Tra i personaggi più possenti e forti di “Street Fighter”, lo storico videogioco di casa Capcom, Bandai non ha dimenticato di inserire nella linea S.H.Figuarts Fighting Body il combattente Gouki (meglio noto in Italia come Akuma).

La confezione minuta e compatta ci mostra gran parte del contenuto dalla grande finestra frontale, mentre come sempre sul retro possiamo apprezzare alcuni scatti del modello in varie pose; all’interno, alloggiati in un blister, troviamo il personaggio, due volti e due paia di mani opzionali, il gimmik del colpo Hadoken e, inserito in una busta sul retro, la sua basetta.

I prodotti della linea S.H.Figuarts spiccano per la qualità dei materiali e per la solidità degli snodi, e questo Gouki non fa eccezione: uno sculpt praticamente perfetto, delle proporzioni azzeccatissime e nessun difetto evidente di verniciatura ce lo fanno apprezzare da subito, appena estratto dalla confezione.

La posabilità è come sempre estrema e ai massimi livelli, grazie ai collaudatissimi snodi, presenti in grande quantità e particolarmente solidi; la tuta, realizzata in materiale morbido, asseconda le pieghe delle articolazioni.

La possente muscolatura è splendidamente riprodotta, e, grazie anche al dettaglio delle venature, riesce a trasmettere il giusto senso di solidità e potenza; la collana, semplicemente poggiata attorno al collo, appare credibile, mentre il dettaglio delle corde ai polsi e attorno alla vita hanno un effetto particolarmente realistico; non meno importante il lavoro di Bandai eseguito sui sandali e sulla capigliatura, che mostra un codino davvero ben fatto.

La presenza dei volti opzionali consente di adattare l’espressione del volto alla posa scelta, anche se lo sguardo con gli occhi puntati sulla sinistra non riesce ad ottenere l’effetto cercato, probabilmente per via della natura stessa degli occhi freddi e vuoti di Gouki.

Buona la realizzazione del gimmik del colpo del Hadoken, di colore traslucido, anche se probabilmente l’asta che lo sorregge avrebbe dovuto essere un pò più alta. Il braccio snodato che sorregge il personaggio nelle foto non è compreso nella confezione, ma venduto separatametne da Bandai.

Nella confezione sono inclusi anche due cartoncini che rappresentano uno dei fondali ispirati alla serie videoludica, che naturalmente possono essere utilizzati come diorama.

Infine, di seguito, una serie di scatti ripresi durante uno degli scontri con l’acerrimo rivale Ryu, da noi già recensito (della stessa serie, come anche Chun-Li).

In definitiva il Bandai S.H.Figuarts Fighting Body Gouki è un prodotto ancora una volta eccellente, che rappresenta al megli l’essenza del personaggio e ne replica superbamente le fattezze. Unico difetto riscontrato è la difficoltà nell’agganciamento delle mani, dovuta ad un foro evidentemente troppo stretto per la dimensione dei perni al polso.
Per chi ama la serie e il personaggio un acquisto assolutamente consigliato.

Nome: Gouki – S.H.Figuarts Fighting Body
Produzione: Bandai
Scala:
Anno di pubblicazione: 2018 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6480 Yen

Pro:
– solido, posabile e stabile;
– sembra uscito direttamente dalla console;
– dettagli realistici, abiti compresi.

Contro:
– uno dei volti non convince;
– incastri dei polsi non adeguati.

Voto Finale: 9.5/10