi liberi da qualsiasi elemento di ostruzione anche se l’articolazione del gomito è abbastanza visibile. Buono anche il busto con la escursione in avanti, indietro e laterale.

Per ciò che concerne le gambe, vale lo stesso discorso per la parte superiore del busto. Non ci sono assolutamente limiti di movimento e piegamento anche se avremmo preferito avere la doppia articolazione alle ginocchia. Leggermente limitate l’articolazione delle caviglie per via della conformazione degli stivaletti.

La figure non è dotata di nessun stan espositivo seppure riteniamo non sia necessario per questa figure in quanto la stabilità è ottima.

In conclusione, questa nuova proposta per la linea S.H.Figuarts presenta una buona realizzazione costruttiva e un painting di altrettanto ben realizzato. Eccezionali come sempre i volti e in questo caso la presenza di tanti dettagli distribuiti su tutta la figure. Buono il comprato legato agli snodi e alle loro funzionalità che permettono una posabilità giusta per questo tipo di personaggio, seppur non riteniamo sia il punto di forza di quesa proposta.

Se avete acquistato la proposta relativa a Son Goku non potete non affiancare in collezione questa splendida Bulma che riporta alla mente la storia della saga di “Dragon Ball”.

Nome: Dragon Ball – Bulma
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Settembre 2018
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5940 Yen

Pro:
– sculpt e proporzioni eccellenti;
– molti accessori;
– dettagliata;
– Painting;

Contro:
– Snodi a vista migliorabili

Voto Finale: 8/10