Tratto da “Rebuild of Evangelion“, oggi ci troviamo tra le mani il nuovissimo Bandai Robot Spirits n.268 Evangelion Test Type-01, versione rivisitata del precedente n.58.

La linea Robot Spirits presenta dei modelli particolarmente articolati ed accessoriati, realizzati completamente in plastica precolorata, ricchi di dettagli e dal design generalmente molto fedele alle controparti animate. E questo Evangelion non fa eccezione e si propone addirittura come migliorativo rispetto al suo precedessore sopra mensionato.

La scatola è già di per se un gioiellino, sia in termini di scelte cromatiche, sia nel design accattivante che ci mostra in parte il contenuto attraverso una finestra esagonale che ricorda evidentemente la Nerv, la corporazione che nella serie produce e gestisce gli Evangelion nella lotta contro gli “Angeli“.

Il robot e i suoi accessori sono contenuti in un unico blister, mentre in un sacchetto aggiuntivo troviamo il gimmick che rappresenta l’A.T. Field di cui parleremo più avanti.

L’Eva si presenta davvero ben realizzato sotto tutti gli aspetti: il design e le proporzioni richiamano perfettamente la controparte animata, ma soprattutto traspare la personalità e il carisma del robot che si fa ben guardare sia in posa statica che dinamica.

Il modello è particolarmente solido e stabile grazie alla forza ben bilanciata delle articolazioni; buono il peso, nonostante l’assenza di parti in metallo e ottime le dimensioni: siamo intorno ai 17 cm compreso il corno, altezza leggermente superiore rispetto al precedente n.58; diverse anche le tonalità cromatiche che quì troviamo più accese e brillanti, come anche lo sculpt leggermente differente, in particolare nelle anche e nel busto, dove l’armatura appare più serrata.

Strepitosi i dettagli di cui il modello è permeato, nonostante le dimensioni ridotte, e del tutto assenti sbavature di qualunque tipo.

Naturalmente la posabilità è estrema, e l’Evangelion può essere posizionato a nostro piacimento, grazie ai numerosissimi snodi ad attrito presenti in tutte le parti del corpo. La possibilità di aprire la bocca e le varie coppie di mani ci consentono una grande varietà di posa.

Nella confezione non è presente alcuno stand espositivo, e quello utilizzato nelle foto viene venduto a parte. Troviamo però il perno che si aggancia al bacino, adatto evidentemente all’apposito stand (il foglio illustrativo ci suggerisce lo Stage Act Humanoid di Bandai naturalmente).

Interessante lo snodo dell’anca che può essere estratto per aumentarne la mobilità.

Tra le armi presenti troviamo il classico Pallet Gun e il Progressive Kinfe. Per quest’ultimo è presente una spallina opzionale che ne raffigura l’apertura e l’estrazione.

Immancabile l’Umbilical Cable che alimenta il robot durante le sue missioni: si aggancia con estrema facilità alla schiena e il cavo ha un’anima in metallo pieghevole, che possiamo dunque posizionare a nostro piacimento. All’estremità troviamo un perno che può essere agganciato allo stand precedentemente citato non presente nella scatola.

Infine abbiamo trovato molto interessante il gimmick che riproduce l’A.T. Field (Absolute Terror Field, una sorta di campo energetico protettivo) aperto al centro, dove possiamo posizionare le mani dell’Evangelion e replicare le famose scene in cui la barriera viene distrutta.

Il gimmick è realizzato in plastica morbida e sottile per cui tende a piegarsi e non è semplicissimo trovare il giusto equilibrio con il robot che va posato con estrema cura. La plastica traslucida rende l’effetto in maniera assolutamente convincente.

La base che lo regge ricorda ancora una volta gli esagoni tipici della Nerv.

In conclusione questo Bandai Robot Spirits n.258 Evangelio Test Type-01 è una ottima rappresentazione del mecha che abbiamo apprezzato in Rebuild of Evangelion, grazie al design azzeccatissimo, al carisma che trasmette e alla realizzazione tecnica impeccabile. Solidità, cura dei dettagli e buon peso generale rendono questo modello una valida alternativa ben più economica ai modelli più blasonati e costosi realizzati in diecast delle varie linee Soul of Chogokin e Metal Build di Bandai. Assolutamente consigliato a tutti gli appassionati.

Nome: Evangelion Test Type-01 – Robot Spirits
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6.050 yen

Pro:
– solido e stabile;
– design fedelissimo;
– dettagli e colorazione impeccabili;
– posabilità eccelsa come da tradizione;
– A.T. Field strepitoso;

Contro:
– manca un Entry Plug se vogliamo essere pignoli…


Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 9.5
Voto Finale: 9.5/10